DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini L’ADOLESCENZA Osservare i segnali di disagio per interventi efficaci Dr.ssa Barbara Rossi Neuropsichiatra Infantile
Sintesi della presentazione L’adolescenza come processo e non come malattia Le traiettorie dello sviluppo I segnali di disagio Come intervenire
L’adolescenza come processo Adolescenza come percorso iniziatico>>>V.Propp, Morfologia della fiaba Adolescenza deve compiersi>>>E.Erickson Adolescenza e ricerca identitaria>>>Edipo Re
Edipo Re
Edipo Re
Edipo Re
L’adolescenza come processo Maturità cerebrale Maturità sessuale ADOLESCENZA Maturità psicologica Maturità neuropsicologica
Maturità sessuale La pubertà nella femmina: Segni estrogenici Segni androgenici Lo sviluppo staturale Le mestruazioni La capacità procreativa Evoluzione biologica
Maturità sessuale La pubertà nel maschio: Segni androgenici Caratteri sessuali secondari Lo sviluppo staturale La capacità procreativa Evoluzione biologica
Maturità del Sistema Nervoso Centrale Maturazione dei lobi frontali entro i 21 anni, deputati alle funzioni esecutive (Fukui et al., Neuroimage 2005)
Maturità neuropsicologica Nell’ambito della teoria Piagetiana in adolescenza si accede all’intelligenza Operatoria Formale Il Ragionamento ipotetico deduttivo permette l’accesso al gruppo delle operazioni formali di trasformazione:l’identità, la negazione, la reciprocità, la negazione della reciprocità e quindi la correlatività
Maturità psicologica: criticità Complessità Fluidità Articolazione Trasformazioni Ambivalenza Regressioni Instabilità
Maturità psicologica:criticità ADO instabilità del mondo psichico interno ADO in cerca di un’identità e dipende dall’immagine di Sé che gli altri gli rimandano ADO esprime la sofferenza attraverso agiti ADO utilizza il corpo come mezzo di espressione
Maturità psicologica:chi sono io? All’interno del II processo di individuazione-separazione fare i conti con spinte differenti: individuazione/dipendenza/ regressione (P.Blos The adolescent passage.Developmental issues,New York,Int.Univ.Press 1979)
Maturità psicologica:vivere i lutti Corpo bambino-corpo genitale Relazione infantile con i genitori che offrivano un appoggio anaclitico ( sui bisogni essenziali), e narcisistico (sostegno all’immagine e regolazione dell’autostima)
Maturità psicologica:potenzialità “L’aprés coup” è ciò che fa sì che esperienze, impressioni, tracce mnestiche, siano rimaneggiate ulteriormente in funzione di nuove esperienze e dell’accesso ad un altro livello di sviluppo.La pubertà è il momento elettivo di questo rimaneggiamento, poiché l’accesso ad una possibile sessualità genitale viene a sconvolgere il senso delle esperienze precedenti (P.Jeammet Psicopatologia dell’adolescenza, Borla, 1999, Roma)
Le traiettorie dello sviluppo C A1 B D E
Le traiettorie dello sviluppo C
Le traiettorie dello sviluppo Continuità vs discontinuità dei percorsi di sviluppo; quale storia di sviluppo? Precedenti disturbi? Familiarità? Eventi traumatici? Arresto di sviluppo o crisi patologica? La famiglia?
di un’area dello sviluppo. I segnali di disagio L’arresto totale nel funzionamento di un’area dello sviluppo. Un’ira (e una colpa) funesta,distruttiva e spaventante: Toni
L’odio come ostetrico della vita “ le passioni sembrano aver esaurito in questo secolo la loro funzione” (Silvia Veggetti Finzi) L’epoca delle passioni tristi (M.Benasayag, G.Schmit, Feltrinelli 2003)
DONALD W.WINNICOTT Una qualità essenziale dell’oggetto è quella di sopravvivere all’amore come all’odio istintuale La capacità di sopravvivere dell’oggetto placa il bambino che ha bisogno di esteriorizzare e attualizzare l’odio
Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti, I segnali di disagio Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti, la negazione della sofferenza: Nino
Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo. I segnali di disagio Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo. La rottura, la crisi, il ritiro, La necessità di uno spazio immaginario: Chico
Alla ricerca del perfezionismo, I segnali di disagio Un corpo etereo. Alla ricerca del perfezionismo, tutti 9 in pagella e il piatto vuoto: Maria
Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi I segnali di disagio Ragazzi con alle spalle Disturbi di Sviluppo (Ritardo Mentale,Paralisi Cerebrali Infantili, Dislessia, Autismo, S.Epilettiche..). Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi
Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Padre “l’adolescente ha bisogno di oggetti esterni per sostenersi e per far loro giocare il ruolo di organizzatori del mondo interno”
Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Come risponde un padre all’attacco del figlio? Si deprime Si annulla Come rivale Comprende con fermezza
Istituzioni: famiglia scuola società Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Istituzioni: famiglia scuola società
“spazio psichico allargato” Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Gruppo dei pari come “spazio psichico allargato” deposito, fucina, trampolino di lancio
Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare
La vetta