Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08 LA CPU Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
L’UNITÀ CENTRALE L’Unità Centrale di Elaborazione è il cervello del sistema, formata da un microprocessore che, oltre all’elaborazione dei dati, controlla e coordina tutte le funzioni del sistema.
LA FUNZIONE Il compito della CPU è quello di leggere le istruzione e i dati dalla memoria ed eseguite le istruzioni; il risultato della esecuzione di una istruzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa, che tiene traccia delle passate operazione.
La CPU è formata da: ALU UC Registri
ALU L’ALU (unità aritmetico-logica), è la sede delle capacità di calcolo, svolge operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) e logiche (confronto del tipo maggiore, minore e del tipo vero falso).
UC L’unità di controllo (UC) detta anche unità di governo (U.d.G.) governa l’attività dell’elaboratore (controlla cioè che la CPU si comporti esattamente come le istruzioni ricevute in memoria); controlla quindi l’esecuzione di un’istruzione e interagisce con memorie e dispositivi di ingresso e uscita.
I Registri I Registri sono piccole e veloci memorie, generalmente composti da 1, 8, 16, 32 o 64 bit, che svolgono funzioni ben precise e vengono utilizzate in determinate fasi dell’elaborazione conservano i dati fino a quando non viene spento il PC;
I Registri si suddividono in: Registro Istruzioni: viene memorizzato il comando del momento; Registro Indirizzi: serve a indirizzare la memoria; Registro Controllo: memorizza i comandi per gli altri dispositivi; Registro Interrupt: comunica al processore la “situazione” dei dispositivi di input e output.