1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I Cambiamenti degli Utenti
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Lo stage Enrica Savoia.
Facoltà di Scienze Motorie
Sportello Job Placement
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Faculty of Economics in Forlì 2° caso: lo studente non ha individuato lente in cui svolgere il tirocinio. 2° caso: lo studente non ha individuato lente.
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
programma Garanzia giovani
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di Giurisprudenza
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Compilazione del Curriculum Vitae
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Stage Un’opportunità da cogliere …
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage

Cosè un tirocinio? 2 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage tirocinio E unesperienza formativa professionalizzante svolta presso strutture interne ed esterne (Aziende ed Enti) allUniversità che offre agli studenti e ai neolaureati l'opportunità di conoscere il mondo del lavoro e di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione accademica.

Un compagno di viaggio! 3 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage Il tirocinio ti accompagnerà nelle varie fasi del percorso universitario e post universitario scelto, integrando e completando la formazione accademica. TIROCINIO Tipologie di tirocinio tirocinio 1.Curricolare 2.Formativo e di orientamento 3.Tirocinio finalizzato all'accesso all'Esame di Stato

Tirocinio curriculare 4 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage Rivolto agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, debbano o possano svolgere attività formative pratiche in strutture anche esterne all'Ateneo. Il periodo del tirocinio è determinato dall'impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti dai singoli Corsi di studi e si completa con la verifica finale del profitto. Lo studente deve essere preventivamente autorizzato dalla Commissione Tirocinio della Facoltà TIROCINIO

Tirocinio formativo e di orientamento 5 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage Rivolto a laureandi e/o laureati da non più di diciotto mesi, è finalizzato alla conoscenza diretta e all'inserimento nel mondo del lavoro. E' uno strumento facoltativo che consente di realizzare una reale esperienza lavorativa (pur non costituendo, parimenti al tirocinio curriculare, un rapporto di lavoro) parallelamente o successivamente al periodo di studio.

Tirocinio finalizzato all'accesso all'Esame di Stato 6 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage E il tirocinio previsto dalla normativa in materia di svolgimento degli esami di Stato per labilitazione allesercizio di talune professioni e consente di realizzare una reale esperienza lavorativa (pur non costituendo, al pari dei tirocini previsti nei punti precedenti, un rapporto di lavoro) parallelamente o successivamente al periodo di studio, per la durata e gli obiettivi previsti dallo specifico profilo professionale.

7 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage I nostri numeri Circa tirocini si svolgono ogni anno Oltre sono le convenzioni stipulate con Aziende ed Enti Nazionali, Comunitari ed Extracomunitari per lo svolgimento delle attività di tirocinio

Regolamento generale 8 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage regolamento Regolamento Generale d'Ateneo per lo svolgimento dei tirocini Il Regolamento costituisce un utile riferimento per gli aspetti generali riguardanti lo svolgimento dei tirocini e la stipula delle relative convenzioni: fa chiarezza terminologica, definisce le regole per la valutazione dei tirocini, semplifica l'iter di stipula (mediante l'adozione di uno schema-tipo di convenzione e l'attribuzione delle competenze), ecc.

Riferimenti normativi per tirocinio curriculare 9 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage legge DM 509/99 -Autonomia dell'università e Riforma degli studi universitari Il Decreto contiene le disposizioni riguardanti la Riforma degli studi universitari e indica, fra l'altro, gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili per conseguirli, comprese quelle che consentono una migliore formazione professionale del laureato e una maggiore conoscenza del mondo del lavoro.

Riferimenti normativi per tirocinio formativo e di orientamento 10 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage legge Legge 196/97 Norme in materia di promozione dell'occupazione La Legge del Ministero del Lavoro, nota anche come "Legge Treu", prevede norme in materia di promozione dell'occupazione e in particolare, all'articolo 18, detta principi e criteri generali per lo svolgimento dei tirocini di orientamento al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. DM 142/98 Regolamento attuativo della legge 196/97 Il Regolamento detta le modalità di attivazione e di svolgimento dei tirocini di orientamento al mondo del lavoro previsti dalla "Legge Treu".

Contatti fra studenti/referenti-uffici-tirocini/aziende 11 ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage tirocinio Nuovo Applicativo tirocini

Vecchio e nuovo applicativo tirocini Gestione convenzioni Gestione offerte di tirocinio Gestione richieste Inserimento richieste Applicazione attualmente in uso Estensione prevista Gestione svolgimento Gestione aziende Migrazione aziende New

I punti di accesso OperatoreStudenteAzienda Accreditamento Stipula convenzione Gestione propri dati Inserimento offerte... Accreditamento Stipula convenzione Gestione propri dati Inserimento offerte... Consultazione offerte Immissione richieste Tracking Approvazione richieste accredit. Stipula convenzioni Approvazione offerte Gestione richieste Gestione tirocini Grazie ad un sistema di profili ogni utente vede solo le funzionalità di sua pertinenza Un solo punto di ingresso per ogni tipo di utente

Mappa delle funzioni e degli attori Accreditamento aziende Inserimento richiesta Approvazione richiesta Gestione convenzioni Gestione stipula Gestione offerte Visione stato avanzamento InserimentoApprovazioneConsultazione Gestione Richieste Visualizzaz.ApprovazioneInserimento QuestionariGestioneSvolgimento Gestione Svolgimento

Login studenti Lindirizzo è: tirocini-studenti.unibo.it Lo studente vede tutte le tipologie di tirocinio relative al proprio profilo di studi e può selezionare solo quelle attive

Home page studenti

Visualizzazione delle offerte Visualizza offerta dettagliata del tirocinio

Presentazione richiesta

19 Contatti: ASES - Area dei Servizi agli Studenti Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Tirocini e Stage L.go Trombetti, Bologna tel fax Home page: Staff: Nicola Christian Da Rin – Maria Teresa Rovito – Mila Pedrazzi - Marina Scagliarini ASES- Ufficio coordinamento tirocini e stage