IL MIMETISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
La luce e il colore.
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Charles Darwin e la Selezione Naturale
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Ricerca sul mimetismo Batesiano e Mülleriano
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
A cura di Christian Oliva
EVOLUZIONE E ADATTAMENTO
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
Alla scoperta del nostro territorio
Scuola primaria C. Goldoni
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
LA FARFALLA.
Gli abissi marini.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Haikuando… a scuola! Ideazione, scrittura e produzione di haiku
COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Metamorfosi Insetti e cucina Insetti mimetismo Curiosità: araldica.
Dalle origini della vita ai primi ominidi
I record degli animali Samuele Matthew.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
ciò che vedi non è ciò che è
Ecologia.
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Hai voglia di aguzzare un po’ la vista?
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
A.
Il camaleonte I camaleonti sono una famiglia di rettili squamati appartenenti al sottordine dei Sauri Essi sono contraddistinti da elementi particolari:
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
LA TIGRE.
IL PAVONE.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
I 10 ragni più velenosi al mondo
Il grandi pesci di acqua dolce
Melanismo industriale: modificando l’ambiente favorisce in una popolazione di farfalle gli individui con colore che permette un efficace mimetismo difendendoli.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
VISIONE STEREOSCOPICA
Ovvero come farla franca davanti ai pericoli
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala PELLI COLORATE.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
Il tegumento nei Vertebrati
Cute – tegumento – Superficie del corpo - Pelle
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
La tundra.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
I pesci.
Il Granchio.
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

IL MIMETISMO

COS’ E’ IL MIMETISMO ? Il mimetismo è una importante forma di difesa o attacco che si esprime con cambiamenti di colore o di forma da parte di molti esseri viventi animali o vegetali.

Come cambia il colore ? Forse l’animale più noto per i suoi cambiamenti di colore è il camaleonte, che ha una pelle formata da due strati: il primo formato da cellule che hanno pigmenti rossi, gialli ecc. il secondo formato da cellule che riflettono la luce blu e bianca. Grazie a questi due strati il camaleonte riesce a cambiare di colore .

Perchè mimetizzarsi ? Per difendersi dai predatori Per attirare la preda. In entrambi i casi offre dei benefici che consentono alla creatura di vivere abbastanza a lungo per riprodursi e tramandare ai propri figli questa qualità.

C’è solo il camaleonte ? Assolutamente no! Ci sono migliaia di esseri viventi variamente mimetici, come il “pesce pietra”, la “farfalla foglia” o “l’insetto stecco”, ma anche vegetali come la “pianta sasso”.

Anche nei mammiferi Anche molti mammiferi hanno la capacità di usare il mimetismo, ma lo fanno in modo fisso col cambiare delle stagioni. Il tipo di cambiamento non riguarda il colore delle cellule ma è una muta della pelliccia o della pelle. Ad esempio l’ermellino e la lepre in inverno diventano bianchi come la neve.

Colore per avvisare 1° (ATTENZIONE SONO PERICOLOSO!) Altre volte il colore è usato per avvertire e incutere timore agli avversari e non diventare così una preda. Questa è una forma opposta al mimetismo ma sempre usata per difendersi. Ad esempio c’è un serpente ”innocuo”, che ha lo stesso colore del velenosissimo “vero” serpente corallo.

Colore per avvisare 2° I colori più usati in questa forma di difesa sono vistosi, ad esempio il giallo e il nero come quello delle vespe. Ma c’è anche una farfalla detta “farfalla gufo” che esibisce due vistosi avvertimenti a forma di occhi di gufo sulle ali.

Colore per attirare A furia di nascondersi ci sono anche quelli che hanno la mania di farsi vedere in tutta la propria maestosità, e sono dei veri esibizionisti. Sono molti, ma più di tutti il pavone . E perchè tutto ciò? Per attirare la femmina…..

Trucco e inganno Non c’è trucco ma c’è inganno dato che tutti questi sistemi di mimetismo servono a ingannare il prossimo. Attirando o nascondendosi, avvisando o difendendosi, comunque l’animale o la specie mettono in atto la strategia più efficace per…. SOPRAVVIVERE