PALESTRA DI GINNASTICA MENTALE Come allenarsi attraverso il Brain training Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme Proverbio giapponese GIAN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

La nuova realtà nell’Executive Education.
I profili di apprendimento
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Comprensione e interpretazione del testo
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
La formazione esperienziale
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetto EDUCAMBIENTE
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Orientamento e life skills
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Scuola Secondaria di 1° grado
LE MAPPE PER INSEGNARE.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Team building in cucina Incrementare lefficienza di un gruppo di lavoro tra i fornelli.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Il Gruppo di Lavoro.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Tecniche di negoziazione
dalle abilità alle competenze
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Perchè il role playing in questo progetto
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Verifica e Valutazione competenze
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La didattica ermeneutica esistenziale.
Mindfulness, stato di grazia e resilienza Come rinforzare le intelligenze sociale, introspettiva ed etica Workshop sulla ricerca e valorizzazione delle.
INTELLIGENZE MANAGERIALI
Ufficio Scolastico Regionale
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

PALESTRA DI GINNASTICA MENTALE Come allenarsi attraverso il Brain training Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme Proverbio giapponese GIAN CARLO COCCO sagl Sede Piazzetta San Carlo, 2 6900 Lugano CH Tel. Fisso 0041 (0) 919104646 Tel. Mobile 0041 (0) 7931774646 E-mail gc.cocco43@gmail.com Sito www.giancarlo.cocco.eu

1. DESTINATARI Persone che intendono valorizzare le proprie intelligenze multiple (con espresso riferimento all’intelligenza logico-razionale, all’intelligenza matematica, all’intelligenza visivo-spaziale e all’intelligenza valorizzativa) tramite un proficuo intercambio in gruppo con altre persone Speaker: Possono essere costituite da: conoscenze ed esperienze di natura scolastica ed universitaria; da esperienze e conoscenze che fanno riferimento ad un’area di natura professionale come una branca scientifica, una certa tecnologia, un certo mercato, ecc. ; da conoscenze ed esperienze che fanno riferimento a specifici prodotti, processi produttivi, tecniche sofisticate, procedure gestionali, ecc..

2. OBIETTIVI DELL’INCONTRO Fornire alimento per incrementare le facoltà mentali di natura cognitiva e creativa, allenando il cervello a sperimentare nuove connessioni per affrontare sfide mentali e ricercare soluzioni innovative ed efficaci a problemi pratici e quotidiani Originare riflessioni e fornire spunti applicativi sui vantaggi del Brain training per combattere in modo coinvolgente qualsiasi sintomo di invecchiamento mentale Sperimentare i vantaggi di una ginnastica mentale in grado di abbreviare i tempi di apprendimento di qualsiasi contenuto e tecnica Verificare i vantaggi, per la propria flessibilità mentale, del coinvolgimento e dell’integrazione con le altre persone tramite lo svolgimento di attività stimolanti e divertenti Speaker: Possono essere costituite da: conoscenze ed esperienze di natura scolastica ed universitaria; da esperienze e conoscenze che fanno riferimento ad un’area di natura professionale come una branca scientifica, una certa tecnologia, un certo mercato, ecc. ; da conoscenze ed esperienze che fanno riferimento a specifici prodotti, processi produttivi, tecniche sofisticate, procedure gestionali, ecc..

3. CONTENUTI E MODALITA’ Il percorso si articola nei seguenti passaggi basati sulla soluzione di quesiti, su giochi intelligenti, su simulazioni ed esercitazioni anche di carattere collegiale:

1. Stimoli in grado di evidenziare come gli “schemi mentali” tipici della visione e delle idee consolidate originano dei veri e propri blocchi o trappole nel comprendere la realtà e nel produrre soluzioni efficaci 2. Sperimentazioni in grado di evidenziare gli ostacoli che devono essere superati per riuscire a passare da uno schema mentale all’altro (come riuscire a passare da un paradigma mentale all’altro per ottimizzare la flessibilità e l’originalità nella soluzione dei problemi riconoscendo e superando le trappole mentali) 3. Simulazioni in grado di evidenziare gli accorgimenti per superare la visione “particolare” riuscendo a calarsi nelle situazioni e mettersi nei panni degli altri, per incrementare le proprie facoltà utilizzando l’interscambio produttivo e gli approcci originali

Durante il percorso vengono effettuate rapide sistematizzazioni e indicazioni su come trasferire sul campo i criteri e le modalità applicative sperimentate sviluppando anche i seguenti temi: La misura dello stile personale di apprendimento e di predisposizione all’approccio innovativo Le intelligenze multiple: caratteristiche, applicazioni e incremento Le trappole mentali delle intelligenze multiple: come si manifestano e come possono essere limitate

PROGRAMMA DEL WORKSHOP Primo incontro Presentazione e obiettivi del workshop Sperimentazione di semplici trappole mentali Sperimentazioni per evidenziare i blocchi mentali tipici alla produzione di soluzioni COFFE BREAK Sperimentazioni per ottimizzare la flessibilità nella soluzione dei problemi: come passare da uno schema mentale all’altro Sperimentazioni per superare la visione particolare e riuscire a calarsi nelle situazioni utilizzando anche l’intelligenza collettiva La misura personale dello stile di apprendimento e di predisposizione alla flessibilità mentale Sintesi dei lavori

PROGRAMMA DEL WORKSHOP Secondo incontro Richiamo dei temi del primo incontro Le intelligenze multiple: caratteristiche, applicazioni e modalità di incremento Le trappole mentali delle intelligenze multiple: come si manifestano e come possono essere limitate Analisi delle proprie intelligenze multiple e delle trappole mentali tipiche La memoria e cenni sulla Mnemotecnica e sulla Neurobica Sintesi dei lavori e lancio del programma per proseguire l’allenamento sul campo tramite la Mnemotecnica e la Neurobica per allenare il cervello alla flessibilit (consegna di una guida personalizzata)