1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Sistema per la gestione del
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
In applicazione della L. 135/2012 le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on-line consultare sito MIUR : Sarà possibile.
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Giochi Sportivi Studenteschi
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
USP di Milano Ufficio integrazione alunni diversamente abili
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
Circolare Ministeriale n. 96 del 17/12/12 DPR n.89 del DPR n.81 del Legge 135/2012 (disposizioni urgenti per la razionalizzazione della.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Continuità educativa per gli alunni disabili
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (ex art. 13 Legge n° 104) RUOLO E FUNZIONI.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Sito provvisorio della scuola:
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Scuola ad indirizzo musicale
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Circolare Miur n. 28 del A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Transcript della presentazione:

1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36 del 15 gennaio 2007 (a cura dellUfficio Sostegno - USP di Pavia)

2 1° FASE: entro il 7 febbraio 2007 ( per le primarie) entro il 24 febbraio ( per gli altri ordini di scuola) Compilare e inviare allUSP, Ufficio Sostegno, lallegato 1, avvalendosi, per la codifica della tipologia di disabilità, dellaiuto del Dirigente Scolastico e/o dellInsegnante referente per lintegrazione. Si ricorda lopportunità di inserire, nello spazio iniziali le prime due lettere del cognome seguite dalle prime due lettere del nome e di rinominare allo stesso modo lalunno in eventuali successive comunicazioni ( talvolta DE. MA. diventa M.D. o D.M. con il rischio di non individuare successivamente lo stesso alunno)

3 Nellallegato 1 verranno inseriti tutti gli alunni già in possesso di certificazione o di rinnovo (coloro che richiedono per la prima volta laccertamento della situazione di handicap - secondo le nuove modalità - verranno comunicati quando in possesso del verbale di accertamento). I rinnovi per passaggio di grado scolastico seguiranno le modalità già esistenti. Solo per gli alunni delle classe prime e per i nuovi accertamenti, si allegherà copia della diagnosi o del verbale. Per ogni plesso verrà compilato un differente prospetto. In questa fase, gli allegati 1 saranno firmati dal Dirigente Scolastico e dal Responsabile della Neuropsichiatria.

4 Per le scuole dellinfanzia: in caso di permanenza di un alunno in età di obbligo scolastico, la scuola dovrà essere in possesso della richiesta dei genitori oltre che del parere del Dirigente Scolastico e dello Specialista dellAO. Le scuole secondarie di 2° grado indicheranno, nellapposita colonna dellallegato 1, larea di sostegno scelta per ogni alunno disabile (AD01: area scientifica, AD02: area umanistica, AD03: area tecnica, AD04: area psicomotoria). Larea è, in linea di massima, indicata dal Neuropsichiatra; in caso contrario verrà richiesta dalla scuola. Si prega di trasmettere la documentazione in ordine e suddivisa per plessi per facilitare il lavoro e ridurre il rischio di errori materiali.

5 2° FASE: entro il 31 marzo 2007 Compilare e inviare allUfficio Sostegno dellUSP un elenco degli alunni disabili ritenuti gravi, per i quali la Scuola richiede la deroga. Lelenco sarà accompagnato dalla copia della diagnosi e dal modello D di tali alunni. Tale materiale verrà esaminato dal Gruppo di lavoro per lHandicap; entro il mese di agosto ogni scuola riceverà, in via riservata, lelenco dei propri alunni riconosciuti in condizione di gravità. Si richiede gentilmente il rispetto delle tempistica per favorire il miglior lavoro di tutti.

6 3° FASE: entro il 31 maggio 2007 Inviare, se necessario, una comunicazione delle variazioni (ritiro di iscrizioni di alunni disabili o nuove iscrizioni e/o nuove segnalazioni). Se le variazioni sono molte, allegare, per maggiore chiarezza espositiva, una copia corretta del prospetto riassuntivo (allegato 1) firmato unicamente dal Dirigente Scolastico. Le segnalazioni tardive, come anche i trasferimenti degli alunni, potranno essere inviati anche in tempi successivi allUfficio Sostegno che ne terrà comunque conto fino al momento della ripartizione delle risorse.

7 4° FASE: entro il 30 giugno 2007 Inserire i dati degli alunni nel database informatico agli indirizzi: - scuola dellinfanzia: scuola primaria: scuola secondaria di 1°: scuola secondaria di 2°:

8 A tali indirizzi appaiono le schede di rilevazione, da compilare per ogni alunno disabile. Allinizio vi è un link (fare click qui), che consente, inserendo il codice meccanografico di ogni sede scolastica oltre al codice univoco scelto lanno scorso dalloperatore, di visionare i dati già inseriti per ogni plesso nel 2006/2007. Questi possono anche essere stampati per essere daiuto nella nuova compilazione.

9 5° FASE : ad anno scolastico 2007/08 iniziato Comunicare con sollecitudine allUSP, in ogni momento dellanno, al fine di favorire un corretto utilizzo delle risorse, le nuove iscrizioni di alunni disabili, i trasferimenti, le frequenze e le rinunce al sostegno da parte delle famiglie. Comunicazioni o richieste di chiarimenti allUfficio Sostegno potranno essere fatte telefonicamente ( ) oppure per mail (vi verrà risposto, quando possibile, anche in giornata), evitando così attese e linee telefoniche occupate ( ). Grazie per la collaborazione e buon lavoro!