Giornata di Studio GLI ASPETTI SOCIALI NELLA RADIOPROTEZIONE Milano, 28 Novembre 2006 A cura di: Ivan Veronese, Marie Claire Cantone ENTRA Ed. Dip. Fisica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Il Servizio Civile Nazionale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Università degli Studi di Milano
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Modulo di iscrizione Giornata di Studio: La nuova Direttiva Europea 2004/40/CE sulla protezione dei lavoratori dalle esposizioni ai campi elettromagnetici.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Bruno Losito, Università Roma Tre
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
QUALI LEZIONI APPRESE, PER L’ITALIA SENZA ENERGIA NUCLEARE?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Lincidente alla Centrale nucleare di Fukushima: aspetti di protezione dalle radiazioni – Varese, ville Ponti - 14 settembre 2012 Lorganizzazione adottata.
Gli esperti qualificati in radioprotezione nella Regione Lazio:
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Modulo di iscrizione EVOLUZIONE DELLA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI Nome e cognome……………………………... .……………………………………………… Indirizzo.
LogicaMente.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Segreteria organizzativa
24/25 Marzo 2011 FIRENZE Palazzo dei Congressi
ANPEQ ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONALE ESPERTI QUALIFICATI IN RADIOPROTEZIONE National Professional Association of Italian Qualified Experts in Radiological.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Settimana UNESCO – DESS
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
RARITYRARITYRARITY 1 LIFE10 NAT/IT/ “RARITY” Diffusione del gambero rosso della Louisiana in Friuli Venezia Giulia problematiche ecologico-sanitarie.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Per una città resiliente: Bologna e l'adattamento ai cambiamenti climatici Auditorium Enzo Biagi Salaborsa - piazza Nettuno, 3 - Bologna Giovedì 4 giugno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Giornata di Studio GLI ASPETTI SOCIALI NELLA RADIOPROTEZIONE Milano, 28 Novembre 2006 A cura di: Ivan Veronese, Marie Claire Cantone ENTRA Ed. Dip. Fisica - ISBN: Con il contributo di: Organizzata da: Associazione Italiana di Radioprotezione Affiliata a International Radiation Protection Association (IRPA) Sezione di Milano

Il dibattito sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti si inserisce in un ampio contesto culturale che, oltre agli aspetti tecnici, comprende aspetti sanitari, ambientali, economici, sociali e legislativi. Il pubblico dei non esperti chiede con crescente insistenza di partecipare ai processi decisionali, in ambito tecnico-scientifico, in grado di influenzare la sicurezza e la protezione della salute e dellambiente. La comunità di Radioprotezione riconosce limportanza di accogliere nel dibattito i valori etici e sociali, al fine di incoraggiare scelte politiche condivise attraverso lo sviluppo e limplementazione di procedure trasparenti, capaci di garantire la rappresentatività di tutte le parti sociali interessate. Riflessioni inserite nel processo di elaborazione delle ICRP Draft Recommendations e discusse nel contesto di network e workshop internazionali hanno spinto la comunità di Radioprotezione ad attivarsi per coinvolgere le parti interessate, gli stakeholders, e creare le basi per accrescere la mutua fiducia fra tutte le parti in causa. La giornata di studio si inquadra nel lavoro del Gruppo AIRP sulla Comunicazione in Radioprotezione e intende promuovere lo sviluppo e la divulgazione della cultura del coinvolgimento nei processi decisionali, favorire il dialogo fra esperti, decisori e pubblico nellambito delle radiazioni, e invitare i partecipanti a condividere e scambiare esperienze e opinioni.

COMITATO DI PROGRAMMA Marie Claire Cantone Università degli Studi di Milano e INFN Daniela de Bartolo ARPA Lombardia, Milano Anna Giovanetti ENEA Casaccia Mauro Magnoni ARPA Piemonte, Ivrea Celso Osimani CCR Ispra Sandro Sandri ENEA Frascati Giancarlo Sturloni ICS-SISSA, Trieste HOME Segreteria organizzativa Ivan Veronese Università degli Studi di Milano e INFN, Dipartimento di Fisica. TEL: FAX:

PRESENTAZIONI Relazioni introduttive Presiede:S. Sandri, ENEA, Frascati Relatori:M.C. Cantone, Università degli Studi di Milano e INFN S. Frullani, ISS, Roma I SESSIONE: linformazione Presiede:G. Sturloni, ICS-SISSA, Trieste Relatori:P. Greco, giornalista scientifico, SISSA, Trieste P. Brambilla, avvocato, Università di Bergamo e WWF M. Marengo, fisico sanitario, S. Orsola – Malpighi, Bologna II SESSIONE: gli aspetti sociali Presiede:D. de Bartolo, ARPA Lombardia, Milano Relatori:M. Bucchi, sociologo, Università di Trento M. Scalia, Università La Sapienza, Roma P. Gozzi, Sindaco di Ispra, Varese S. Bollani, responsabile Ufficio Tecnico Altroconsumo TAVOLA ROTONDA: il contributo degli Enti Moderatore: P. de Paoli, Presidente UGIS Intervengono: S. Giulianelli, APAT; A. Alberici, ARPA Lombardia; R. Moccaldi, CNR; G. Borrelli, ENEA; C. Osimani, CCR; A. Vacchi, E. Coccia, INFN; S. Frullani, ISS; R. Donati, Mit Nucleare; G. Ghioni, SOGIN HOME Programma

M.C. Cantone Un percorso di coinvolgimento delle parti sociali in materia di rischio radiologico S. Frullani Costruire il consenso. Un diverso approccio nel processo decisionale P. Greco Immagini della scienza nellera nucleare P. Brambilla Informazione ambientale, diritto di accesso e privacy nella radioprotezione ambientale M. Marengo, D. Cinti Impieghi medici delle radiazioni e società M. Bucchi Dal deficit al dialogo, da scienza e società a scienza nella società M. Scalia Attualità dellopposizione al nucleare P. Gozzi Società civile ed impianti nucleari: coesistenza possibile! S. Bollani I dubbi e le richieste del consumatore Presentazioni LINKHOME Tavola rotonda APAT, S. GiulianelliARPA LOMBARDIAARPA LOMBARDIA, A. AlbericiCNRCNR, R. Moccaldi ENEAENEA, G. BorrelliCCRCCR, C. OsimaniINFNINFN, A. Vacchi, E. Coccia ISSISS, S. FrullaniMIT NUCLEAREMIT NUCLEARE, R. VespaSOGINSOGIN, G. Ghioni

Indirizzi utili HOME