14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Progetto “alternanza scuola-lavoro”
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Biennio Presidente Nazionale Dott
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Associazioni Sportive Scolastiche
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2012 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
Associazione Piemontese Contro lEpilessia ONLUS PRESENTAZIONE.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
7 LUGLIO 2012.
Percorso di orientamento
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
17 DICEMBRE 2011.
2 MAGGIO 2010.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
2007 un anno che A.Pi.C.E. Associazione Piemontese Contro lEpilessia e SESI Società epilettici della Svizzera italiana non dimenticheranno.
8 MAGGIO SI PARTE PER MONCRIVELLO IN ALLEGRIA SUL PULLMAN GENTILMENTE MESSO A DISPOSIZIONE DAL CENTRO SERVIZI VSSP.
8 SETTEMBRE 2007.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
9 NOVEMBRE 2013.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2013 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
29 MARZO Il Presidente APiCE Renato de Giorgio porge il suo saluto al pubblico e presenta lo spettacolo che sarà preceduto da un intervento del.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Sportello di ascolto C. I. C
3 MAGGIO 2014.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2014 A.Pi.C.E. - VIA GALLUPPI 12/F – TORINO Tel Sito Internet:
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
24 MAGGIO 2014.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

14, 21, 28 NOVEMBRE 2011

LA SCUOLA IN AIUTO ALL’ EPILESSIA Corso informativo e formativo rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado autorizzato da UST - Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Torino - (ex Provveditorato agli Studi) Il progetto sviluppato da A.Pi.C.E. ha lo scopo di aggiornare i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sulle problematiche mediche, psicologiche e sociali derivanti dall’epilessia che colpisce in Italia circa 500.000 persone con picchi di incidenza più elevati tra i bambini e gli adolescenti.

14 novembre 2011 Saluto agli intervenuti Prima Giornata Presentazione dell’Associazione a cura di Renato de Giorgio Diagnosi e cura delle epilessie a cura del prof. Giorgio Capizzi Dibattito moderato da Cesare Bevilacqua

Annamaria Barra (a sinistra nella foto) e Patrizia Rainoldi porgono il saluto rispettivamente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Istituto Casalegno

Il presidente Renato de Giorgio, secondo da sinistra, saluta gli intervenuti e presenta l’Associazione APiCE

Cesare Bevilacqua, Presidente Onorario dell’APiCE

Direttore Struttura Complessa di Neurologia Prof. Giorgio Capizzi Direttore Struttura Complessa di Neurologia - Cattedra di Neuropsichiatria Infantile - Ospedale Regina Margherita di Torino

Il Prof. Giorgio Capizzi prosegue il suo intervento

Il pubblico ha dimostrato grande interesse e viva partecipazione al dibattito

Il Prof. Giorgio Capizzi ha risposto con chiarezza e disponibilità alle molte domande del pubblico

La Dott.ssa Roberta Vittorini collaboratrice del prof. Giorgio Capizzi

Le insegnanti Daniela Giorcelli (da sinistra) e Daniela Zinetti volontarie dell’APiCE che hanno collaborato, unitamente a Gabriella Carleo e Piero Borgazzi, all’organizzazione del Seminario di aggiornamento.

21 novembre 2011 Esperienze A.Pi.C.E. e di un genitore Rapporti tra: Seconda Giornata Esperienze A.Pi.C.E. e di un genitore a cura di Cesare Bevilacqua e Rizieri Carozzi Rapporti tra: scuola - alunno con epilessia e suoi famigliari - resto della scolaresca a cura della dott.ssa Giulia Clementelli e della dott.ssa Sabina Natali Dibattito

di presidenza dell’Associazione. Cesare Bevilacqua racconta le sue esperienze in materia di epilessia nell’ambiente scolastico, maturate in tanti anni di presidenza dell’Associazione.

Rizieri Carozzi, consigliere A.Pi.C.E. illustra ai convenuti le problematiche che può incontrare nell’ambiente scolastico un genitore con un figlio affetto da epilessia

Le Dott.sse Giulia Clementelli - a sinistra nella foto - e Sabina Natali Psicologhe e Psicoterapeute hanno trattato i rapporti che si possono creare tra scuola, alunno con epilessia e suoi famigliari, resto della scolaresca

Anche nella seconda giornata il pubblico è stato molto attento e partecipe alla discussione

28 novembre 2011 Terza Giornata La giornata nazionale ed europea a favore dell’epilessia a cura di Renato de Giorgio Linee guida per la somministrazione di farmaci in orario scolastico a cura di Fabrizia Monfrino dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Torino Essere una persona con epilessia oggi in Italia: il supporto indispensabile della scuola a cura di Cesare Bevilacqua e Rizieri Carozzi Proposte operative dei convenuti

Renato de Giorgio illustra al pubblico le motivazioni e l’importanza della Giornata Nazionale e di quella Europea dell’Epilessia volte a far conoscere al pubblico italiano ed europeo la grande rilevanza sociale di questa patologia ancora oggi circondata da troppi pregiudizi

La dott.ssa Fabrizia Monfrino dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Torino, ha illustrato le linee guida ministeriali per la definizione di interventi finalizzati all’assistenza di studenti che necessitano di somministrazione di farmaci in orario scolastico

durante il loro intervento Cesare Bevilacqua e Rizieri Carozzi durante il loro intervento

A conclusione delle tre giornate sono stati distribuiti ai docenti gli attestati di partecipazione al corso di aggiornamento, un opuscolo sull’epilessia edito dall’APiCE e rivolto agli insegnanti e altro materiale informativo. APiCE – Associazione Piemontese Contro l’Epilessia – desidera ringraziare: l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Torino che ha autorizzato lo svolgimento del Seminario l’Istituto Scolastico «Casalegno» che ha ospitato il Corso i Relatori intervenuti e soprattutto i numerosi docenti che con la loro partecipazione hanno voluto dedicare all’epilessia queste tre giornate.