Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
IL DIRITTO ALLO STUDIO DELL’ALUNNO MALATO
l'alternanza scuola lavoro
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Il decreto di legge per i DSA
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
MATERIALE Materiali incontro
della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
Delia Campanelli Dirigente MIUR
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale.
Gli Istituti Professionali
Hospital School Network Il progetto, stato, sviluppi e prospettive Stefano De Iacobis Genova – 24 novembre 2005.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Bisogni educativi speciale e disabilità
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare Delia Campanelli

CCDN 2000 Articolo 5 Utilizzazione di docenti ospedalieri per interventi didattici anche in periodi di non ricovero

Protocollo di Intesa tutela dei diritti alla salute, al gioco, all'istruzione ed al mantenimento delle relazioni affettive ed amicali dei cittadini di minore età malati M.P.I. – Ministero Sanità – Ministero Solidarietà Sociale 27 settembre 2000 Estensione delle attività educativo didattiche alle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle scuole secondarie di 2° grado Attivazione di forme di istruzione domiciliare, qualora la grave patologia in atto, pur non prevedendo il ricovero, impedisca la frequenza per almeno 30 giorni

Circolare n. 43 26 febbraio 2001 “[…] estensione dell'attivazione del diritto allo studio per le scuole di ogni ordine e grado e, pertanto, anche per le scuole secondarie di II grado, […] nonché l'attivazione di forme di istruzione domiciliare qualora la grave patologia in atto non preveda il ricovero ma impedisca, nel contempo, la frequenza della scuola per lungo lasso di tempo (almeno 30 giorni) […]”

Il progetto di ricerca “La scuola in ospedale come laboratorio per l’innovazione nella didattica e nell’organizzazione”

Circolare ministeriale n. 149 10 ottobre 2001 La legge 440/97, che ha individuato, fra gli interventi prioritari, iniziative volte al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale Le risorse finanziarie - 850.000.000 di lire Lire 450.000 per docente ospedaliero Servizio di istruzione domiciliare Formazione e aggiornamento

Circolare Ministeriale n. 84 22 luglio 2002 Legge 440/97 - E.F. 2002 - Iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital. Le risorse finanziarie - 774.685,00 Euro Istruzione domiciliare 258 € annue per docente ospedaliero Aree di indirizzo scuole superiori Attività di formazione e aggiornamento

Circolare Ministeriale n. 56 4 luglio 2003 Le risorse finanziarie E.F. 2003 - 929.622,00 Euro Euro 258 a docente in organico nella scuola in ospedale Area di indirizzo scuole superiori Istruzione domiciliare, relativamente alla quale la patologia ed il periodo di impedimento alla frequenza scolastica devono risultare da idonea e dettagliata certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura ospedaliera Altre iniziative culturali mirate a limitare il disagio scolastico dovuto alla malattia. Viene evidenziata la rilevanza dell’attività che gli USR svolgeranno onde favorire modalità di lavoro integrato e coordinare interventi sanitari, sociali e scolastici per il completamento di compiti e di attività delle rispettive componenti, al fine di assicurare un sistema di presa in carico globale del minore malato, a garanzia dell’ottimale coniugazione fra progetto didattico e terapeutico

Piano Sanitario Nazionale 2002-2004 Riduzione del tasso di ospedalizzazione Incremento di strutture socio-sanitarie alternative

CCNL comparto scuola 2002-2005 Le attività aggiuntive, previste all’art. 28, del nuovo CCNL restano disciplinate dai precedenti CCNL e CCNI. (artt.27, 30 e 31 precedente CCNI e art. 25 precedente CCNL) La tabella 5 prevede in euro 28,41 (£.55.000) il compenso orario per attività aggiuntive di insegnamento L’art. 38 rimanda alla contrattazione integrativa regionale la disciplina delle utilizzazioni nei corsi ospedalieri L’art. 69 disciplina le iniziative di formazione nel settore

Monitoraggio anno scolastico 2002-2003 70.000 studenti seguiti dalla scuola in ospedale 604 docenti 156 scuole con 195 sezioni 200 studenti in istruzione domiciliare 51 esami conclusivi di un ciclo di studi 507 insegnanti impegnati 11.348 ore erogate

Il progetto HSH@Network Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica - Direzione Generale per l’Organizzazione dei Servizi nel Territorio Valorizzare il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale per garantire il diritto allo studio dell’alunno in ospedale o in terapia domiciliare Ridurre le distanze fra l’alunno malato e la classe di appartenenza attraverso l’utilizzo delle tecnologie

Protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e il MIUR 24 ottobre 2003 Tutela del diritto alla salute e allo studio di cittadini di minore età malati attraverso il servizio di istruzione domiciliare Emanazione, da parte del MIUR, di appositi atti in materia per favorire l’attivazione del servizio Integrazione tra istruzione domiciliare e assistenza sanitaria dell’alunno malato, anche prevedendo incontri tra personale scolastico e sanitario Uso di strumenti telematici, al fine di coniugare l’istruzione a domicilio con l’istruzione a distanza, anche attraverso l’uso del portale telematico dedicato alla scuola ospedaliera Definizione, da parte del Ministero della Salute con le Regioni, di un programma di massima, da realizzare attraverso le ASL e le Aziende ospedaliere, per favorire l’integrazione fra assistenza sanitaria domiciliare e l’istruzione domiciliare

Ambito di intervento Alunni già ospedalizzati Gravi patologie Periodo non inferiore a trenta giorni

Patologie La patologia e il periodo di impedimento alla frequenza scolastica devono essere oggetto di certificazione sanitaria, rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato

Gestione del servizio Uffici Scolastici Regionali Istituzioni scolastiche coinvolte Progetto approvato dal C.d.I. Inserito nel POF Progetto e certificazione sanitaria all’USR

Docenti e ore aggiuntive Compensi CCNL Comparto Scuola 2002-2005 Tabella 5 RSU Docenti Scuola di provenienza Scuola ospedaliera Altre scuole

Modalità di accoglienza Docente coordinatore sezione ospedaliera Progetto scuola di provenienza Ospedale privo di servizio scolastico

Risorse finanziarie Legge 440/97 Legge 285/97 Leggi regionali sul diritto allo studio Apposite Convenzioni con Enti Locali

Percorso educativo Portfolio di competenze individuali Docente/i Istruzione domiciliare Consiglio di classe di appartenenza Consiglio di classe ospedaliero