Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
"Il metodo nella catechesi".
Iniziazione cristiana
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
La Parabola della Matita.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
nella comunità ecclesiale
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Attenzioni catechistiche
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore del cristiano e dell'uomo. La figura del catechista www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

Il catechista costruttore del cristiano e dell'uomo Il catechista costruttore del cristiano e dell'uomo. La figura del catechista 1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II 2. Il cammino già compiuto 3. Nuove situazioni missionarie 4. Nuove abilitazioni e competenze www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com 1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II Definire il compito del catechista comporta ridefinire continuamente il compito della catechesi che nei secoli ha modificato la sua identità: i suoi scopi e i suoi strumenti.

1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II Definire il compito del catechista comporta ridefinire continuamente il compito della catechesi che nei secoli ha modificato la sua identità: i suoi scopi e i suoi strumenti. Oggi siamo guidati da Christus Dominus 14 che afferma che la catechesi “ha lo scopo di ravvivare tra gli uomini la fede, illuminata per mezzo dell'istruzione, e di renderla cosciente ed operosa". www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II Catechista e catechesi. La catechesi ha come compito la fede intesa globalmente: come definizione, come adesione e come stile di vita; come socializzazione, annuncio, conversione, iniziazione, formazione e crescita, istruzione www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

1. Essere catechisti fedeli al Concilio Vaticano II Il contesto della missione. In un contesto di trasmissione ma anche di pluralità culturale e religiosa; dove è oggetto di libera scelta. Nel contesto di NE ravvivare e rendere cosciente significa superare cioè eliminare la dissociazione fede e cultura, il formalismo religioso. Sono compiti difficili perché al centro non c’è più l’azione del catechista ma la libertà del catecumeno. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

2. Il cammino già compiuto www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com 2. Il cammino già compiuto In questi anni di rinnovamento post-conciliare abbiamo fatto un grande cammino di cui vogliamo ringraziare lo Spirito e tanti uomini e donne di chiesa. Vogliamo ricordare alcuni di questi passi

2. Il cammino già compiuto Catechiste\i nella e per la chiesa. Spesso si inizia il servizio catechistico senza una chiara motivazione. Ma molte\i hanno scoperto di avere una vocazione: di essere catechisti e in primo luogo hanno sviluppato una forte spiritualità: meditazione, sacramenti, servizio, pazienza, collaborazione… www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

2. Il cammino già compiuto Il ruolo del linguaggio biblico. Abbiamo introdotto la Bibbia non solo come racconto sacro, ma anche come messaggio: di conversione al regno, di perdono e guarigione, di profezia sulla storia. Abbiamo imparato a distingue tra racconto e messaggio; siamo capaci di leggere il testo attualizzandolo nella vita dei destinatari e delle comunità www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

2. Il cammino già compiuto Con una rinnovata didattica simbolica: racconto, disegno e dramma. Abbiamo modificato il metodo catechistico imparando dalle difficoltà dei ragazzi e adulti: parliamo meno e ascoltiamo di più; aiutiamo a comprendere e riesprimere e ad usare tutto il loro corpo come via di apprendimento… www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com 3. Nuove situazioni missionarie Le nuove situazioni della cultura (crisi economica, crisi delle socializzazioni, crisi delle identità personali, crisi dei valori condivisi, …) ci chiedono nuovi e continui sforzi. È un investimento missionario per servire il regno; è una necessità di “innovazione e sviluppo”. Lo scopo è: non far scomparire il Vangelo nella nostra cultura. Una catechesi e un catechista per:

3. Nuove situazioni missionarie Per evangelizzare la vita quotidiana e i suoi drammi. Aumentano le “povertà” delle persone: economiche, ma anche nella conduzione di se stesse, nella incapacità di gestire la vita quotidiana. La catechesi è anche ascolto e relazione di aiuto, sostegno nella promozione e guarigione della persona; sollievo nelle crisi, luogo di comprensione e di conforto; di condivisione della fatica. È un luogo per aiutare a costruire le persone… www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie Per annunciare\proporre e raccontare di nuovo la fede. La socializzazione religiosa è imperfetta, spesso è rimasta separata dalla vita, non incide nel cuore delle persone. Gli adulti non riescono a vedere la religione come aiuto e “buona notizia”; rimangono nelle loro interpretazioni e rappresentazioni infantili e magiche. La catechesi è nuovo annuncio. Nuovo perché rinnovato, ampliato nelle interpretazioni. È un nuovo racconto che sa unire saggiamente la fede in Gesù e la conversione alla fede di Gesù. Annuncia Gesù come redentore ma anche come Signore della storia, come colui che ci dona lo Spirito, che inaugura il tempo messianico, che da valore alla società. In modo che ciascuno si senta compreso e illuminato nel suo specifico momento. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie Per ri-costruire le comunità ecclesiali. Le nostre comunità parrocchiali sono in mano ai “praticanti e mangiatori di ostie”? Le parrocchie non trovano collaboratori? Non incidono nella società? La catechesi deve farsi carico della trasformazione del progetto parrocchiale secondo il vangelo e di tutte le dimensioni pastorali come servizio al regno. Una catechesi per la continua ecclesiogenesi. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie Per la IC di adulti e ragazzi. Il modello di IC tradizionale non introduce alla fede e alla vita; abbiamo bisogno di iniziare e non solo di trasmettere o socializzare. La catechesi fa fare esperienze di apprendimento, di trasformazione e conversione, aiuta a leggere il Vangelo come progetto di vita, a decidersi per esso, a scoprire il proprio ruolo nella comunità, a rivolgersi a Dio come un Padre. Non abbandona i ragazzi nella preadolescenza ma “fatica educativamente” con loro. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie Per la formazione adulta della fede. La fede è degli adulti perché è una scelta e un progetto. La catechesi trasforma ogni momento pastorale in occasione di NE e formazione; introduce nuove forme di missione e di dialogo; abilita gli adulti ad essere educatori dei figli; accoglie le loro fragilità www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

3. Nuove situazioni missionarie Per la profezia della comunità. Le comunità devono tornare a parlare alla società pre-politica aiutando il discernimento nelle scelte sociali. La catechesi deve imparare a declinare nella vita quotidiana i “segni per i tempi” che permettono di discernere la volontà di Dio. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

4. Nuove abilitazioni e competenze www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com 4. Nuove abilitazioni e competenze Queste nuove situazioni missionarie sono nuovi compiti per le\i catechisti. E questo chiede un continuo cammino di formazione permanente. Ne possiamo indicare alcune

4. Nuove abilitazioni e competenze La conoscenza profonda di se stessi e lo sviluppo della spiritualità cioè la vera emancipazione e autorealizzazione che si manifesta in una personalità ricca di qualità ed esperienza di profondità. È lo sviluppo della “riflessività” della propria esistenza quotidiana. Un nuovo slancio vocazionale ovvero discernimento interiore e comunitario per dedicarsi ai nuovi compiti e specializzazioni catechistiche. Soprattutto nel rapporto con adulti e le varie esperienze di NE. La competenza comunicativa. Al centro non c’è solo la conoscenza del messaggio da spiegare, ma la relazione e confidenza da stabilire. La comunicazione è una scienza da conoscere e con cui rileggere la pratica catechistica soprattutto nei tempi, nella capacità di mixare il messaggio, di utilizzare i new media. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com

4. Nuove abilitazioni e competenze La competenza educativa e formativa. La catechesi troppo spesso si limita a socializzare o spiegare la vita cristiana mentre oggi la catechesi ha come compito quello di far decidere: convincere, affascinare, interiorizzare e integrare il messaggio, ristrutturare l’esistenza precedente, collegare il messaggio con i compiti vitali e l’evoluzione della dimensione religiosa della persona. Catechisti che aiutano la persona ad apprendere, fare esperienza, della fede come un apprendistato, una palestra di vita. La competenza comunionale. Catechisti profondamente inseriti nella vita di comunità; capaci di guidare “comunità di pratica cristiana”, capaci di creatività nella tradizione; esercitando la pazienza dello Spirito. www.lucianomeddi.eu \ www.camminiddifede.wordpress.com