CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

Disturbi Specifici di Apprendimento
STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 8. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre Per gli anni 2010 e 2011, nell'ambito dei programmi di formazione.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Il decreto di legge per i DSA
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Servizi psico-educativi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
Gli alunni con disturbo specifico di apprendimento
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
I Bisogni Educativi Speciali
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
esplode con la scolarizzazione
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Direttiva del CM 8 del B E S
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
traiettorie di operatività
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Rosy Tavazzani Montani
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Transcript della presentazione:

CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI

CALCAGNO FRANCO DS Dislessia (ottobre 2010) – Finalmente il Parlamento approva la legge sulla dislessia, attesa da anni e mai arrivata alla sua conclusione per interruzione anticipata della legislatura, nonostante laccordo unanime (fatto raro di questi tempi) dei partiti di maggioranza e opposizione. La legge sui Disturbi Specifici di Apprendimento riconosce agli alunni affetti da DSA riconosciuti (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) il pieno diritto alle misure educative e didattiche di supporto da parte delle scuole e degli insegnanti (strumenti compensativi, misure dispensative) con impiego anche di tecnologie informatiche. Le associazioni dei dislessici sostengono che i ragazzi affetti da DSA sono 350mila, cioè quasi il doppio dei ragazzi con disabilità. La cifra, frutto di ipotesi, sembra sovrastimata, ma soltanto le certificazioni mediche del Servizio sanitario pubblico, come avviene anche per i ragazzi disabili, potranno oggettivamente definire lesatta dimensione del fenomeno. Proprio le associazioni di questi ultimi hanno già sollevato dubbi sulla legittimità costituzionale di una norma che prevede, a differenza di quanto disposto per i disabili, la possibilità di dispensa della prova scritta di lingua straniera negli esami di Stato.

CALCAGNO FRANCO DS NORMATIVA

CALCAGNO FRANCO DS DPR 275/99 Regolamento Autonomia Nota MIUR 4099/A Iniziative relative alla Dislessia Nota MIUR 26/A Iniziative relative alla Dislessia C.M: n …in relazione agli esami di stato 1° ciclo Nota MPI Disturbi di Apprendimenti - indicazioni Operative O.M. n , C.M. n , C.M. n ESAMI DI STATO conclusione 1°

CALCAGNO FRANCO DS

1° Parte comune Callegari e Zacchetti - Come inquadrare il problema in relazione alle funzioni e alle attività… 10 ore totali I disturbi dellapprendimento scolastico: considerazioni teoriche e metodologiche nella diagnosi dei disturbi cognitivi. Disturbi della memoria e della rappresentazione visuospaziale Difficoltà di attenzione

CALCAGNO FRANCO DS Princi - Un analisi più scolastico-operativa del problema, ovvero qualche consiglio per gli acquisti ai docenti. La valutazione di un alunno DSA. 8 ore totali Trattamento disturbi di apprendimento strumentale della letto-scrittura Aspetti emotivo-relazionali in un alunno con DSA 2° parte specifica …ma non esclusiva

CALCAGNO FRANCO DS Damiani - Come faccio a scrivere bene ?...un alunno in difficoltà…(Italiano) 12 ore Trattamento disturbi di apprendimento strumentale della letto-scrittura Trattamento dei disturbi della comprensione/produzione del testo Disturbi misti dellapprendimento

CALCAGNO FRANCO DS Imperiale - Voglio farmi capire…comunico in matematichese!! (Matematica) 6 ore Trattamento dei disturbi del calcolo/della soluzione dei problemi in matematica Serve sempre il computer per le difficoltà di apprendimento? Gallino - La matematica non è creativa. Ovvero sfatiamo un mito! 6 ore Trattamento dei disturbi del calcolo/della soluzione dei problemi in matematica Esempi di esperienze per un trattamento efficace