LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
La formazione a supporto della qualità della
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Orientamento e inserimento lavorativo
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I CARE Piano di formazione nazionale Dati statistici e proiezioni Ministero dellIstruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente,
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Console del Dipendente
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il profilo di salute della scuola
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

OPPORTUNITA Efficienza nel trattamento dei dati in sede di consultazione e ricerca (controllo) Report statistici che consentono lanalisi di preferenze, atteggiamenti, bisogni, risorse, ecc., delle scuole nellambito dellintegrazione (informazione) Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

MONITORAGGIO Collaborazione fra: la Direzione Generale per gli Studi, la Programmazione e i Sistemi Informativi la Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Gruppo Nazionale la RTI, fornitore di servizi informatici Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

I PROFILI UTENTE Il Monitoraggio prevede diversi Profili cui sono adibite diverse competenze e opportunità rispetto alle informazioni disponibili Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

I PROFILI: Area privata e Area pubblica Area Privata Scuola capofila: inserimento dati, ricerca scuola partecipante e ricerca e consultazione schede di autoanalisi, progetto, valutazione Referenti regionali: consultazione dati ee elaborazione statistiche a livello regionale Direzione Generale Studente e Referenti nazionali: consultazioni dati ed elaborazioni statistiche a livello nazionale Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

I PROFILI: Area privata e Area pubblica Area Pubblica: Ricerca scuola partecipante (capofila o aderente) Ricerca e visualizzazione schede Metodo di ricerca: parole chiave nominativo scuola Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

ACCESSO DAL SITO ISTITUZIONALE Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

ACCESSO DA SIDI Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

SCELTA PROFILO Al profilo Scuola capofila è associata la possibilità dellinserimento dei dati Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

SELEZIONE PROFILO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI SELEZIONE PROFILO SCUOLA CAPOFILA

INSERIMENTO DATI Un componente del personale amministrativo della scuola capofila immette i seguenti dati: Dati della scuola non presenti nel sistema informativo Scuole collegate in rete Compila la Scheda di autoanalisi Compila la Scheda di progetto e il Piano Operativo (Azioni) Compila le due Schede di valutazione Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

Maschera per individuare la scuola capofila Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

Acquisizione Inserimento/modifica Scheda anagrafica Inserimento/modifica Scheda Autoanalisi Inserimento/modifica Scheda Progetto Inserimento/modifica Scheda Piano Operativo Inserimento/modica Scheda Rilevazione dati quantitativi Inserimento/modifica Scheda Valutazione Ricerche … su tutte le schede e le scuole…

Le stato di ogni scheda è DA ACQUISIRE – IN LAVORAZIONE - CONSOLIDATA Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI STATO AVANZAMENTO SCHEDE

Titolo progetto Dati del Dirigente e del Referente SALVA

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI Scheda di autoanalisi DATI SCUOLA CAPOFILA

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI SCHEDA AUTOANALISI

Dati Scuola capofila Titolo progetto Scuole Aderenti Contesto Azioni Esperienze Problema individuato Risultati attesi SCHEDA DI PROGETTO

SUDDIVISIONE IN AZIONI Pulsante NUOVA AZIONE

AZIONE 1 Scuola coinvolte Obiettivi Azioni previste Data inizio Data fine Strategie e metodi Collaborazioni Salva e nuova azione

SCHEDA RILEVAZIONE DATI QUANTITATIVI Alunni certificati Docenti curricolari Docenti di sostegno Assistenti amministrativi e personale ATA Collaborazioni (enti o professionisti) Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

Scheda rilevazione dati quantitativi Docenti curricolari Docenti di sostegno

SCHEDA DI VALUTAZIONE

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI SECONDA SCHEDA DI VALUTAZIONE Verrà inserita nel sistema di monitoraggio a seguito del modello che verrà adottato dopo questa Conferenza di Servizio

FUNZIONI DI RICERCA BASE Scuole capofila Scuole aderenti Ricerche Schede di progetto Ricerche schede di autoanalisi Ricerca Schede di valutazione Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

Schermata Ricerca Schede Autoanalisi (per scuola)

RICERCA SCHEDE DI PROGETTO Parametri di ricerca per scuola per titolo progetto (parola chiave) per contesti/azioni (classe-didattica; scuola- organizzazione, ecc.) per zona geografica (comune, provincia, regione) Es: contesto: classe – regione: Lazio Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

FILE EXCELL ESITI RICERCA SCHEDA PROGETTO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

FILE PDF. ESITI RICERCA SCHEDA PROGETTO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

REPORT STATISTICI Funzione ad accesso consentito solo ai profili Referente regionale, Referente nazionale, Direzione Generale Studente. Alcune funzionalità…. Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

REPORT RILEVAZIONE DATI QUANTITATIVI Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

REPORT SCHEDE AUTOANALISI OCCORRENZE A LIVELLO REGIONALE E/O NAZIONALE

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI REPORT STATISTICA SCHEDA DI PROGETTO

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI REPORT STATISTICA SCHEDA DI PROGETTO

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI REPORT STATISTICA SCHEDA DI RILEVAZIONE

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI REPORT STATISTICA COMPLETAMENTO SCHEDE

Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI REPORT STATISTICA COMPLETAMENTO SCHEDE

MANUALE UTENTE Trovate due versioni del Manuale nella pen drive che vi è stata consegnata (con immagini compresse o bitmap) LUfficio renderà disponibile il manuale alle scuole collocandolo nelle pagine del sito di I CARE Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

HELP DESK Numero verde Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

TEMPISTICA ATTIVAZIONE Profilate 200 utenze di scuole capofila Dal 15 marzo potrà essere attivato laccesso per la metà delle Regioni, che saranno comunicate ai Referenti dallUfficio. Per il 30 marzo dovrebbero essere profilate tutte le utenze delle scuole capofila (15 aprile) Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI

NUOVI FINANZIAMENTI Le scuole capofila potranno incrementare il numero di azioni nella Scheda del Piano operativo Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio VI