Il massaggio del bambino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Attaccamento e adozione Dott
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
IL PIANTO DEL NEONATO DI SILVIA MESSINA.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La Home Visiting in family
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
La crisi della coppia dopo l’adozione
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
CERVELLO ED EMISFERI razionale istintivo EMISFERO SINISTRO
Motivazione allo studio e successo scolastico
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Incontro Scuole – Ausl su disabilità, disturbi specifici dellapprendimento e bisogni educativi speciali 25 settembre 2013.
DISTURBI DEL SONNO INSONNIE IPERSONNIA PARASONNIe
International Association of Infant Massage
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Lo sviluppo delle emozioni
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Laboratorio area psicologica
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
5° incontro COPPIE IN COMUNIONE CHE GENITORI SIAMO.
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Cura posturale del neonato pretermine
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
L’Aura Soma è la medicina dell’Anima. Ci sono 105 bottigliette che contengono oli colorati da essenze ed estratti di piante più le vibrazioni dell’energia.
Maltrattamento e Abuso
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri.
La depressione nell’adolescenza
Il cooperative learning
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

Il massaggio del bambino Progetto: attivazione di corsi di massaggio infantile A.I.M.I. Obiettivo: valorizzare i genitori e i bambini e promuovere la relazione precoce tra mamma e bambino Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage) fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure

Cos’è il massaggio? Non è una tecnica. E’ un modo di stare assieme al proprio bambino. Il massaggio è un’arte, un’antica tradizione presente in culture di molti paesi orientali. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto benefico del massaggio sullo sviluppo motorio, cognitivo, sociale e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare proteggere e stimolare la crescita ed il benessere del nostro bambino.

Il programma I.A.I.M. Unisce teoria e pratica ed è rivolto a tutti i genitori e bambini nel primo anno di vita. Priorità E’ assegnata ai bambini con bisogni speciali: Nati prematuri Bambini adottati Figli di madri affette da depressione Figli di genitori adolescenti Bambini appartenenti a famiglie multiproblematiche

Benefici del massaggio Per il bambino, per i genitori, per la famiglia Le quattro principali categorie di benefici per il bambino: INTERAZIONE: favorisce e rinforza il Bonding cioè il processo di attaccamento tra genitore e bambino e facilita la comunicazione verbale e non verbale. STIMOLAZIONE: stimola la maturazione del sistema nervoso, cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, muscolare; aumenta le difese immunitarie e regola l’equilibrio ormonale. RILASSAMENTO: regola i bio-ritmi (sonno-veglia) e gli stati comportamentali, riduce i livelli di stress. SOLLIEVO: riduce disturbi quali coliche gassose, stipsi, flogosi prime vie aeree, chiusura dotto naso-lacrimale. Nei genitori la pratica del massaggio rinforza sentimenti, atteggiamenti e comportamenti positivi di autostima, fiducia, promuove le competenze genitoriali e nei fratelli, riduce i sentimenti di gelosia e migliora il rapporto

Grazie per l’attenzione “E’ importante ritrovare e prendersi cura del bambino che è dentro di noi per avere e trasmettere benessere” (Vimala Mc Clure) Grazie per l’attenzione Dott.ssa Paola Cavallucci Spec. In Pediatria Spec. In Puericultura Insegnante AIMI di massaggio infantile ASV Sara Scabello