I Disturbi specifici di Apprendimento La scuola si interroga Prof.ssa Rossella Ciannamea Istituto Santoni PISA 10 Marzo 2009
I Disturbi specifici di apprendimento Dislessia Disortografia Disgrafia Discalculia Disprassia Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
I disturbi specifici di apprendimento non vanno confusi con: HANDICAP DISTURBI EMOTIVI SVANTAGGI SOCIO CULTURALI Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Caratteristiche Specifici Natura neurobiologica Evolutivi Comorbilità Prevalenza maschile 4% della popolazione studentesca Almeno 1 studente ogni 25 Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Cosa può fare l’istituzione scolastica? Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Inserire un progetto nel POF Avere un docente referente (meglio un team) Organizzare corsi di formazione Mettere in bilancio l’acquisto di supporti informatici, etc… Far adottare solo testi che abbiano anche la versione digitale (G. U. 12/6/2008) Organizzare adeguate modalità di accoglienza Attivare una didattica inclusiva Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
La presenza nelle nostre scuole di ragazzi con handicap, deficit o disabilità deve obbligarci a riconsiderare costantemente e continuamente la nostra azione educativa e didattica Capacità di individuare i bisogni degli allievi Capacità di individuare nuove strategie Capacità di lavorare sui contenuti e sui metodi Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Una scuola inclusiva prevede L’approccio agli allievi valorizzi le diversità Diversi stili di insegnamento Diversi approcci pedagogici Modifiche al curricolo Modalità diverse di valutazione Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Cosa può fare il docente referente? Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Accoglienza studenti Informare Rapporti con le famiglie Consulenza colleghi Rapporti AID Organizzare corsi di formazione Contatti con i tecnici USL Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Cosa può fare il Consiglio di classe? Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Elaborare un documento del Consiglio di Classe all’interno del quale deve essere indicato in maniera analitica tutto ciò che può essere utile, anche, allo studente con DSA Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Metodologie Strumenti Tipologie verifiche Criteri di misurazione/valutazione Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Un’attenzione particolare deve essere riservata al METODO di STUDIO Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Il documento di classe deve essere modificato anche durante l’A.S. nel momento in cui venga consegnata una diagnosi Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Esami di stato La commissione dovrà tenere conto delle specifiche situazioni soggettive degli studenti con DSA Gli studenti hanno diritto ad avere un allegato riservato relativo al loro percorso educativo personalizzato comprensivo degli strumenti di valutazione adottati in corso anno Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Piano didattico personalizzato Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com E’ doveroso redigere un percorso personalizzato Questo va dato in copia alla famiglia con lettera protocollata a mano o raccomandata Deve tener conto delle indicazioni dello specialista Deve tener conto delle osservazioni della famiglia Devono valersi della partecipazione diretta dell’allievo Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Esempio di percorso personalizzato Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Dati relativi all’alunno Descrizione del funzionamento delle abilità strumentali (lettura, scrittura, etc.) Caratteristiche del processo di apprendimento Consapevolezza da parte dell’alunno del proprio modo di apprendere Individuazione di eventuali modifiche all’interno degli obiettivi disciplinari Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Strategie metodologiche e didattiche Misure dispensative Strumenti compensativi Criteri e modalità di verifica e valutazione Patto con la famiglia Eventuali indicazioni per lo svolgimento delle prove scritte e orali di esame Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Caratteristiche del processo di apprendimento: Lentezza Caduta nei processi di automazione, Difficoltà a memorizzare sequenze Altro Dati ricavabili : dalla diagnosi dalla famiglia dall’osservazione del docente Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Strategie metodologiche e didattiche: Tempi di elaborazione Quantità di compiti assegnati Comprensione consegne Uso e scelta di mediatori didattici Immagini Schemi Mappe Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Patto con la famiglia Riduzione dei compiti Strumenti compensativi Compiti a casa Strumenti compensativi Dispense Registrazioni Libri digitali Riduzione dei compiti Verifiche scritte e orali Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Cosa deve fare l’insegnante ? Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Indirizzare i casi sospetti alla valutazione diagnostica Cercare la collaborazione di servizi e famiglia Modificare la didattica Attuare strumenti compensativi e dispensativi concordati con studente e famiglia Incoraggiare e lodare Trovare qualcosa in cui è bravo Favorire l’autostima Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Cosa non deve fare l’insegnante ? Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Farlo leggere a voce alta Ridicolizzarlo Correggere tutti gli errori nei testi scritti Dare liste di parole o termini da imparare a memoria Farlo copiare dalla lavagna Fargli ricopiare il lavoro già svolto Paragonarlo ad altri Fargli cambiare l’ortografia Pretendere studio mnemonico Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Piano di lavoro del docente Il docente deve suddividere compiti complessi in unità di lavoro più maneggevoli Deve intervenire sulla struttura dei programmi individuando gli aspetti essenziali di ogni disciplina Definire le gerarchie delle competenze (insegnare per primo ciò che è essenziale) Definire le sequenze secondo cui sono organizzati gli aspetti costitutivi di ciascuna competenza Deve elaborare a fine anno una relazione dettagliata Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Obiettivi Obiettivi essenziali della propria disciplina (competenze di base) Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Contenuti Deve individuare i contenuti fondamentali Valutare il volume di lavoro compatibile con lo studente Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Metodologie Metodologie diversificate più adatte ad assicurare l’apprendimento Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Lezione frontale Lezione partecipata Didattica laboratoriale Apprendimento cooperativo Lavori di gruppo Didattica metacognitiva Mappe concettuali Apprendimento strategico Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Strumenti Strumenti informatici Fotocopie con ingrandimenti Schemi Appunti scritti al PC Registrazioni Presentazioni Materiali multimediali Testi con immagini Testi con ampie spaziature Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com
Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com Un discorso a parte meritano le verifiche e la valutazione Grazie per l’attenzione Prof.ssa Rossella Ciannamea c.rossella@gmail.com