Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Alcune considerazioni Risultati OCSE PISA TOSCANA Grosseto, 9 febbraio 2007 Maria Piscitelli.
Rapporto sullistruzione in Toscana 2004 IRRE TOSCANA IRPET Osservatorio scolastico regionale.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Cos’è un problema?.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Siniscalco, INVALSI Maria Teresa Siniscalco Le valutazioni internazionali INVALSI, 29 aprile 2009.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Liceo classico Europeo
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Cosa studia la Pedagogia?
Transcript della presentazione:

Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment Cantù, 7 aprile 2005 Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment I risultati del liceo Fermi di Cantù Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Aspetti generali PISA è un’indagine internazionale con periodicità triennale che valuta conoscenze ed abilità dei quindicenni scolarizzati Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli obiettivi di PISA Mettere a punto indicatori delle prestazioni degli studenti comparabili a livello internazionale Individuare gli elementi che caratterizzano i Paesi che hanno ottenuto i risultati migliori Fornire dati sui risultati del sistema di istruzione in modo regolare e programmato Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù I partecipanti A PISA 2003 hanno partecipato 41 Paesi, tra i quali 30 Paesi dell’OCSE per un totale di 275.000 studenti In Italia hanno partecipato 407 scuole con un totale di oltre 11.000 studenti Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli ambiti valutati Matematica (approfondita in PISA 2003) Lettura Scienze Problem solving Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli strumenti Prove scritte strutturate della durata di 2 ore contenenti: Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta articolata Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù La somministrazione E’ stata effettuata da un insegnante interno alla scuola con il vincolo di non essere l’insegnante di matematica, scienze o italiano di nessuno degli studenti campionati. E’ avvenuta nel mese di marzo 2003 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

I risultati degli studenti italiani Solo il 7% raggiunge il livello più alto per la competenza matematica (OCSE 16%) Ben il 32% si posiziona al livello più basso (OCSE 21,4%) Simili a quelli di Russia e Portogallo Migliori di quelli di Messico, Grecia e Turchia Peggiori di quelli di tutti gli altri paesi OCSE Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

I risultati del Liceo Fermi di Cantù Dalle tabelle comparative che seguono questa diapositiva, si evince che il Liceo Fermi ha ottenuto ottimi risultati Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Matematica Media Dev. standard Liceo Fermi 573,12 57,33 Licei Nord Ovest 555,69 79,14 Licei 502,64 88,96 Nord Ovest 510,3 91,49 ITALIA 465,66 95,69 Media OCSE 500 100 +108 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Lettura Media Dev. standard Liceo Fermi 561,12 67,68 Licei Nord Ovest 563,2 69,81 Licei 525,44 82,01 Nord Ovest 510,93 93,32 ITALIA 475,66 100,73 Media OCSE 500 100 +85 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Scienze Media Dev. standard Liceo Fermi 602,03 66,22 Licei Nord Ovest 581,18 81,88 Licei 530,74 95,09 Nord Ovest 533,06 101,05 ITALIA 486,45 107,85 Media OCSE 500 105 +116 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Problem solving Media Dev. standard Liceo Fermi 567,81 63,09 Licei Nord Ovest 558,25 78,03 Licei 513,15 87,15 Nord Ovest 510,28 95,3 ITALIA 469,48 102,16 Media OCSE 500 100 +98 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Indice socio-economico e culturale Media Dev. standard Liceo Fermi 0,62 0,723 Licei Nord Ovest 0,527 0,861 Licei 0,42 0,967 Nord Ovest 0,063 0,955 ITALIA -0,111 1,023 Media OCSE 1 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù

Il Liceo Fermi di Cantù a confronto