Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012<<

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Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012<<

Evoluzione di lettura e acquisto di eBook Valori in % e stima in proiezione sulla popolazione italiana > 14 anni (52,2 Ml) Var. +55,3% acquirenti +59,2% lettura * 0,7% 1,1% 1,3% 2,3% Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen per CEPELL * Popolazione con più di 14 anni

La lettura di eBook è maschile (contrariamente ai libri) Lettura di libri: 2011 (popolazione > 6 anni di età) Lettura di eBook: 2011 (popolazione > 14 anni di età) Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen, PLPL e Università di Tor Vergata; per la Francia Sofia, Baromètre des usage du livre numérique, febbraio Anche in Francia le lettura di libri digitali è fatta per il 58% da uomini e per il 42% da donne (2012).

Luso delle tecnologie resta ancora maschile Uso abituale (generico) di Internet nella popolazione > di 6 anni; valori in % Anche se già in alcuni tipi di utilizzo il divario si sta riducendo: UominiDonne Inserire messaggi in chat, blog, newsgroup37,1%36,3% Social network (Facebook, ecc.)44,9%45,2% Usare motori di ricerca94,4%93,9% Attività di e-commerce19,8%13,8% Fonte: Ufficio studi Aie su dati Istat

Andamento della produzione di titoli in formato eBook Fonte: Ufficio studi Aie su dati IBS, 2010 e gennaio 2011; e-Kitāb nei periodi successivi integrati con i dati del Gruppo Mondadori rilevati da store on line. Valori in numero di titoli e in % Var. 2011/ ,4% 4,4% titoli in commercio

Caratteristiche ed evoluzione dellofferta eBook Dicembre 2010Maggio 2011Maggio 2012 Stato editoriale Attivo (è stato pubblicato e può essere ordinato)95,6%97,8%97,4% Non attivo4,3%2,3%2,6% Formato ePub37,7%45,7%45,4% Pdf31,7%42,4%42,3% Doc29,9%10,8%3,0% Altri formari0,7%1,0%9,3% Protezione Adobe DRM33,4%44,9%36,7% Social DRM15,0%20,0%34,7% DRM (altro)0,1%0,3%0,2% Nessuna0,1%1,9%13,5% Non specificata51,3%33,0%14,8% Limitazioni di utilizzo Titoli con limitazioni (di cui)65,2%49,4% Anteprima36,7%34,3% Stampa78,2%75,8% Copia-e-incolla77,8%75,6% Condivisione * 74,6%75,6% Da testo a voce14,8510,1% Con collegamento alla versione cartacea48,9%65,1%67,1% * Nel 2012 il 2,6% dei titoli con «prestito» e «licenza limitata nel tempo». Fonte: Ufficio studi Aie su dati e-Kitāb

Piattaforme di eBook in Italia (2012 maggio) titoli 400 titoli titoli titoli titoli 400 titoli titoli titoli titoli titoli Fonte: Ufficio studi Aie su dati e-Kitāb titoli (2.300 biblioteche) Prestito digitale

Store on-line di eBook in Italia UltimaBooks.it (ex Simplicissimus.it)gennaio 2010 IBS.itmaggio 2010 Bookrepublic.itluglio 2010 laFeltrinelli.itluglio 2010 Mediaworld.itottobre 2010 Bol.itottobre 2010 LibreriaRizzoli.itottobre 2010 Bibletstore.itnovembre 2010 Webster.it2010 EbooksItalia.it2010 Deastore.it2010 Hoepli.it2011 Ibookstoreottobre 2011 Amazon.itdicembre 2011 Fonte: Ufficio studi Aie

Composizione dei cataloghi eBook Prezzo medio alla produzione: Maggio 2012: 11,07 euro (Iva 21%) vs carta 20,45 euro (Iva 4%) Maggio 2011: 11,18 euro (Iva 20%) vs carta 20,90 euro (Iva 4%) Fonte: Ufficio studi Aie su dati IBS, per il catalogo; e-Kitāb per i prezzi Valori in %

(stima) Vendite canali trade e-book (stima) ,05 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,07% 0,1% 0,9% Var: +40% Var: +740% Andamento del mercato eBook sui canali trade (stima) Fonte: Ufficio studi Aie su dati forniti dagli operatori e da Nielsen Bookscan per i canali trade Valori in euro e in %

USA UKGermaniaFranciaSpagnaItalia (2011) Valore mercato (p+e)* 27,940 Mld $3,100 Mld £9,691 Mld euro 5,600 Mld euro 2,890 Mld euro 3,300 Mld euro Titoli Titoli / mille di abitanti 0,9392,4591,1381,0641,7000,977 E-book titoli (Amazon) 933, (ca) (ca) Market share e- Book 8% 18% fiction 8% % ,0% (2010 = 0,5%) 21,2 Ml euro (2010); 13 Ml euro primo semestre ,8%1% (trade) 2,4% inc. STM 0,9% dei canali trade 12,6 Ml euro Normativa e IVAPrezzo non regolamentato Iva 0% libri, e-book 20% Prezzo fisso Iva 7% libri, 19% e-book Prezzo fisso Iva 7% libri, 19,5% e- book Prezzo fisso Iva 4% libri, 18% e-book Prezzo fisso Iva 4% libri, 21% e-book Lettori72% libri 11% audiolibri 17% e-book 5,0% lettori di libri digitali 61,4% libri 6,8% lettura digitale 2,7% solo su eReader 45,3% libri 2,3% e-book * Printed and electronics I mercati degli altri Paesi UE5 Fonte: Ufficio studi Aie su dati Fep