Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione dell’argomento rivolta ad un alunno diversamenteabile
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Università degli studi di Pavia
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
13/01/20141 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto per il corso di Informatica grafica Anno Accademico 2009/2010 Flavio Giovarruscio.
Apparato locomotore Tessuto osseo e cartilagineo
REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
INTRODUZIONE AI D C S UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Dinamica di corpi deformabili basata sulle posizioni
Università degli Studi di Roma
Università degli Studi di Roma La Sapienza
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
Physically-based Animations of 3D Biped Characters with Genetic Algorithms Università di Roma La Sapienza Relatore: Prof. Marco Schaerf Correlatore: Ing.
Animazione Interattiva di Esplosioni
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Ogni muscolo ha una forma e un volume che lo rendono atto a soddisfare le esigenze dellarticolazione che scavalca.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.A.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
I contenuti del percorso di formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Cenni di ottica fisiologica
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
Il Sistema Operativo (1)
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI”
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
GPGPU General Purpose Computation on GPU Emanuele Ruffaldi 2005 Corso su Elasticità non lineare ed Oggetti Deformabili.
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Medica Tecnologie Chirurgiche Innovative Prof.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 1 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università.
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
Il sistema muscolare.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici Relatore Candidato Prof. Marco Schaerf Francesco Iannucci Correlatore Ing. Marco Fratarcangeli Anno Accademico 2005-2006

Le espressioni del volto Il volto umano è uno dei più importanti e complessi mezzi espressivi con il quale l’uomo può comunicare. È attraverso il viso che si riesce a trasmettere un particolare sentimento o stato d’animo. Diverse discipline coinvolte: la psicologia, la computer vision e la computer graphics. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Obiettivi A partire dal modello virtuale di un volto umano generare automaticamente la mappa anatomica dei muscoli mimici. Realizzare in real-time espressioni facciali realistiche modificando il modello virtuale di partenza per mezzo dei muscoli appena generati. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Anatomical Facial Muscle Simulator (AFMS) Modello VRML Facial Definition Points (FDP) Muscle’s Force File AFMS Volto simulato Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Il modello VRML FDP AFMS Modello VRML Muscle’s Force File Volto simulato Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Facial Definition Points (FDP) Modello VRML Muscle’s Force File FDP AFMS Volto simulato Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Facial Definition Points (FDP) in AFMS Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Task per la simulazione Per realizzare le espressioni facciali è stato necessario sviluppare i seguenti punti: Simulare la pelle del viso con le sue proprietà elastiche. Simulare la presenza del cranio. Implementare un modello muscolare anatomicamente vicino a quello reale. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Simulazione della pelle Per simulare la pelle è stato convertito l’intero sistema di poligoni del modello 3D in un sistema di masse e molle. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Simulazione della pelle La deformazione del modello è generata dall’applicazione delle forze muscolari sui nodi-massa. Il loro movimento induce delle forze interne che a loro volta fanno muovere i nodi-massa adiacenti. Il processo termina quando si raggiunge l’equilibrio tra le forze muscolari e quelle interne. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Simulazione della pelle Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Simulazione del cranio È stata aggiunta una forza di non compenetrazione del cranio Fskull, applicata a tutti i nodi interessati dal movimento, che gli permette di scivolare sul cranio. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Modello muscolare I muscoli mimici sono di due tipi: lineari (frontale, nasale, ecc.) circolari (orbicolare degli occhi e della bocca). Il modello muscolare implementato è quello di Kolja Kähler et al. I muscoli sono generati automaticamente. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Modello muscolare Il muscolo viene rappresentato come un insieme di fibre, ognuna delle quali ha una struttura di controllo costituita da un poligono lineare formato da segmenti. La contrazione del muscolo è controllata da un parametro che causa l’accorciamento e la deformazione della sua geometria. Tutte le contrazioni del muscolo vengono visualizzate istantaneamente. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Modello muscolare Per ciascun muscolo lineare si ha un punto di origine, un punto di inserzione e i suoi sarcomeri. Per il muscolo circolare invece c’è soltanto il suo centro di contrazione e i sarcomeri. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Modello muscolare Per ciascun muscolo viene definito un poligono di controllo P = {pi} che ne regola il comportamento. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Contrazione muscolare Ciascun muscolo viene deformato agendo progressivamente sul suo poligono di controllo. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Contrazione muscolare Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

La mappa muscolare Simulazione anatomicamente corretta del comportamento del muscolo. I muscoli sono stati posizionati sul modello in base agli MPEG-4 FDP. La mappa muscolare che si ottiene come risultato dipende molto dall’accuratezza con cui sono stati posti gli FDP. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

La mappa muscolare Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

La mappa muscolare Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

La mappa muscolare Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Anatomical Facial Muscle Simulator (AFMS) OpenGL visage|SDK MFC Microsoft Visual C++ 6.0 Windows Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Anatomical Facial Muscle Simulator (AFMS) Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Modelli virtuali Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Rappresentazione dei sarcomeri Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati – mappe muscolari Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati Felicità Tristezza Sorpresa Collera Paura Disgusto Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Risultati Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Possibili applicazioni Realtà virtuale (web, tools per il training medico, simulatori) Telecomunicazioni (videoconferenze on-line, videofonia) Insegnamento e apprendimento (apprendimento per bambini e/o disabili, tools per l’utilizzo di macchinari) Intrattenimento (cinema, animazione 3D, videogiochi) Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci

Conclusioni AFMS è un’applicazione interattiva e la simulazione avviene in tempo reale. È un’applicazione efficiente e abbastanza robusta. Controllo della contrazione muscolare. La mappa muscolare generata dipende fortemente dagli FDP. L’accuratezza della simulazione dipende da: La risoluzione del modello (numero dei vertici). La topologia dei vertici. Dipartimento di Informatica e Sistemistica - Università di Roma "La Sapienza" - F. Iannucci