Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Corso di Psicologia della Comunicazione
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Università della Calabria
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Canale «offerte e aziende»
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Recapiti docente
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Università degli Studi di Torino
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Università degli Studi di Napoli Federico II
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003

Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Ultimo esame del triennio Vale 7,5 CFU equivalente a circa 200 ore di impegno E posizionato nel secondo semestre Il voto che si ottiene dalla prova finale non fa media, ma viene utilizzato come incremento per ottenere il volto di laurea. Lincremento max e di 8/110

Corso di studio in Ingegneria Gestionale Le alternative proposte per il CS gestionale Ogni studente può selezionare tra tre alternative 1.Progetto standard 2.Relazione ad attività di progetto : per a.a partecipazione ad un business game 3.Tesina autonoma

Corso di studio in Ingegneria Gestionale Il progetto standard Esame volto a valutare le capacità/conoscenze acquisite nel corso del triennio nellambito delle materie caratteristiche per la laurea triennale (SSD ing-ind/16, ing-ind/17, ing-ind/35) Lesame è scritto e si svolge tre volte allanno, indicativamente a giugno, ottobre, febbraio. La durata è di circa 4 ore In caso di esito negativo è necessario ripetere la prova In caso di esito è positivo è possibile utilizzare la valutazione negli N appelli di laurea successivi. Lo studente può iscriversi quando ha sostenuto almeno 140 CFU sostenuti. Incremento possibile 0-6 punti

Corso di studio in Ingegneria Gestionale Il business game Gioco volto a simulare le decisioni aziendali Liscrizione è a squadre di tre studenti Il gioco viene presentato agli studenti alla ripresa delle lezioni a marzo, la scadenza per le iscrizioni è prevista per fine marzo I round si terranno, compatibilmente con le pause per le prove in itinere, tra aprile e giugno di ogni anno Terminato il gioco, ogni squadra di studenti dovrà preparare una relazione secondo una traccia stabilita. La relazione sarà oggetto di valutazione e verrà discussa in seduta pubblica e giudicata da una apposita commissione Ogni studente può iscriversi al business game solo una volta e solo se ha sostenuto almeno 130 CFU Lincremento possibile per questa tipologia di prova è pari a 0- 6 punti

Corso di studio in Ingegneria Gestionale La tesina E un lavoro autonomo svolto sotto la supervisione di un relatore, che può riguardare –i lavori di progetto in azienda, –lapprofondimento bibliografico di un tema, –lanalisi e linterpretazione di dati, –lo studio di casi aziendali. La tesina può essere svolta da non più di tre autori e viene presentata in seduta pubblica L'incremento a disposizione della Commissione è compreso fra 0 e 8/110 E garantita la possibilità di svolgere una tesina agli studenti che –abbiano superato almeno 130 CFU, –abbiano, al momento della richiesta, una media superiore ad una soglia prefissata (indicativamente 27/30) 26/30 per la.a (il limite non è valido per gli studenti che svolgono un tirocinio curriculare)

Corso di studio in Ingegneria Gestionale Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CCS che sarà on line a breve. Copia della documentazione cartacea sarà disponibile da febbraio in segreteria didattica al DIG. 1.Progetto standard: Mauro Mancini, Definisce le date, le pubblica sul sito, comunica i risultati 2.Business game: Stefano Ronchi Organizza gli incontri preparatori, gestisce gli studenti orfani, raccoglie le relazioni finali 3.Tesine: MariaBianca Colosimo Raccoglie i titoli, li pubblica sul sito, riceve le preferenze degli studenti, assegna le tesine Modalità organizzative