Verifica / esercitazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
III Sezione Conoscere lesperienza lavorativa dei laureati in psicologia Dott. Emanuel Morandini ORDINE DEGLI PSICOLOGI CONSIGLIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
SAS DI COMPLESSO IN DEUTSCHE BANK QUESTIONARIO ORARIO DI LAVORO QUADRI DIRETTIVI.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
LE PATOLOGIE RELAZIONALI DEI GRUPPI
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LA STORIA DI PEPE.
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Non confondere la galera con il lavoro! Ecco alcuni confronti per tenere separate le due cose!
1 ) Scegli il prefisso giusto, non comporre un numero a caso.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Non confondere la galera con il lavoro! Ecco alcuni confronti per tenere separate le due cose!
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
Gli insegnanti di Piancavallo presentano:
Un abbraccio per te!!! E da esso non scappare!
Capitolo 5 Incontri A, B.
Piano d'azione personale
Certezze che illuminano la vita Quel che è certo è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno,
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
… la vostra futura settimana “tipo”…
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
LA STORIA DI PEPE.
Modello di pianificazione strategica
Quello che è certo. Quello che è certo Quel che è certo, è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno, e le elargisce al momento esatto in cui.
Lasciami in "PACE".
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Non confondere la galera con il lavoro! Ecco alcuni confronti per tenere separate le due cose!
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Un amico speciale.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Lavorare in Italia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Transcript della presentazione:

Verifica / esercitazione

Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato

La comunicazione verso i subalterni Un tuo collaboratore, assunto da poco tempo, capace ma non eccelso, svolge in modo insoddisfacente un compito relativamente importante che gli avevi affidato. Quale sarebbe, secondo te, il modo più costruttivo, senza, cioè, colpevolizzarlo, per redarguirlo?

La comunicazione verso i subalterni Sei il coordinatore di un ufficio. Gli impiegati osservano un regime orario di 48 ore settimanali, dal lunedì al sabato, con mezz’ora di pausa pranzo e una ridotta possibilità di comunicare tra loro. La produttività è bassa rispetto alla media aziendale. La dirigenza ti chiede di prendere provvedimenti per aumentare il rendimento del tuo ufficio. Come ti comporti nei confronti degli impiegati?

La comunicazione verso i subalterni Adotti una condotta punitiva: irrigidisci il regime orario, aumentando le ore di lavoro, diminuendo il tempo della pausa pranzo e controllando in modo più stringente il comportamento degli impiegati durante il lavoro Adotti una condotta premiante: diminuisci l’orario di lavoro, aumenti il numero di pause durante la giornata, e crei delle occasioni per aumentare la comunicazione tra gli impiegati Individui il leader naturale del gruppo e adotti una condotta premiante solo nei suoi confronti, in modo che passi dalla tua parte e convinca i suoi colleghi a lavorare di più senza variazioni nel regime orario

La comunicazione verso i superiori In un colloquio di selezione l’intervistatore ti chiede se hai parenti che lavorano già nell’organizzazione che egli rappresenta. Un tuo parente è effettivamente dipendente di quella organizzazione. Cosa rispondi?

La comunicazione verso i colleghi Lavori in un ufficio. Il tuo direttore individua te come leader naturale del gruppo, e ti chiede di fare qualcosa per aumentare la “coesione” tra i membri. Hai a disposizione mezz’ora al giorno, a tua scelta, per una settimana, per raggiungere questo obiettivo. Come ti comporti?