Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza 2007-2013 PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. MAZZITELLI “ CESSANITI (VV)
Istituto Superiore Statale “G
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
La politica della formazione nell’UE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Liceo Scientifico Statale
Unione Europea - P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Ambienti per lApprendimento 2007/2013 Ministero.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
DIDATTICA LABORATORIALE
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Ci presentiamo….
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
C-1-FSE COMPRENDERE IL TESTO 1 50 ore per 30 alunni biennio COMPRENDERE IL TESTO 2 50 ore per 30 alunni biennio IL LINGUAGGIO UNIVERSALE 1 30.
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo nel vostro futuro MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale

I progetti di seguito indicati rientrano nei Piani integrati dIstituto, annualità , e sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nellambito del Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo a titolarità del Ministero dellIstruzione, delluniversità e della Ricerca – Direzione Generale Affari Internazionali. Listituto Superiore statale Ettore Majorana di Pozzuoli, ha ottenuto, nellambito del Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza , PON F.S.E Competenze per lo Sviluppo, lautorizzazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo a titolarità del Ministero della P.I. - Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio IV per la realizzazione dei seguenti corsi:

Programmazione Obiettivo B migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Competenze linguistiche di base per il computer e il web Azione B 7 Interventi individualizzati e per l'auto- aggiornamento del personale scolastico

Programmazione Obiettivo Cmigliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C 1Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Laboratorio di lettura 1 Laboratorio di lettura 2 Applicazione creativa dei codici iconico – verbali Lettura di codici verbali ed iconici Cittadinanza e Stato Laboratorio di matematica

Programmazione Obiettivo Cmigliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave dall' educazione civica all'educazione alla cittadinanza il viaggio nel quotidiano di Roma antica i linguaggi delle discipline scientifiche laboratorio di matematica leggere il testo dalla conoscenza del passato alla partecipazione attiva alla società interculturale cittadinanza e stato la comunicazione. codici e linguaggi

Programmazione Obiettivo Cmigliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C4Interventi individualizzat i per promuovere l'eccellenza Disegno con AUTOCAD Danteidi 1 Danteidi 2 Scrittura creativa multimediale Olimpiadi di scienze 1 Olimpiadi di scienze 2

Programmazione Obiettivo Cmigliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C4Interventi individualizzat i per promuovere l'eccellenza laboratorio di inglese 1 laboratorio di inglese 2 Scrittura creativa Olimpiadi di scienze 1 Olimpiadi di scienze 2

Programmazione Obiettivo B migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Dal pof al programma annuale. Aspetti normativi e procedurali Azione B 9Sviluppo di competenze sulla gestione amministrativo- contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi

Obiettivo Cmigliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Cittadinanza e Costituzione Quando i luoghi diventano liquidi Laboratorio di inglese laboratorio di matematica leggere il testo dalla conoscenza del passato alla partecipazione attiva alla società interculturale cittadinanza e stato Lettura di codici verbali e iconici Programmazione

Obiettivo C migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C4Interventi individualizzat i per promuovere l'eccellenza Olimpiadi di matematica Olimpiadi di scienze 1 Olimpiadi di scienze 2