IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Largo R osanna Benzi , 10 16132 GENOVA Corso Formazione Volontari 2011 URP e problematiche del paziente oncologico. Modalità di collaborazione con le Associazioni di Volontariato Monica Capitani Ufficio Qualità Accreditamento e URP
Problematiche del paziente oncologico e del familiare BISOGNI Percorso di cura URP ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Cognitivo/comportamentali BISOGNI Emozionali Relazionali Cognitivo/comportamentali Sociali Fisico funzionali Spirituali
EMOZIONALI es. affrontare ansia, preoccupazioni, angoscia, paura RELAZIONALI es. comunicare aspetti della malattia COGNITIVO/COMPORTAMENTALI es. informarsi e documentarsi sulla malattia, decidere in merito a interventi e terapie SOCIALI es. avere informazioni sulle risorse socio-sanitarie nel territorio FISICO FUNZIONALI es. gestire i limiti dell’autonomia SPIRITUALI es. dare un senso e significato alla propria vita
Libero da malattia Fase avanzata Terminalità Accompagnamento al lutto PERCORSO DI CURA Diagnosi Terapia Chirurgica Terapia Medica Follow up Libero da malattia Fase avanzata Terminalità Accompagnamento al lutto
DIAGNOSI Informazioni sull’accessibilità alle prestazioni e alle strutture sanitarie Ascolto Accoglienza Accompagnato Informazioni di carattere generale sulla patologia AVO Associazione Volontari Ospedalieri Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori AIMAC
TERAPIA CHIRURGICA MEDICA RIABILITATIVA Condividere Ricostruire una nuova dimensione ed un nuovo ruolo Reinserirsi Associazioni di Self Help Associazione Donna AISTOM AIL LIBERO DA MALATTIA Associazioni lungo sopravviventi «survivors»
FASE AVANZATA Controllare i sintomi TERMINALITA’ Essere rassicurato ACCOMPAGNAMENTO AL LUTTO Cure personalizzate Vicinanza emotiva Senso di compimento Rispetto della dignità del proprio corpo Non essere abbandonato Associazione Gigi Ghirotti assistenza domiciliare ed in Sostegno genovese Hospice Floriani VIDAS LILT AMA Maria Bianchi
ATTENZIONE ALLA RELAZIONE intesa come ASCOLTO attivo e SUPPORTO nell’espressione anche delle emozioni (comprendere il senso reale delle richieste , non esprimere giudizi …) ATTENZIONE ALLA QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE Mediare per ridimensionare le aspettattive rispetto all’ offerta di servizi Ottimizzare la fruizione dei servizi esistenti anche attraverso una corretta l’informazione
Grazie per la vostra attenzione E INSIEME verso la salute