MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII – Ufficio scolastico di Venezia ASSESORATO ALLISTRUZIONE Seminario provinciale FARE SCUOLA CON LA LIM FARE SCUOLA CON LA LIM 29 marzo 2012 ore 15 – 18 ITIS PACINOTTI INDAGINE SULL'USO DELLE LIM NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA i dati
Al questionario hanno risposto il 73% delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio provinciale di Venezia 1.0 Aspetti Tecnici 1.1 Numero delle lavagne installate Numero delle LIM collegate alla rete Internet Marche delle lavagne presenti a scuola Smart Hitachi Promethean 1.6 Vi sono problemi di uso della rete? Mai24%Qualche volta60%Spesso11%sempre5% 1.7 Vi sono problemi di manutenzione dell'hardware del PC e/o della lavagna? Mai27%Qualche volta69%Spesso4%sempre0% 1.8 Vi sono problemi di uso del software? Mai19%Qualche volta79%Spesso1%sempre1% 1.9 Vi sono problemi legati alle garanzie di sicurezza? (Virus, aggiornamenti, filtraggio del web per evitare siti pericolosi per gli studenti ecc.) Mai57%Qualche volta41%Spesso1%sempre1% 1.10 Siete soddisfatti degli applicativi forniti con la lavagna? Per niente1%poco11%abbastanza82%molto6%
2.0 Installazione delle LIM 2.1 siete soddisfatti delle installazioni effettuate dai tecnici delle ditte fornitrici? poco6%abbastanza50%In alcuni casi si in altri no10%molto34% 2.2 eventuali malfunzionamenti sono attribuibili alle case prodruttrici? si25%no75% 2.3 eventuali malfunzionamenti sono attribuibili alla scuola? si27%no73% 3.0 Formazione 3.1 la formazione delle ditte fornitrici è stata soddisfacente? poco32%abbastanza49%In alcuni casi si in altri no12%molto7% 3.2 la formazione effettuata dall'ANSAS è stata soddisfacente? Per niente14%poco31%abbastanza51%molto4%
4.0 Aspetti metodologici 4.1 Usare la lavagna ha modificato la progettazione di tutto il consiglio di classe? Per niente16%poco57%abbastanza18%molto9% 4.2 Usare la lavagna ha modificato la metodologia didattica dei singoli docenti? Per niente1%poco26%abbastanza57%molto16% 4.3 L'introduzione della LIM ha favorito la didattica laboratoriale? Per niente5%poco34%abbastanza51%molto10% 4.4 La didattica con la LIM ha favorito la partecipazione degli studenti alla lezione? Per niente0%poco8%abbastanza58%molto34% 4.5 La didattica con la LIM ha favorito la cooperazione tra gli studenti? Per niente5%poco37%abbastanza44%molto14% 4.6 La didattica con la LIM ha favorito l'uso della multimedialità? Per niente0%poco4%abbastanza47%molto49%
4.7 La didattica con la LIM ha favorito l'uso di software interattivi? (Giochi ecc.) Per niente9%poco28%abbastanza41%molto22% 4.8 La LIM viene usata come una lavagna tradizionale! quanto sei d'accordo con questa affermazione? Per niente25%poco57%abbastanza16%molto2% 4.9 La LIM ha aggiunto soltanto la possibilità di proiettare filmati o ascoltare musica! quanto sei d'accordo con questa affermazione? Per niente43%poco43%abbastanza7%molto7% 5.0 Bisogni formativi dei docenti 5.1 Per utilizzare meglio la lavagna i docenti sentono l'esigenza di: percorsi di formazione metodologica22%attività di ricerca/azione14% spazi di confronto con altri docenti28%accesso ad archivi di materiali35%
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII – Ufficio scolastico di Venezia ASSESORATO ALLISTRUZIONE Seminario provinciale FARE SCUOLA CON LA LIM FARE SCUOLA CON LA LIM 29 marzo 2012 ore 15 – 18 ITIS PACINOTTI INDAGINE SULL'USO DELLE LIM NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA i grafici