SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio 2007-2009 “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Uso straordinario di software ordinario:
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Intervista alla maestra
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Sceneggiatura lezione con LIM
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
DIDATTICA LABORATORIALE
  Università degli Studi di Macerata
Progetto Orientamento
Quali le modalita’ di lavoro ?
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Agricoltura, LIM, ECDL: culture diverse
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Come impostare il curricolo
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Liceo classico Europeo
Il nostro blog : Ssis 2.0 Il nostro blog : Ssis 2.0 Istruzioni per l’uso.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda Michela - De Carlo Laura - Desiderato Donatella - Faraci Ivana - Grazioli Stefano - Lama Eleonora - Minniti Sabina

PROGETTO: LA PARABOLA E IL BLOG - quando: terza liceo scientifico - come: dopo la trattazione della parabola - perché: per approfondire gli argomenti trattati a lezione e per fare interagire gli alunni

SCOPI - cooperare nel fornire una visione completa e unitaria del sapere fisico-matematico - contribuire all’assimilazione di contenuti teorici e tecnici, al riconoscimento e al superamento di alcune difficoltà.

COLLEGAMENTI Sia argomenti matematici che fisici In particolare: - Archimede: Quadratura della parabola; - Teoria delle proporzioni; - Equazioni di secondo grado; - Moto dei proiettili

FASI DEL PROGETTO Il progetto si suddivide nelle seguenti fasi: - ripasso equazioni di secondo grado - trattazione della parabola - esercizi - aspetti storici - approfondimenti

IL BLOG Per costruire una dinamica interattiva con gli alunni e per favorire tra questi sia lo scambio di materiali ed informazioni, sia per dare la possibilità di condividere spunti e riflessioni su diversi argomenti.

SERVIZI PRESENTI - spiegazioni - esercizi - software didattici - aneddoti storici (per catturare l’attenzione) - commenti (per sapere cosa pensano gli studenti) - libri (per approfondire determinati argomenti)

PERSONE STUDENTI DOCENTI ESPERTI OSPITI

TIPOLOGIA DEL BLOG Il blog sarà: - Permanente - Didattico e formale - Di commento e informale

FUNZIONI DIDATTICHE - Per sviluppare e diffondere la didattica costruttivista - Per insegnare agli alunni ad imparare ed a rielaborare