La nostra migliore esperienza Scuola primaria “Lia De Vecchi Fisogni” Palazzolo Milanese Classi 4°
la 1° esperienza Il 22 novembre 2006 una signora ci ha portato a scuola un’incubatrice con 15 uova fecondate. Le uova sono state depositate su una griglia dell’ incubatrice distanziate l’una dall’ altra. Sopra l’ incubatrice c’è un termometro il quale segna la temperatura che deve essere di 37,6 gradi. La nascita è prevista per il 12 dicembre (dopo 21 giorni di incubazione)
la 2° esperienza Lunedì 26 novembre noi bambini della 4° B, insieme alla maestra siamo andati nella classe 4° A . Abbiamo aperto l’ incubatrice e riempito le vaschette di acqua. L’ acqua serve a mantenere l’umidità all’ interno dell’incubatrice che deve essere al 60% circa.
la 3° esperienza Il 7 dicembre siamo rimasti a casa per il ponte dell’ Immacolata e siamo ritornati il 10 dicembre. Tornati a scuola le insegnanti ci hanno comunicato che l’ incubatrice l’avevano trovata, perché qualcuno aveva staccato la spina; allora è venuto il signore che ci ha portato lo strumento per vedere se erano ancora vivi. Purtroppo nessun uovo era ancora vivo.
Registriamo la 4° esperienza Il 15 gennaio il signore ci ha portato due uova fecondate e i pulcini sarebbero nati giovedì 18 gennaio… Finalmente era arrivato il giorno, ma ancora alle ore 11,50 eravamo in attesa!
Aspettando la nascita ... Ad un certo punto abbiamo visto un piccolo forellinol sull’uovo … Era il pulcino che con il suo becco spingeva per uscire; così la nostra maestra ha cercato di aiutarlo a venir fuori.
IL NOSTRO AIUTO... PRIMA FASE SECONDA FASE
TERZA FASE QUARTA FASE
La nascita Dopo aver atteso 21 giorni l’esperimento si è concluso il 19 gennaio 2007 e sono nati alle ore 11:30…o… meglio è nato, perché 1 sfortunatamente è morto. OSSEVAZIONE:l’esperimento è riuscito al 50%. Il nome che gli abbiamo dato è Ciop.