I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PROGETTO INTERDISCIPLINARE
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Crostata alle more di mare
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Un fumetto esce dalla bocca
Polpette Classe quinta B
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Dai semi all’orto.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il ciclo dell’acqua e l’energia
le parole della scienza
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
La classe 4 A Scuola P.R.Pirotta presenta Buon appetito…
Segantini.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Ghiaccio.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Vuoi conoscere CALORE E TEMPERATURA?
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Progetto Orto Didattico
Prof.ssa Grazia Paladino
Il dolce di “Shreck” O. Elia 2°C. Ecco gli ingredienti:
Laboratorio di scienze
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
come abbiamo imparato a fare il pane!
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Scuola Martiri della Libertà
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Fermiamoci solo un momento. Pacchi, pacchetti, un pranzo regale, ecco che cosa è diventato il Natale : abbiamo smarrito la strada più vera. gennaio2016.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
manipolativo –pittorico
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
GLI ESPERIMENTI.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono finite le foglie? Classe 1^C “Mazzini”

I BISCOTTI DELLA BEFANA BURRO FARINA UOVA MISTRA’ GLI INGREDIENTI I BISCOTTI DELLA BEFANA ZUCCHERO

Farina, zucchero, burro, uova, mistrà e lievito mescolati insieme diventano … un impasto giallo, appiccicoso e morbido che si può modellare.

LAVORANDO L’IMPASTO CON LE MANI, FACCIAMO I BISCOTTI A FORMA DI CIAMBELLINE, LETTERE, NUMERI. SISTEMIAMO I BISCOTTI NELLE TEGLIE E LI DECORIAMO CON I CONFETTINI.

I biscotti sono pronti per essere infornati Dal forno escono biscotti dorati, croccanti, profumanti.

biscotti impasto ingredienti non possono tornare non possono tornare prima erano impasto ingredienti prima era non può tornare lievito farina burro zucchero uova mistrà

DOVE SONO FINITE? MELA SENZA SEMI FOGLIE SECCHE

Era ottobre e abbiamo messo nella terra: ghiande un pezzo di mela e foglie secche diventano piantine sembra non succedere niente.

Sono trascorsi sette mesi: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio Abbiamo cercato, nella terra, il pezzo di mela e le foglie. Abbiamo rovesciato la vaschetta per cercare bene; non li abbiamo trovati. Sembrano essere scomparsi; c’è solo terra.

Dove sono finiti il pezzo di mela e le foglie che avevamo messo nella terra? Si sono coperti di muffa e sono marciti. Si sono DECOMPOSTI: TRASFORMATI in particelle piccolissime mescolate con la terra. Ora sono humus: sostanze nutritive per le piante.

MELA E FOGLIE non può tornare sono si sono trasformate in SOSTANZE ORGANICHE HUMUS vengono da ESSERI VIVENTI SOSTANZE NUTRITIVE le per le PIANTE

L’ACQUA SI TRASFORMA Era molto freddo, abbiamo messo l’acqua fuori, tra la neve. Durante la notte, l’acqua è diventata ghiaccio Il ghiaccio è solido, si può tenere in mano, è freddo e liscio, ha la forma del bicchiere. Il ghiaccio, in mano a Rebecca, inizia a gocciolare, poi fonde e ritorna e ritorna acqua.

COSA SUCCEDE QUANDO …? Mettiamo nel congelatore una bottiglietta di plastica e un vasetto di vetro pieni di acqua e ben chiusi con il loro tappo. La bottiglietta si gonfia e il tappo è sollevato. Il vetro si rompe e il tappo è sollevato.

ABBIAMO CAPITO CHE L’acqua, quando si trasforma in ghiaccio diventa più grande: aumenta di volume. Il ghiaccio ha bisogno di più spazio, allora gonfia la bottiglietta di plastica, rompe il vetro e spinge via i tappi.

LA MAPPA PER RACCONTARE QUELLO CHE ABBIAMO CONOSCIUTO.

GHIACCIO E’ SOLIDO FONDE E RITORNA CON IL ACQUA CALORE E’ LIQUIDA