MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII – Ufficio scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
Moodle: corso base BENVENUTI!
Offerta formativa: le aree disciplinari
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Aspetti tecnico-didattici
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Piano di introduzione Lim a scuola
REPORT Questionario personale Docente
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Reparto Interventi Educativi 21/05/2012 Ufficio VII Ufficio scolastico di Venezia – tel. 041/ fax 041/
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
PROGETTO a.s
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
La Scuola che promuove salute
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Esperienze didattiche con la LIM
MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Bilancio sociale.
Azioni per l’innovazione didattica
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO EMILIO GADDA.
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII – Ufficio scolastico di Venezia ASSESORATO ALLISTRUZIONE Seminario provinciale FARE SCUOLA CON LA LIM FARE SCUOLA CON LA LIM 29 marzo 2012 ore 15 – 18 ITIS PACINOTTI INDAGINE SULL'USO DELLE LIM NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA i dati

Al questionario hanno risposto il 73% delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio provinciale di Venezia 1.0 Aspetti Tecnici 1.1 Numero delle lavagne installate Numero delle LIM collegate alla rete Internet Marche delle lavagne presenti a scuola Smart Hitachi Promethean 1.6 Vi sono problemi di uso della rete? Mai24%Qualche volta60%Spesso11%sempre5% 1.7 Vi sono problemi di manutenzione dell'hardware del PC e/o della lavagna? Mai27%Qualche volta69%Spesso4%sempre0% 1.8 Vi sono problemi di uso del software? Mai19%Qualche volta79%Spesso1%sempre1% 1.9 Vi sono problemi legati alle garanzie di sicurezza? (Virus, aggiornamenti, filtraggio del web per evitare siti pericolosi per gli studenti ecc.) Mai57%Qualche volta41%Spesso1%sempre1% 1.10 Siete soddisfatti degli applicativi forniti con la lavagna? Per niente1%poco11%abbastanza82%molto6%

2.0 Installazione delle LIM 2.1 siete soddisfatti delle installazioni effettuate dai tecnici delle ditte fornitrici? poco6%abbastanza50%In alcuni casi si in altri no10%molto34% 2.2 eventuali malfunzionamenti sono attribuibili alle case prodruttrici? si25%no75% 2.3 eventuali malfunzionamenti sono attribuibili alla scuola? si27%no73% 3.0 Formazione 3.1 la formazione delle ditte fornitrici è stata soddisfacente? poco32%abbastanza49%In alcuni casi si in altri no12%molto7% 3.2 la formazione effettuata dall'ANSAS è stata soddisfacente? Per niente14%poco31%abbastanza51%molto4%

4.0 Aspetti metodologici 4.1 Usare la lavagna ha modificato la progettazione di tutto il consiglio di classe? Per niente16%poco57%abbastanza18%molto9% 4.2 Usare la lavagna ha modificato la metodologia didattica dei singoli docenti? Per niente1%poco26%abbastanza57%molto16% 4.3 L'introduzione della LIM ha favorito la didattica laboratoriale? Per niente5%poco34%abbastanza51%molto10% 4.4 La didattica con la LIM ha favorito la partecipazione degli studenti alla lezione? Per niente0%poco8%abbastanza58%molto34% 4.5 La didattica con la LIM ha favorito la cooperazione tra gli studenti? Per niente5%poco37%abbastanza44%molto14% 4.6 La didattica con la LIM ha favorito l'uso della multimedialità? Per niente0%poco4%abbastanza47%molto49%

4.7 La didattica con la LIM ha favorito l'uso di software interattivi? (Giochi ecc.) Per niente9%poco28%abbastanza41%molto22% 4.8 La LIM viene usata come una lavagna tradizionale! quanto sei d'accordo con questa affermazione? Per niente25%poco57%abbastanza16%molto2% 4.9 La LIM ha aggiunto soltanto la possibilità di proiettare filmati o ascoltare musica! quanto sei d'accordo con questa affermazione? Per niente43%poco43%abbastanza7%molto7% 5.0 Bisogni formativi dei docenti 5.1 Per utilizzare meglio la lavagna i docenti sentono l'esigenza di: percorsi di formazione metodologica22%attività di ricerca/azione14% spazi di confronto con altri docenti28%accesso ad archivi di materiali35%

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII – Ufficio scolastico di Venezia ASSESORATO ALLISTRUZIONE Seminario provinciale FARE SCUOLA CON LA LIM FARE SCUOLA CON LA LIM 29 marzo 2012 ore 15 – 18 ITIS PACINOTTI INDAGINE SULL'USO DELLE LIM NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA i grafici