DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
CONTRIBUTI PRINCIPALI
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
Il senso del sé e dell’altro
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Dott.ssa Carmelina Calabrese
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Il bambino e la sua maturazione
Firenze, 29 maggio 2013 IL LUTTO PERINATALE
La crisi della coppia dopo l’adozione
COMUNICAZIONE.
LADOLESCENZA. E letà del cambiamento, come suggerisce letimologia della parola: adolescere in latino significa crescere.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
IL MONDO DEGLI ADOLESCENTI. Il loro sviluppo psicologico e affettivo
Approccio al bambino disabile
II MODULO PUBERTA’ E RIMENTALIZZAZIONE DEL CORPO
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
La sessualità e il piacere
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
S. Freud
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
La famiglia dell’adolescente
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Il sostegno al familiare
L’ETA’ DELLE GRANDI MIGRAZIONI
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
NPI e Patologie prevalenti peculiari

Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Consulenza alle famiglie con bambini e adolescenti transgender
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Area Vasta n.4, Fermo Dir. A.Martini L’ADOLESCENZA Osservare i segnali di disagio per interventi efficaci Dr.ssa Barbara Rossi Neuropsichiatra Infantile

Sintesi della presentazione L’adolescenza come processo e non come malattia Le traiettorie dello sviluppo I segnali di disagio Come intervenire

L’adolescenza come processo Adolescenza come percorso iniziatico>>>V.Propp, Morfologia della fiaba Adolescenza deve compiersi>>>E.Erickson Adolescenza e ricerca identitaria>>>Edipo Re

Edipo Re

Edipo Re

Edipo Re

L’adolescenza come processo Maturità cerebrale Maturità sessuale ADOLESCENZA Maturità psicologica Maturità neuropsicologica

Maturità sessuale La pubertà nella femmina: Segni estrogenici Segni androgenici Lo sviluppo staturale Le mestruazioni La capacità procreativa Evoluzione biologica

Maturità sessuale La pubertà nel maschio: Segni androgenici Caratteri sessuali secondari Lo sviluppo staturale La capacità procreativa Evoluzione biologica

Maturità del Sistema Nervoso Centrale Maturazione dei lobi frontali entro i 21 anni, deputati alle funzioni esecutive (Fukui et al., Neuroimage 2005)

Maturità neuropsicologica Nell’ambito della teoria Piagetiana in adolescenza si accede all’intelligenza Operatoria Formale Il Ragionamento ipotetico deduttivo permette l’accesso al gruppo delle operazioni formali di trasformazione:l’identità, la negazione, la reciprocità, la negazione della reciprocità e quindi la correlatività

Maturità psicologica: criticità Complessità Fluidità Articolazione Trasformazioni Ambivalenza Regressioni Instabilità

Maturità psicologica:criticità ADO instabilità del mondo psichico interno ADO in cerca di un’identità e dipende dall’immagine di Sé che gli altri gli rimandano ADO esprime la sofferenza attraverso agiti ADO utilizza il corpo come mezzo di espressione

Maturità psicologica:chi sono io? All’interno del II processo di individuazione-separazione fare i conti con spinte differenti: individuazione/dipendenza/ regressione (P.Blos The adolescent passage.Developmental issues,New York,Int.Univ.Press 1979)

Maturità psicologica:vivere i lutti Corpo bambino-corpo genitale Relazione infantile con i genitori che offrivano un appoggio anaclitico ( sui bisogni essenziali), e narcisistico (sostegno all’immagine e regolazione dell’autostima)

Maturità psicologica:potenzialità “L’aprés coup” è ciò che fa sì che esperienze, impressioni, tracce mnestiche, siano rimaneggiate ulteriormente in funzione di nuove esperienze e dell’accesso ad un altro livello di sviluppo.La pubertà è il momento elettivo di questo rimaneggiamento, poiché l’accesso ad una possibile sessualità genitale viene a sconvolgere il senso delle esperienze precedenti (P.Jeammet Psicopatologia dell’adolescenza, Borla, 1999, Roma)

Le traiettorie dello sviluppo C A1 B D E

Le traiettorie dello sviluppo C

Le traiettorie dello sviluppo Continuità vs discontinuità dei percorsi di sviluppo; quale storia di sviluppo? Precedenti disturbi? Familiarità? Eventi traumatici? Arresto di sviluppo o crisi patologica? La famiglia?

di un’area dello sviluppo. I segnali di disagio L’arresto totale nel funzionamento di un’area dello sviluppo. Un’ira (e una colpa) funesta,distruttiva e spaventante: Toni

L’odio come ostetrico della vita “ le passioni sembrano aver esaurito in questo secolo la loro funzione” (Silvia Veggetti Finzi) L’epoca delle passioni tristi (M.Benasayag, G.Schmit, Feltrinelli 2003)

DONALD W.WINNICOTT Una qualità essenziale dell’oggetto è quella di sopravvivere all’amore come all’odio istintuale La capacità di sopravvivere dell’oggetto placa il bambino che ha bisogno di esteriorizzare e attualizzare l’odio

Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti, I segnali di disagio Esprimere i sentimenti melanconici distruggendo gli oggetti, la negazione della sofferenza: Nino

Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo. I segnali di disagio Quando il mondo esterno è persecutorio e malevolo. La rottura, la crisi, il ritiro, La necessità di uno spazio immaginario: Chico

Alla ricerca del perfezionismo, I segnali di disagio Un corpo etereo. Alla ricerca del perfezionismo, tutti 9 in pagella e il piatto vuoto: Maria

Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi I segnali di disagio Ragazzi con alle spalle Disturbi di Sviluppo (Ritardo Mentale,Paralisi Cerebrali Infantili, Dislessia, Autismo, S.Epilettiche..). Accettare il limite per non complicare le cose: Gigi

Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Padre “l’adolescente ha bisogno di oggetti esterni per sostenersi e per far loro giocare il ruolo di organizzatori del mondo interno”

Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Come risponde un padre all’attacco del figlio? Si deprime Si annulla Come rivale Comprende con fermezza

Istituzioni: famiglia scuola società Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Istituzioni: famiglia scuola società

“spazio psichico allargato” Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Gruppo dei pari come “spazio psichico allargato” deposito, fucina, trampolino di lancio

Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare Come intervenire in senso preventivo? Di cosa ha bisogno l’adolescente? Puntare in alto Fiducia Valori Investire Lavorare

La vetta