Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

Audizione del Ministro delleconomia e delle finanze sulle Ferrovie dello Stato Roma, 28 marzo 2007 Commissione IX Trasporti della Camera dei Deputati.
Sistemi innovativi e non convenzionali
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Trans-European Transport Network Executive Agency
La micrometropolitana
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1 ConvegnoINCONTRO Lione – Torino 23 marzo 2012 RIFORME MONTI: LE NUOVE TASSE PATRIMONIALI Roberto TAMBURELLI Mantova, Milano, Pavia, Roma, Torino An indipendent.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
Sono quattro le grandi opere italiane comprese nellelenco dei progetti UE. Nella lista ci sono la linea ferroviaria ad alta velocità TORINO-LIONE, il.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Ambito territoriale di Susa
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
La verità su Romano Prodi (ispirata a fatti realmente avvenuti) (Avanza con un clic del mouse o con la barra spaziatrice)
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Alla scoperta della Regione Piemonte
Energia ed Economia Beatrice, Bruno, Lorenzo e Nicole.
La Tav è un disegno ambizioso di sviluppo o siamo di fronte ad una resistenza locale per unopera considerata prioritaria per tutto il Paese? Per il movimento.
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Scavo del tunnel: Lunghezza: 12 Km Preventivo: 47 mln di lire 4000 operai Durata: 14 anni 2 cantieri: uno a Modane e uno a Bardonecchia (due lati.
Grandi Opere • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
impianti in servizio in Italia
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO Libera illustrazione del contributo di Ivan Cicconi Colonna sonora - ovvia - We are the champions di Freddie Mercury - Queen.
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
Le banali considerazioni del sig. Rossi Il traffico attanaglia Lucca… Lucca Caput Mundi Le contraddizioni di Marcello Pera 1° Aprile 1992 su La Nazione.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
La verità su Romano Prodi
Un’altra linea ferroviaria da Torino a Lione Opportunità e criticità Angelo Tartaglia.
1 I cantieri nella Torino-Lione: la presenza di materiali pericolosi Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Aprile 2012.
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
Mercato Privati Progetto UP mono-multi etnici 1 Aprile 2014.
METROPOLITANA DI PARMA
Project financing Lucca 9 marzo 2013 Truffa o nuova soluzione
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
La Variante di Castel Bolognese
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
Gli spread del trasporto pubblico locale
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Corridoio Rotterdam - Genova
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
AT - Febbraio Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
METROPOLITANA DI PRAGA PROGETTO LINEA "D" PRAGA, FEBBRAIO 2008.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
27 mercati del CAPITALE L’argomento: i mercati dei fattori diversi dal lavoro Oggi impareremo i concetti di:  attività  attività patrimoniali: capitale.
Nuovo collegamento Torino-Lione Audizione al Senato 11 Novembre 2014.
1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci
1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci
Transcript della presentazione:

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica coI tempi di percorrenza attuali.

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 2. Nel tratto montano, comunque la tratta non è ad alta velocità

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 3. Sotto al Musinè cè lamianto e nei progetti è previsto semplicemente uno stoccaggio in valle a cielo libero, che con i frequenti venti della ValSusa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di Torino e in Torino stessa. Anche solo 1 fibra di amianto inalata porta a malattia entro 15 anni, la mortalità è del 100% e dalla diagnosi, il tempo di vita medio è di 9 mesi.

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 4. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è bloccata in tutti i suoi aspetti.

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 5. Finanziariamente è un disastro: perchè vada in attivo, nella tratta dovrebbe passare un treno ogni 3 minuti, 24 ore al giorno(!). Perciò, nessun privato si è impegnato finanziariamente...

Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 6. Il CIPE, lo ha già eliminato dalle opere da finanziare dallo stato italiano (nonostante quanto riferito dai media). Potrà esser fatto quindi solo coi finanziamenti europei.

Domanda: perche tanta violenza? Ma perché il ministro dei trasporti ed infrastrutture LUNARDI vuole il treno a tutti i costi!! L'appalto per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è stato vinto da una ditta francese che l'ha subappaltato alla francese ROCKSOIL DI PROPRIETA DELLA MOGLIE DI LUNARDI(!!!)... Solo che se vuole agguantare quei finanziamenti deve iniziare i lavori entro fine anno… infatti CI GUADAGNA DI PERSONA BEN MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE!!! L'appalto per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è stato vinto da una ditta francese che l'ha subappaltato alla francese ROCKSOIL DI PROPRIETA DELLA MOGLIE DI LUNARDI(!!!)... Solo che se vuole agguantare quei finanziamenti deve iniziare i lavori entro fine anno… Complimenti a questo governo… …ed a lei signor Lunardi