I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Lombardia e mini-rugby
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Capacity building e sviluppo locale – Milano, 9 marzo 2006 I RISULTATI DELLA PRIMA ANNUALITÀ DELLA RICERCA Alberto Ceriani Marco Di Maggio IReR Milano,
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Scuola digitale – Lombardia
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione Milano, 12 giugno 2009

promuovere e diffondere la conoscenza dei Contratti di fiume ATTIVITA’ DI MARKETING E COMUNICAZIONE OBIETTIVO promuovere e diffondere la conoscenza dei Contratti di fiume Progettazione, sviluppo e gestione del sito web www.contrattidifiume.it Altre attività di marketing e comunicazione: newsletter, ufficio stampa, pubblicazioni, eventi, convegni

raggiungere un pubblico allargato; ATTIVITA’ DI MARKETING E COMUNICAZIONE Il sito internet - on line dal 26 settembre 2008 - è uno strumento di comunicazione e lavoro per: raggiungere un pubblico allargato; informare e aggiornare i soggetti firmatari e gli attori più direttamente coinvolti; favorire la costruzione di una rete di attori locali; offrire un’area on line di lavoro/scambio di dati, cartografia e documenti ad accesso autorizzato.

Numero di visite medie giornaliere Numero di visite per mese IL SITO WEB: STATISTICHE DI ACCESSO Numero di visite medie giornaliere Numero di visite per mese Ottobre: 16,5 Novembre: 33,5 Dicembre: 27 Gennaio: 32 Febbraio: 56 Marzo: 76 Aprile: 56 Maggio: 59

gli iscritti attualmente sono 137 LA NEWS LETTER DEI CONTRATTI DI FIUME La Newsletter, disponibile on line e inviata via mail, favorisce la circolazione di informazioni: news, norme, bandi, opportunità di finanziamento… è bimestrale => sono stati pubblicati 3 numeri (gennaio, marzo e maggio 2009) gli iscritti attualmente sono 137 il prossimo numero uscirà a luglio 2009

L’attività dell’ufficio stampa ha contribuito a: UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI L’attività dell’ufficio stampa ha contribuito a: costruire un contatto diretto con le redazioni dei principali media locali; diffondere numerosi comunicati stampa; pubblicare diversi articoli sul tema dei Contratti di Fiume; rinforzare i contatti con la rete di attori locali.

“Il Parco del Lura. Il riscatto di un fiume” UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI Inoltre, i Contratti di Fiume hanno contribuito alla pubblicazione e alla diffusione del volume “Il Parco del Lura. Il riscatto di un fiume” => distribuite agli Enti interessati oltre 250 copie

Partecipazione/organizzazione di eventi locali e nazionali: GLI EVENTI Partecipazione/organizzazione di eventi locali e nazionali: organizzazione del convegno “Terre di fiumi e torrenti. Una civiltà idraulica verso l’Expo”, 24 giugno 2008, Acquario civico di Milano partecipazione al Terzo Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, Arezzo 17 aprile 2009

Partecipazione ad eventi internazionali: GLI EVENTI Partecipazione ad eventi internazionali: “Saragozza 2008: Esposizione Internazionale “dell’Acqua e lo Sviluppo Sostenibile” , giornata Europea della ricerca sull’Acqua, Saragozza 8 settembre 2008 (Spagna); “Secondo Forum della Cooperazione Interregionale, Lille 27/28 ottobre 2008 (Francia); IV Simposio Internazionale per la Gestione delle Acque Interregionali, Salonicco15/18 ottobre 2008 (Grecia).

Primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale (CIRF) GLI EVENTI Prossimo appuntamento già in calendario: Primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale (CIRF) 18/19 giugno 2009 Sarzana (SP)

GLI EVENTI Presentazione di un intervento istituzionale sull’esperienza pilota dei Contratti di Fiume in Lombardia e sul processo che li caratterizza.... …con particolare enfasi sull’importanza della co-pianificazione, ovvero di un percorso che vede un coinvolgimento concreto, una condivisione sostanziale e una co-responsabilizzazione di tutti gli attori ...un approccio che, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo e riqualificazione durevole dei bacini.

GLI EVENTI Sessione poster: 5 progetti locali ammessi al finanziamento sul Bando Regionale del febbraio 2009: Parco del Lura: riqualificazione e valorizzazione dell’ambito fluviale del torrente Lura Qualità delle acque: riqualificazione dell’Olona nei comuni di Gorla Maggiore e Fagnano Olona Realizzazione di aree esondabili e zone di fitodepurazione nei comuni di Lurate Caccivio e Gironico Riqualificazione ambientale e paesistica del torrente Seveso - Tarò Certesa Modelli tipo per la riqualificazione fluviale. Il caso del fiume Olona a Nerviano.

LE INIZIATIVE Nei prossimi mesi è prevista la partecipazione e l’organizzazione di diverse iniziative in collaborazione con i principali soggetti presenti sul territorio OBIETTIVO Mettere in rete e realizzare eventi di sensibilizzazione e approfondimento sui temi della sostenibilità e della tutela ambienale

Progetto “Obiettivo Olona” in collaborazione con Legambiente LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Progetto “Obiettivo Olona” in collaborazione con Legambiente Campagna di comunicazione ambientale Obiettivi: Informare sullo stato di salute del bacino Olona Bozzente Lura; Coinvolgere gli attori locali a livello istituzionale, associativo e le imprese legate al ciclo dell’acqua.

LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Attività previste: Riproduzione del documentario “Olona un fiume” e distribuzione dello stesso alle amministrazioni e alle biblioteche dei comuni aderenti ai CdF; Organizzazione di 4 serate pubbliche in centri rivieraschi di Olona, Bozzente, Lura; Organizzazione di un “Olona Day”con la discesa in canoa di un tratto del fiume. -

Ciclo di incontri nelle biblioteche del bacino Olona Bozzente Lura LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Ciclo di incontri nelle biblioteche del bacino Olona Bozzente Lura Obiettivo: Informare sullo stato di salute del bacino e far conoscere le iniziative e i progetti di recupero e riqualificazione dell’area Attività previste: proiezione del documentario “Olona un fiume“ (versione ridotta); presentazione di pubblicazioni su tematiche legate alla risorsa acqua e alla sua gestione

LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI Workshop delle associazioni di volontariato che collaborano nella realizzazione di eventi e di interventi tesi alla salvaguardia e riqualificazione del territorio interessato dai CdF Percorsi didattici di sensibilizzazione e approfondimento nelle scuole del territorio

info@contrattidifiume.it contrattidifiume@irealp.it CONTATTI Redazione www.contrattidifiume.it IREALP – Area Marketing e Comunicazione e-mail: info@contrattidifiume.it contrattidifiume@irealp.it Grazie per l’attenzione