PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI
Argomenti della lezione I passi della pianificazione
Piano triennale Piano triennale Situaz. prog. in corso situaz. patrim. inf. Situaz. prog. in corso situaz. patrim. inf. Obiettivi esigenze architettura tecnologica di riferimento architettura tecnologica di riferimento Indicazioni generali sui servizi erogati Indicazioni generali sui servizi erogati processi aree di coesione tra processi e informazioni aree di coesione tra processi e informazioni Ricostruzione dello stato Elaborazione visione DiagnosiDiagnosi Elaborazione piano triennnale Attuazione piani precedenti
Correlazione dei processi con la organizzazione Individuazione della architettura generale delle informazioni Individuazione delle aree di business Correlazione dei processi con la organizzazione Individuazione della architettura generale delle informazioni Individuazione delle aree di business Passo di ricostruzione dello stato del SI Individuazione e descrizione dei processi
UO / processi UO / informazioni Processi / informazioni Informazioni / sistemi Sistemi / processi Unità organizzative Processi aziendali Classi di informazioni SistemiSistemi
Processi/organizzazione Processi/oggetti informatici Sistemi/organizzazione Processi/sistemi Sistemi/oggetti informatici Processi/organizzazione Processi/oggetti informatici Sistemi/organizzazione Processi/sistemi Sistemi/oggetti informatici Ricostruzione dello stato Le informazioni possono essere descritte da un insieme di matrici:
–struttura di accoglienza del cliente –struttura per reclami e contestazioni –struttura di gestione dei rapporti con i fornitori –struttura per il personale –amministrazione –struttura di accoglienza del cliente –struttura per reclami e contestazioni –struttura di gestione dei rapporti con i fornitori –struttura per il personale –amministrazione Matrici: esempi S.I. di una agenzia di viaggi Nella agenzia:
– Servizio clienti – Rapporto con i fornitori – Gestione personale – Servizio clienti – Rapporto con i fornitori – Gestione personale Esempi I processi principali sono:
Esempi di matrice processi/organizzazione prenotazione biglietteria contestazione D D C C C C D D D D D D direttore Impiegato senior Impiegato junior D = decisore C = coinvolto
prenotazione biglietteria contestazione U U C C U U U U C C C C Cliente Biglietto Reclamo Esempi di matrice processi/oggetti informatici C = crea U = utilizza
Esempi di matrice sistemi/organizzazione prenotazione biglietteria contabilità pag. C C P P C C gestione clienti Dirett. di agenzia Ammin. Bancon. senior Bancon. junior C C P P C C C C C = corrente P = pianificato
costr. viaggio prenotazione contestazione C C biglietteria Prenotaz. Bigliett. Contab. Gestione clienti P P C C C C Matrice processi/sistemi P P C = corrente P = pianificato
–quadro legislativo –indirizzi di governo –esperienza e indicazioni del top - management –valutazione di esperienze analoghe –quadro legislativo –indirizzi di governo –esperienza e indicazioni del top - management –valutazione di esperienze analoghe Passo di Elaborazione della Visione di servizio Strategie in merito ai servizi erogati Strategie relative alle scelte organizzative Deriva da:
–infrastrutture tecnologiche generali –servizi inf. di base: posti di lavoro, regole interoperabilità, servizi di office automation di base... –architettura applicativa: ambienti di esercizio e di sviluppo, grado di adesione agli standard –infrastrutture tecnologiche generali –servizi inf. di base: posti di lavoro, regole interoperabilità, servizi di office automation di base... –architettura applicativa: ambienti di esercizio e di sviluppo, grado di adesione agli standard Passo di Elaborazione della Visione tecnologica Definizione dellarchitettura tecnologica
Confronto con altre aziende Diagnosi e confronto Valutazione del processo
Diagnosi e confronto Attività Metrica Azienda - Ricezione ordini - Spedizione - Fatturaz. - Ricezione ordini - Spedizione - Fatturaz. Totale processo aggregato - Ordini - Kg/addetto - Fatturato/ addetto (k/euro) - Ordini - Kg/addetto - Fatturato/ addetto (k/euro) Fatturato/ addetto durata media
processi reingegnerizzati esigenze informative processi reingegnerizzati esigenze informative obiettivi, esigenze di servizio (processi non reing.) obiettivi, esigenze di servizio (processi non reing.) processi critici processi critici Diagnosi dei processi Reingegnerizzazione dei processi
Può avere un approccio radicale o pragmatico Passo di Reingegnerizzazione dei processi Ridisegno del processo agendo contemporaneamente su flussi operativi, personale addetto, informazioni disponibili, tecnologie
attività di consuntivazione Passo di Attuazione piani precedenti gestione dei progetti e attuazione del piano la definizione della situazione attuale del patrimonio informativo e informatico
–Rispondenza alle esigenze operative –Situazione tecnica –Qualità delle basi di dati –Necessità di manutenzione –Costi di gestione –Rispondenza alle esigenze operative –Situazione tecnica –Qualità delle basi di dati –Necessità di manutenzione –Costi di gestione Passo di Valutazione patrimonio informatico Valutazione dello stato di applicazioni, basi di dati, tecnologie in termini di:
–costi unitari di manutenzione –vetustà media del patrimonio –numero di errori... –costi unitari di manutenzione –vetustà media del patrimonio –numero di errori... Passo di Valutazione patrimonio informatico Si avvale di indicatori generali e specifici:
–manutenzione –reingegnerizzazione –migrazione –incapsulamento…. –manutenzione –reingegnerizzazione –migrazione –incapsulamento…. Produce indicazioni per le scelte di:
Necessità di revisione e ritaratura progetti Passo di Valutazione andamento progetti in corso Riesame dei progetti alla luce della nuova situazione
Modifiche di minore entità = revisione progetto in corso Modifiche di rilevante entità = definizione di un vero e proprio nuovo progetto Modifiche di minore entità = revisione progetto in corso Modifiche di rilevante entità = definizione di un vero e proprio nuovo progetto Necessità salvaguardia investimento (= fuoco su progetti ancora in fase iniziale)
Selezione obiettivi per priorità Aggregazione obiettivi Definizione progetti verticali Definizione progetti orizzontali Selezione obiettivi per priorità Aggregazione obiettivi Definizione progetti verticali Definizione progetti orizzontali Passo Definizione progetti Selezione obiettivi e individuazione progetti
Ridefinizione progetti in corso Passo Elaborazione piano triennale Definizione progetti
Produce un documento di piano Produce un insieme di tabelle riepilogative sui costi Produce un documento di piano Produce un insieme di tabelle riepilogative sui costi Passo Elaborazione piano triennale Revisione ed integrazione dei prodotti dellinsieme delle attività descritte
Argomenti della lezione I passi della pianificazione
Sul sito internet Nettuno – Riferimenti bibliografici e link Sul sito internet Nettuno – Riferimenti bibliografici e link BibliografiaBibliografia