Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006
ESAME DI STATO: documentazione del C. di C. e L.196/03 DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO OM. 32/05 ART.6 c.1 I c. di c. …..elaborano entro il 15 maggio… ART.6 c.7 Il documento è immediatamente affisso allalbo dellIstituto (dopo il 15 maggio) e consegnato in copia a ciascun candidato. Chiunque ne abbia interesse può estrarne copia. Nella classe è inserito un alunno per il quale è stato predisposto e realizzato un P.E.I. che prevede un sistema di valutazione che fa riferimento a …………………., pertanto le prove desame accerteranno una preparazione idonea al rilascio di …………… (diploma di stato -attestato di crediti formativi). Nellallegato n°….. sono descritte nel dettaglio motivazioni e modalità di effettuazione delle prove desame. RELAZIONE ALUNNO H ( allegato al documento del 15 maggio ) lallegato può non essere affisso allalbo dellistituto e non essere consegnato a ciascun candidato… su richiesta va fornita copia. Se il Presidente di Commissione decide in senso contrario o comunque diverso da quanto previsto nel documento del 15 maggio dal consiglio di classe/commissione e nella relazione allegata DEVE MOTIVARE LE PROPRIE DECISIONI
ESAME DI STATO DISLESSIA (DISTURBO SPECIFICO DELLAPPRENDIMENTO) Nota MIUR n.4099/A4 del Iniziative relative alla dislessia Accordo MIUR – SINPIA – AID : STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI Nota MIUR n. 26/A4 del Iniziative relative alla dislessia si precisa che: 1. Per lutilizzazione degli strumenti dispensativi e compensativi è sufficiente la DIAGNOSI SPECIALISTICA di disturbo specifico dellapprendimento 2. Tali strumenti debbano essere applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi I MOMENTI DI VALUTAZIONE FINALE Nota MIUR n.1787 del Esami di Stato-Alunni affetti da dislessia si ritiene opportuno richiamare lattenzione affinchè: 1...Le Commissioni adottino, …., ogni opportuna iniziativa idonea a ridurre il più possibile le difficoltà degli studenti. 2. In particolare …. terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive in sede di predisposizione della 3^ prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove, valutando anche …..la possibilità di riservare alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari.
ESAME DI STATO DISLESSIA (DISTURBO SPECIFICO DELLAPPRENDIMENTO) ADEMPIMENTI DEL C.di C. Prevedere nelle programmazioni disciplinari, e in quella di classe, informazioni precise sugli interventi compensativi e/o dispensativi attivati con riferimento alle verifiche, ai tempi e al sistema valutativo Produrre una precisa informazione nel documento del 15 maggio con riferimenti a modalità, tempi e sistema valutativo previsti per le prove desame (Nota MIUR n.1787/05)