Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura e comportamenti della distribuzione
Advertisements

LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Il Sistema Informativo di Marketing MARKETING INTERNAZIONALE
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Disciplinare della pasticceria
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
La Salute buona da mangiare
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
La tua spesa biologica direttamente in azienda
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Azienda Molino Pastificio Panificio
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Prodotti Alimentare Dynamo
Presentazione Aziendale Orticola Mediterranea srl
LIDEA giusta per il giusto peso Ideadiet marchio di Best Life s.r.l. Viale Zaccagna 13/A Carrara Avenza (MS) Tel – Fax
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Presentazione Aziendale
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
LE COLOMBE BOELLA Un rito familiare da portare in tavola con Boella... LA COLOMBA! Il dolce pasquale per eccellenza, un impasto lievitato naturalmente.
FM GROUP ITALIA.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Le etichette alimentari
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Come leggere le etichette!
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
...Spot pubblic????.
Gruppo BLU pw: MISSION, VISION, VALORI AZIENDALI. Maria Maria Elena
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
Progetto "Ecoscuole in rete“
Progetto Ecoscuole per EXPO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
La Fabbrica del Cioccolato
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
Presenta: Missione «AGRI -Gelato »
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
La ristorazione collettiva
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
I pasti Italiani.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo scopo di reinserire nel mondo del lavoro donne disoccupate con più di 40 anni. Abbiamo un laboratorio dove creiamo “I tre momenti dolci della giornata” che sono le nostre squisitezze.

I tre momenti dolci della giornata I nostri frollini I cantucci Le delizie al cioccolato

Ne I nostri Frollini si uniscono uova, zucchero, farina e burro formando una crema che li rende speciali per la prima colazione. I Cantucci sono fatti con un’antica ricetta toscana che prevede soltanto uova, zucchero, farina e mandorle tostate; sono perfetti fine pasto da accompagnare al vinsanto. Le Delizie al cioccolato sono fatte con uova, zucchero, farina, latte fresco e cacao amaro che li rende unici e squisiti per la merenda soprattutto dei più piccoli.

La farina con cui facciamo i biscotti è prodotta dalla varietà di grano tenero Gentil Bianco, tipica del territorio toscano; si caratterizza per un'elevata percentuale di proteine totali e di glutine. Ha anche un'elevata percentuale di fibra alimentare, nonchè di polifenoli, flavonoidi e carotenoidi. Questa varietà insieme alle altre vecchie varietà di grano, incrementano le proprietà reologiche delle farine, perciò abbiamo sicuramente un beneficio per i nostri biscotti.

Della produzione e del confezionamento dei nostri prodotti ce ne occupiamo tutte e tre ma principalmente a seguire tutte le fasi ci pensa Chiara coadiuvata da Carla, unica nostra dipendente. Elisabetta si occupa invece soprattutto delle strategie di marketing e della commercializzazione, mentre Giusy si occupa dell’amministrazione e dei rapporti con i fornitori.

La nostra azienda,ha fin dall’inizio posto sempre molto attenzione alla qualità,ed è stata in grado di assicurare nel tempo alti standard qualitativi per cui è riuscita ad ottenere la certificazione CSQA . Secondo noi, ciò da un valore aggiunto al prodotto e quindi il consumatore sarà disposto a pagare un prezzo lievemente più alto, sapendo di acquistare un prodotto migliore.

Dall’azienda agricola locale Il Granaio acquistiamo la farina, il burro, il latte fresco e le uova prodotte da allevamenti a terra (Il Granaio è nota a tutti per essere un’azienda che produce direttamente in azienda le farine dal proprio grano). Lo zucchero viene acquistato dall’ Eridania Sadam di Bologna Il cacao lo acquistiamo direttamente dalla Vestri cioccolato di Arezzo che lo produce direttamente nelle proprie piantagioni in Costa Rica. Le mandorle le acquistiamo dall’azienda Munafò Srl di Avola(SR) che dal 1950 le commercializza in Europa e nel mondo.

Tutte le fasi della lavorazione dei biscotti avvengono nel nostro laboratorio così come il confezionamento e l’imballaggio per le spedizioni.

La nostra azienda crea prodotti artigianali privi di conservanti, coloranti ed additivi come si può vedere dalle etichette.

Abbiamo inserito i nostri prodotti in vari canali di vendita: Abbiamo fatto un contratto con il locale Consorzio di Agriturismi in Toscana “Chianti Ferie” per promuovere e vendere i nostri biscotti all’interno delle loro strutture. Le nostre vendite avvengono anche attraverso la RM Rappresentanza alla catena di supermercati Conad. Vendiamo direttamente alla “Pasticceria Dante Alighieri” situata nel quartiere Little Italy di New York,nostro affezionatissimo cliente e siamo fornitori esclusivi di biscotti, del negozio di prodotti tipici italiani “Bella Italia” di Adelaide in Australia . Vendiamo anche on line , quindi chiunque può acquistare sul nostro sito www.lebontatoscane.com

Secondo la normativa di riferimento a livello nazionale in materia di rifiuti,rappresentata dal D.Lgs.152/06 i rifiuti presenti nella nostra azienda possono essere classificati in rifiuti di imballaggio e rifiuti urbani mentre non sono presenti ne rifiuti speciali ne rifiuti pericolosi. Tutti i nostri rifiuti seguono una raccolta differenziata fatta con attenzione che permette di recuperare le materie prime come la carta, il vetro,l’alluminio ,ecc. e siamo molto attente anche a differenziare l’organico in modo che sia totalmente privo di rifiuti estranei.

Perché la Toscana possa farsi sempre più conoscere ed apprezzare in tutto il mondo,non solo per le sue bellezze naturali ma anche per le sue antiche tradizioni gastronomiche ,ci siamo rifatte a ricette del passato producendo artigianalmente biscotti semplici e naturali ma dalla bontà inimitabile, così che ancora una volta tutto il mondo ci possa invidiare la nostra Italia.

Realizzato da : Del Carlo Elisabetta Lombardi Giuseppina corso IFTS Agrimarket