Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment Cantù, 7 aprile 2005 Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment I risultati del liceo Fermi di Cantù Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Aspetti generali PISA è un’indagine internazionale con periodicità triennale che valuta conoscenze ed abilità dei quindicenni scolarizzati Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli obiettivi di PISA Mettere a punto indicatori delle prestazioni degli studenti comparabili a livello internazionale Individuare gli elementi che caratterizzano i Paesi che hanno ottenuto i risultati migliori Fornire dati sui risultati del sistema di istruzione in modo regolare e programmato Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù I partecipanti A PISA 2003 hanno partecipato 41 Paesi, tra i quali 30 Paesi dell’OCSE per un totale di 275.000 studenti In Italia hanno partecipato 407 scuole con un totale di oltre 11.000 studenti Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli ambiti valutati Matematica (approfondita in PISA 2003) Lettura Scienze Problem solving Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Gli strumenti Prove scritte strutturate della durata di 2 ore contenenti: Domande a scelta multipla Domande aperte a risposta univoca Domande aperte a risposta articolata Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù La somministrazione E’ stata effettuata da un insegnante interno alla scuola con il vincolo di non essere l’insegnante di matematica, scienze o italiano di nessuno degli studenti campionati. E’ avvenuta nel mese di marzo 2003 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
I risultati degli studenti italiani Solo il 7% raggiunge il livello più alto per la competenza matematica (OCSE 16%) Ben il 32% si posiziona al livello più basso (OCSE 21,4%) Simili a quelli di Russia e Portogallo Migliori di quelli di Messico, Grecia e Turchia Peggiori di quelli di tutti gli altri paesi OCSE Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
I risultati del Liceo Fermi di Cantù Dalle tabelle comparative che seguono questa diapositiva, si evince che il Liceo Fermi ha ottenuto ottimi risultati Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Matematica Media Dev. standard Liceo Fermi 573,12 57,33 Licei Nord Ovest 555,69 79,14 Licei 502,64 88,96 Nord Ovest 510,3 91,49 ITALIA 465,66 95,69 Media OCSE 500 100 +108 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Lettura Media Dev. standard Liceo Fermi 561,12 67,68 Licei Nord Ovest 563,2 69,81 Licei 525,44 82,01 Nord Ovest 510,93 93,32 ITALIA 475,66 100,73 Media OCSE 500 100 +85 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Scienze Media Dev. standard Liceo Fermi 602,03 66,22 Licei Nord Ovest 581,18 81,88 Licei 530,74 95,09 Nord Ovest 533,06 101,05 ITALIA 486,45 107,85 Media OCSE 500 105 +116 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù Problem solving Media Dev. standard Liceo Fermi 567,81 63,09 Licei Nord Ovest 558,25 78,03 Licei 513,15 87,15 Nord Ovest 510,28 95,3 ITALIA 469,48 102,16 Media OCSE 500 100 +98 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Indice socio-economico e culturale Media Dev. standard Liceo Fermi 0,62 0,723 Licei Nord Ovest 0,527 0,861 Licei 0,42 0,967 Nord Ovest 0,063 0,955 ITALIA -0,111 1,023 Media OCSE 1 Marcello Greco – Liceo Fermi Cantù
Il Liceo Fermi di Cantù a confronto