SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda Michela - De Carlo Laura - Desiderato Donatella - Faraci Ivana - Grazioli Stefano - Lama Eleonora - Minniti Sabina
PROGETTO: LA PARABOLA E IL BLOG - quando: terza liceo scientifico - come: dopo la trattazione della parabola - perché: per approfondire gli argomenti trattati a lezione e per fare interagire gli alunni
SCOPI - cooperare nel fornire una visione completa e unitaria del sapere fisico-matematico - contribuire all’assimilazione di contenuti teorici e tecnici, al riconoscimento e al superamento di alcune difficoltà.
COLLEGAMENTI Sia argomenti matematici che fisici In particolare: - Archimede: Quadratura della parabola; - Teoria delle proporzioni; - Equazioni di secondo grado; - Moto dei proiettili
FASI DEL PROGETTO Il progetto si suddivide nelle seguenti fasi: - ripasso equazioni di secondo grado - trattazione della parabola - esercizi - aspetti storici - approfondimenti
IL BLOG Per costruire una dinamica interattiva con gli alunni e per favorire tra questi sia lo scambio di materiali ed informazioni, sia per dare la possibilità di condividere spunti e riflessioni su diversi argomenti.
SERVIZI PRESENTI - spiegazioni - esercizi - software didattici - aneddoti storici (per catturare l’attenzione) - commenti (per sapere cosa pensano gli studenti) - libri (per approfondire determinati argomenti)
PERSONE STUDENTI DOCENTI ESPERTI OSPITI
TIPOLOGIA DEL BLOG Il blog sarà: - Permanente - Didattico e formale - Di commento e informale
FUNZIONI DIDATTICHE - Per sviluppare e diffondere la didattica costruttivista - Per insegnare agli alunni ad imparare ed a rielaborare