Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Istituto ComprensivoAltopascio
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Patto di corresponsabilità educativa
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Biennio Presidente Nazionale Dott
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
19 scuole partecipanti all’iniziativa
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Relatore Prof. Remo Ughetto
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ORGANIGRAMMA Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Manghisi Docenti
Ordinamento scolastico in Italia
PER UN NUOVO UMANESIMO.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
I bulli qui non possono entrare !!!
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
GLI ORGANIGRAMMI DELL’ISTITUTO TECNICO P. A. C. L. E. “E
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012 – 2013 DOCENTE REFERENTE: PROF. MARCELLA DEL GENOVESE TEAM DI PROGETTO: GIACOBINO, LAFFI, LORI, REPOSSI.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Istituto Comprensivo “G. Romanino” Bienno Promozione del benessere, della sicurezza, della salute e delle abilità relazionali Responsabile attuazione progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia IL BULLISMO NELLA PROVINCIA DI IMPERIA A.S. 2006/2007

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

QUESTIONARIO SUL BULLISMO Destinatari Il questionario è stato somministrato a pioggia su un campione di 3284 studenti di diverse età scelto dalle singole Istituzioni Scolastiche della provincia di Imperia appartenenti alla: Scuola Primaria (1121 alunni) Scuola Secondaria di Primo Grado (724 alunni) Scuola Secondaria di Secondo Grado (1439 alunni) Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Il regolamento dIstituto Scuola Secondaria di Primo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Il regolamento dIstituto Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Piano dellOfferta Formativa Scuola Secondaria di Primo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Piano dellOfferta Formativa Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

LOrgano di Garanzia Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado Cosa è il bullismo?

Percezione del fenomeno del bullismo Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Globale

Scuola Primaria Scuola Secondaria di Secondo Grado Percezione del fenomeno del bullismo Scuola Secondaria di Primo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Chi è il bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Chi è il bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Come agisce il bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Come agisce il bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Chi è la vittima del bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Chi è la vittima del bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

In ambiente scolastico cosa fa il bullo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Luoghi dove si verificano gli atti di bullismo Scuola Primaria Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Luoghi dove si verificano gli atti di bullismo Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Chi informare? Scuola Primaria Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi

Chi informare? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Cosa fare per combattere il bullismo? Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Percezione della sicurezza nelle scuole Scuola Secondaria di Secondo Grado Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Scuola Secondaria di Primo Grado

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi A cura di: Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Imperia Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia ASL1 Imperiese Consulta Provinciale degli Studenti – Imperia

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Prof. Marco BRAGHERO (USP – Imperia) – Coordinatore Sig. Andrea SERICOLA (Consulta Provinciale degli Studenti – Imperia) Dott. Daria CHIEPPA (USP – Imperia) – Consulente Dr. Marco RAVERA(Direttore S.C. PSICOLOGIA), Dr. Alba RIZZO, Dr. Anna LITTARDI, Dr. Stefania GUASCO, Dr. Francesca LOFFREDO, Dr. Lisa MANUELLO (ASL1 Imperiese) Dr. Rita GAGNO (Responsabile Educazione alla salute – ASL1 Imperiese) Sig. Fulvia SICCARDI (Provincia di Imperia) Dott. Carla GUGLIERI (Comune di Imperia) Dott. Mariella ROSSI (D.S. Direzione Didattica II Circolo – Imperia) Prof. Tino DOLMETTA (Istituto dArte – Imperia) Prof. Marinella FLOCCIA (Liceo Socio Psico Pedagogico C. AMORETTI – Imperia) Prof. M.Teresa SQUILLACE-GRECO (I.T.C. E. MONTALE – Bordighera) Prof. Rosa STANCATI, Prof. Lucia PAPPALARDO (Scuola Media BIANCHERI – Ventimiglia) Staff di Progetto:

Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia Ufficio Studi Hanno collaborato al Progetto: Provincia di Imperia Questura di Imperia Comando Provinciale CC – Imperia Comune di Imperia Comune di Taggia Comune di Sanremo Comune di Ventimiglia Direzione Didattica II Circolo – Imperia Scuola Media Biancheri – Ventimiglia Istituto dArte – Imperia Liceo Socio Psico Pedagogico C. Amoretti – Imperia I.T.C. E. Montale – PACLE – Bordighera