Gian Lorenzo Bernini 1598 - 1680 Andrea Paoletti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

IL SEICENTO E IL BAROCCO
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Architettura barocca Il barocco è un fenomeno europeo e si afferma in un periodo di guerre e crisi religiose, rappresentando il trionfo della Controriforma.
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Gian Lorenzo Bernini.
Borromini.
Il Barocco.
Gian Lorenzo Bernini nasce a Napoli il 7 dicembre 1598, dove
Scultura in pietra.
Francesco Borromini Andrea Paoletti.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Acquedotto dell’ acqua Paola
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
La Storia La chiesa si colloca su quelle che erano la strada Pia e la strada Felice, l’attuale Via del Quirinale parallela all’asse trasversale della chiesa.
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Primo rinascimento.
L’arte barocca.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Il rinascimento in Italia
Dal testo alla presentazione
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Basilica di San Crisogono
IL CINQUECENTO Next Credits.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Memoria (culturale) comune
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
Gian Lorenzo Bernini.
Architettura Rinascimentale
IL BAROCCO.
Ferrara nel
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
Francesco Borromini ( )
ARTE ROMANICA.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
IL MANIERISMO Il Manierismo.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
5. L’arte dei popoli italici
IL SEICENTO.
Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Bernini e borromini.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Transcript della presentazione:

Gian Lorenzo Bernini 1598 - 1680 Andrea Paoletti

L’artista che incarna l’animo del BAROCCO Scultore, Architetto, Pittore, Scenografo. Come i Grandissimi autori rinascimentali -Arch: è influenzata dalle linee morbide e sinuose usate nella scultura dell’epoca -Scultura: Riproduce giochi di luce ed ombra tipici della pittura -Pittura: Risultati illusori talmente verosimili da rendere difficile la percezione dello spazio reale e di quello pittorico. -Scenografia: disporre opere in modo da rendere massimo l’effetto ricercato Stile innovativo ed unico. Immagina le diverse arti come un’unica forma espressiva integrata (Rivedere caratteri iniziali Barocco) Di famiglia benestante (padre grande scultore) incarna il prototipo dell’artista di corte: colto, raffinato, sposato con figli, fervente cattolico (l’esatto contrario di Caravaggio) Iniziatore dell’arte barocca: le sue opere Trasgrediscono le regole imposte dal classicismo (già attuato dai Manieristi) ricercando una composizione Teatrale ricca di fantasia e libertà di espressione Personaggio influentissimo ed amato dalla corte Papale per i suoi modi di vita, preso a modello dell’ARTISTA CONTRORIFORMATO

La vita 1598 nasce a Napoli da una famiglia di artisti. Padre (Pietro) grande scultore del ‘500 1605 la famiglia si trasferisce a Roma, sotto la protezione della famiglia del Card. Borghese 1609 -17 Realizza diverse opere che lo rendono, nonostante la giovane età famoso e rispettato artisticamente 1621 Realizza per Card. Borghese RATTO PROSERPINA. Il futuro Papa Urbano VIII ne fu estasiato. 1623 Realizza per il Card. Borghese APOLLO E DAFNE. 1625 dopo il ciclo scultoreo realizzato per Card. Borghese la sua fama è IMMENSA Nominato Papa Urbano VIII (1623) la vita artistica di Bernini si lega alle figure dei Pontefici. 1624-33 Realizza nella Basilica di S. Pietro il BALDACCHINO 1642 Realizza la FONTANA DEL TRITONE in piazza Barberini (commissionata dal Urbano VIII) tra i primi esempi di fontane monumentali, la piu’ famosa 1735 sarà fontana di Trevi 1644 nuovo papa INNOCENZO X. Senza il suo “protettore” inizia un periodo meno prospero per Bernini. Si affaccia la figura di BORROMINI, rivale architetto molto appprezzato dal nuovo pontefice. 1646-50 Riavvicinatosi al Papa realizza uno dei massimi capolavori ESTASI SANTA TERESA 1657-65 Realizza il massimo esempio della grandiosa visione urbanistica barocca dell’epoca: COLONNATO PIAZZA SAN PIETRO (senza Via conciliazione) 1658-78 Realizza la chiesa di S. Andrea al Quirinale voluta dal nuovo Papa Alessandro VII. Tra le massime espressioni dell’architettura Barocca 1680 Muore a Roma

Analisi opere

Apollo e Dafne 1623/25 Scena drammatica vista secondo composta/classica armonia

Baldacchino S. Pietro -1624/33- Maggiore esempio di arte barocca Integra armoniosamente tutte le arti maggiori Realizzato sotto immensa cupola Michelangelo, copre altare maggiore/accesso cripte Ripropone i baldacchini “trasportabili” in tessuto per trasporto papa/reliquie Nonostante peso immenso opera sembra leggera quasi “trasportabile” Uso linea curva (concavo/convessa) Copertura frutto collaborazione (mai ripetuta) con Borromini, altro grande architetto barocco Grande studio per alleggerire, slanciare la copertura sopra la trabeazione. (Dorso delfino) Baldacchino è sintesi di come il barocco attraverso inganni crei Meraviglia

Colonnato S. Pietro -1657/65- Nuovo Papa Alessandro VII, vuole una piazza “sconvolgente” per dimensioni ed effetto sui fedeli Bernini realizza un opera urbanistica (Salto di scala) che ridisegna un quartiere (Borgo) Realizza un doppio Camminamento coperto colonnato composto da 284 Colonne e 88 Pilastri tuscanici che reggono architrave continua sormontata da cornice con statuaria e copertura capanna (come templi classici) Forma ellittica suggerisce “l’abbraccio” della chiesa ai fedeli(grande messaggio di superiorità chiesa roma) Bracci divergenti verso facciata Scelta scenografica dettata dalla prospettiva. AVVICINA LA FACCIATA vista da obelisco (evita effetto convergenza rotaie treno)

Colonnato S. Pietro -1657/65- L’idea di Bernini era di creare un “terzo braccio” con colonne sfalsate per creare effetti scenici nello spettatore, che piu’ si avvicinava alla piazza piu’ ne percepiva alcune caratteristiche.(stupore) Dal lungo Tevere si raggiungeva la piazza attraverso le piccole strade del quartiere Borgo (medievale) Grande doveva essere lo stupore nell’osservatore avvicinandosi e poi entrando nell’ovale Nel 1937 Mussolini rade al suolo il quartiere e realizza via Conciliazione

Conclusione Bernini utilizza elementi tratti dal repertorio classico (mitologia, materiali, proporzioni corpo) Scultura (Colonna, Pilastri, Paraste, cupole) Architettura componendole usando regole NUOVE che sono funzionali allo SPAZIO CIRCOSTANTE per creare una visione EMOZIONALE DELLO SPAZIO spesso sfruttando e creando effetti ottici ed illusioni Il barocco con bernini trova la via di una NUOVA E MONUMENTALE CLASSICITA’

Alcune opere fondamentali

Ratto di Proserpina 1621-24

Fontana tritone 1642

Estasi Santa Teresa 1646-51