Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Dinamiche e prospettive delleconomia biellese per il 2012 Roberto Strocco Coordinatore Area Studi e Sviluppo del Territorio Responsabile Ufficio Studi.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
1. 2 Il significativo ammontare dellavanzo 2007 deriva da alcune consistenti entrate una tantum accertate a fine anno e quindi non iscrivibili nel bilancio.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Pippo.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Un’analisi dei dati del triennio
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
- 1 - CNS - Risorse Umane – Organizzazione Operativa In coerenza con l’accordo quadro del “SCHEMA DI ANALISI DELLE PROPOSTE DI MODIFICA” condivise.
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Transcript della presentazione:

Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E IL FONDO RISORSE DECENTRATE NEL COMUNE DI SENIGALLIA Ufficio Organizzazione e risorse umane – Dirigente Dott.ssa Laura Filonzi Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012

ITER DEL PROCEDIMENTO DI CONTRATTAZIONE IN CORSO INCONTRO ENTE – OO.SS. 04 LUGLIO 2012 – Presentazione dei nuovi criteri per l’attribuzione delle S.R. e impatto sul CCDI COMUNICAZIONE DELLE OO.SS. inviata via mail il 13 LUGLIO 2012 di osservazioni ai nuovi criteri INCONTRO ENTE – OO.SS. 08 AGOSTO 2012 – Analisi della comunicazione e delle richieste in essa contenute e condivisione delle modifiche da apportare INCONTRO ENTE – OO.SS. 20 SETTEMBRE 2012 – Presentazione dei nuovi criteri per l’attribuzione delle S.R. «adeguati» alle richieste delle OO.SS. e a quanto condiviso nell’incontro del 08 agosto 2012 2

LA PROPOSTA DELL’ENTE PER L’ATTRIBUZIONE DELLE S.R. ALLA CATEGORIA «D» 3

A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO finalità n. 1 CATEGORIA «D»: - RESPONSABILITA’ DI UFFICIO (a prescindere dal numero di dipendenti afferenti all'ufficio) RESPONSABILITA’ DI SEZIONE (Requisiti cumulativi): con almeno n. 2 dipendenti o soggetti coordinati (possono essere anche esterni) e, se rispetto al Responsabile dell’Ufficio, presenta delle spiccate peculiarità SPECIFICHE RESPONSABILITA’: responsabilità procedimenti di particolare complessità responsabilità di attività implicanti l’esercizio di funzioni di alta specializzazione gestione di sistemi relazionali complessi A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO 4

LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO. SS LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO.SS. L’08 AGOSTO 2012 5

A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO finalità n. 1 CATEGORIA «D»: - RESPONSABILITA’ DI UFFICIO (a prescindere dal numero di dipendenti afferenti all'ufficio) RESPONSABILITA’ DI SEZIONE (Requisiti cumulativi): con almeno n. 2 dipendenti o soggetti coordinati (possono essere anche esterni) e, se rispetto al Responsabile dell’Ufficio, presenta delle spiccate peculiarità SPECIFICHE RESPONSABILITA’: responsabilità procedimenti di particolare complessità responsabilità di attività implicanti l’esercizio di funzioni di alta specializzazione gestione di sistemi relazionali complessi A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO 6

Aggiunte: - ADEGUAMENTO DELL’ATTUALE IMPORTO PER LA S.R. DELLA CATEGORIA «D» (826,33 EURO) ALL’IMPORTO DELLA SEZIONE DELLA CATEGORIA «D» (929,62 EURO) PER L’AFFIDAMENTO E IL MANTENIMENTO DELLA S.R. E’ IRRILEVANTE IL PART TIME, LA FRUIZIONE DI PERMESSI LEGGE 104, IL CONGEDO PARENTALE E ALTRE FATTISPECIE DI PERMESSO RETRIBUITO 7

LA PROPOSTA DELL’ENTE PER L’ATTRIBUZIONE DELLE S. R LA PROPOSTA DELL’ENTE PER L’ATTRIBUZIONE DELLE S.R. ALLE CATEGORIE «B» e «C» 8

A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO CATEGORIA «B» e «C»: RESPONSABILITÀ DEL COORDINAMENTO DI GRUPPI DI LAVORO intraufficio, interuffici (anche di aree comunali diverse), con almeno n. 4 partecipanti (compreso il coordinatore) anche esterni alla struttura comunale. PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI, per la quale si richiede una specifica professionalità e che comporta l’assunzione di una responsabilità professionale INCARICO DI PREPOSTO AI FINI DELLA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO 9

LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO. SS LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO.SS. L’08 AGOSTO 2012 10

A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO CATEGORIA «B» e «C»: RESPONSABILITÀ IN VIA CONTINUATIVA DEL COORDINAMENTO DI GRUPPI DI LAVORO intraufficio, interuffici (anche di aree comunali diverse), con almeno n. 4 partecipanti (compreso il coordinatore). Il coordinatore deve coordinare dipendenti di pari categoria e soggetti esterni alla struttura comunale PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI, per la quale si richiede una specifica professionalità e che comporta l’assunzione di una responsabilità professionale INCARICO DI PREPOSTO AI FINI DELLA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO A CONDIZIONE CHE IL RAPPORTO SIA A TEMPO PIENO 11

Aggiunte: PER L’AFFIDAMENTO E IL MANTENIMENTO DELLA S.R. E’ IRRILEVANTE IL PART TIME, LA FRUIZIONE DI PERMESSI LEGGE 104, IL CONGEDO PARENTALE E ALTRE FATTISPECIE DI PERMESSO RETRIBUITO 12

LA PROPOSTA DELL’ENTE PER L’EQUITÀ DI TRATTAMENTO E LA MERITOCRAZIA DEI DIPENDENTI COMUNALI 13

finalità n. 2 Per garantire l’equità di trattamento e la meritocrazia dei dipendenti comunali si è stabilito che i dipendenti con incentivi previsti da specifiche disposizioni di legge (Merloni, ICI, censimento, ISTAT): Possono avere S.R. con un abbattimento del 80% dell’importo stabilito con accordo sindacale del 2001 Possono avere la P.O. ma solo per l’importo minimo (5.164 euro annui) e che l’incentivo ICI sia del 3% e non più del 5% e esteso a tutto l’Ufficio tributi 14

LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO. SS LA PROPOSTA DELL’ENTE «ADEGUATA» IN BASE A QUANTO CONDIVISO CON OO.SS. L’08 AGOSTO 2012 15

finalità n. 2 Per garantire l’equità di trattamento e di meritocrazia dei dipendenti comunali si è stabilito che i dipendenti con incentivi previsti da specifiche disposizioni di legge (Merloni, ICI, censimento, ISTAT): Non possono avere incentivi se la loro S.R. o la loro P.O. riguardano esattamente l’oggetto dell’incentivo Possono avere S.R. con un abbattimento del 80% dell’importo stabilito con accordo sindacale del 2001 Possono avere la P.O. ma solo per l’importo minimo (5.164 euro annui) COSI’ COME RICHIESTO DALLE OO.SS. Per l’incentivo del censimento il tutto vale solo per l’anno in cui si percepisce l’incentivo e che l’incentivo ICI sia del 3% e non più del 5% e esteso a tutto l’Ufficio tributi 16

GLI EFFETTI SUL FONDO RISORSE DECENTRATE DAL 2013 DEI NUOVI CRITERI PER LE S.R., DELLE P.O. E DELL’INCENTIVO ICI S.R.: Per una spesa di euro 42.000,00 (50.000,00) a regime dal 2013 P.O.: Per una spesa di euro 92.000,00 a regime dal 2013 INCENTIVO ICI: 24.600,00 (importo stimato sulla base dell’incentivo 2011 ma destinato a diminuire naturalmente per l’introduzione dell’IMU ) Con un risparmio di euro 33.400,00 (22.400,00) sul fondo risorse decentrate da destinare alla produttività PRODUTTIVITA’: + 26.000,00 (17.000,00 circa)

Anni / Voci del fondo 2012 (situazione attuale) 2013 Minore spesa Specifiche responsabilità 56.000,00 42.000,00 50.000,00 14.000,00 6.000,00 Posizioni organizzative 92.000,00 89.000,00 3.000,00 0,00 Incentivo ICI 41.000,00 24.600,00 16.400,00 Totale 189.000,00 155.600,00 166.600,00 + 33.400,00 + 22.400,00 Produttività 26.000,00 17.000,00 Diminuzione comunque da apportare 7.496,57

GLI EFFETTI SUL FONDO RISORSE DECENTRATE DAL 2012 DEI NUOVI CRITERI PER LE S.R., DELLE P.O. E DELL’INCENTIVO ICI Erogazione delle S.R. con i nuovi criteri dal 01/11/2012 Erogazione delle P.O. con nuovi criteri dal 01/01/2013 Riduzione della percentuale dell’incentivo ICI dal 5% al 3% con modifica del regolamento comunale per l’ICI Risparmio di risorse di euro 24.400,00 (18.400,00) a vantaggio della produttività per tutti i dipendenti Produttività: + 15.000,00 (11.000,00)

Risorse a disposizione della produttività per il 2012 Anni / Voci del fondo 2012 (situazione attuale) (nuovi criteri dal 01/09/2012 01/11/2012 per S.R. e dal 01/07/2012 01/01/2013 per P.O.) Risorse a disposizione della produttività per il 2012 Specifiche responsabilità 56.000,00 50.000,00 54.000,00 6.000,00 2.000,00 Posizioni organizzative 92.000,00 90.000,00 0,00 Incentivo ICI 41.000,00 24.600,00 16.400,00 Totale 189.000,00 164.600,00 170.600,00 24.400,00 18.400,00 Produttività + 15.000,00 + 11.000,00 Diminuzione comunque da apportare 7.496,57