Guida allo studio di Rashi 1. Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Le parti del discorso logico e informatico
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
V DOMENICA DI QUARESIMA
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Non irritarli Colossesi 3:21.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Materiali didattici (D7)
Un bambino domanda al padre
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Intrattenimento.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Routine.
Un bambino domanda al padre
Parola di Vita Marzo 2013.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Chi era Giovanni Battista.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Giuseppe, il sognatore. Giuseppe, il sognatore.
12° incontro.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Classe v c a. s
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
IL PERFETTO COMUNICATORE
8° incontro
“NOI” e la famiglia!.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Un giorno:.
Routine
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Un bambino domanda al padre :
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Guida allo studio di Rashi 1. Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Il verso di cui ci occupiamo è il nono di Genesi 21, che racconta lo scontro tra Sara e Hagar ותרא שרה את בן הגר המצרית אשר ילדה לאברהם מצחק:

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט בראשית פרק כא ט ותרא שרה את בן הגר המצרית אשר ילדה לאברהם מצחק: watère Sarà et ben Hagar hamitzrìt ashèr yaledà leAvrahàm metzachèq Sara vide scherzare il figlio di Hagar legiziana, che aveva procreato ad Abramo

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Sara era la moglie legittima di Abramo, che in vecchiaia gli partorisce Itzchaq Hagar era la schiava egiziana di Sara da lei data ad Abramo per fargli un figlio Questo figlio, il primo che nasce è Ishmael Quando nasce Itzchaq la rivalità si scatena.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Di questo verso רש"י commenta la parola metzacheq מצחק

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט מצחק Come premessa dobbiamo sapere che la parola deriva dalla radice צחק tz-ch-q, nella forma pièl al presente (come medabèr, mevarèkh ecc.) La radice può significare varie cose, ma prima di tutto indica il riso, lo scherzo...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט.... il riso, lo scherzo. Quindi sembrerebbe che Ishmaèl stia solo scherzando. Ma dal racconto della Torà apprendiamo che Sarà non apprezza affatto questo comportamento e chiede che madre e figlio siano cacciati via. Evidentemente non cè solo lo scherzo. Cosa cè? Arriva il commento a dircelo.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט רש"י commentando la parola metzacheq מצחק suggerisce tre interpretazioni:

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Ecco Rashì per intero: רש"י בראשית פרק כא (ט) מצחק - לשון עבודה זרה, כמו שנאמר (שמות לב ו) ויקומו לצחק. דבר אחר לשון גילוי עריות, כמה דתימא (להלן לט יז) לצחק בי. דבר אחר לשון רציחה כמו (ש"ב ב יד) יקומו נא הנערים וישחקו לפנינו וגו':

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט La prima intepretazione: (ט) מצחק - לשון עבודה זרה, כמו שנאמר (שמות לב ו) ויקומו לצחק. Leshon avodà zarà, kemo sheneemàr (Shemot lamed bet waw) wayaqumu letzacheq Lespressione indica un culto estraneo, come è detto (Esodo 32:6) si alzarono letzacheq

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט La seconda interpretazione: דבר אחר לשון גילוי עריות, כמה דתימא (להלן לט יז) לצחק בי.. Davar acher, leshòn ghilùi arayòt, kèma detèma (lehalan lamed tet yod zain)letzacheq bi Altra spiegazione: Lespressione indica un rapporto sessuale proibito, come è detto (Genesi, 39:17) letzacheq con me

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט La terza interpretazione: דבר אחר לשון רציחה כמו (ש"ב ב יד) יקומו נא הנערים וישחקו לפנינו וגו': Davar acher, leshòn retzichà, kemò (Shemuel bet, bet yod dalet) yaqùmu na hanearim weischaqu lefanenu Altra spiegazione: Lespressione indica lomicidio, come (2 Sam. 2:14) vengano i ragazzi weischaqù davanti a noi

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט La tecnica di Rashi, a prima vista è questa: 1.La parola è enigmatica e può essere spiegata in vari modi. 2.Per spiegarla si può vedere che senso ha in altri contesti. 3.Quindi si va a cercare qualche esempio, se ne ricava il significato e si applica al nostro verso.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Vediamo che succede nel primo caso: In Esodo 32:6 si parla del vitello doro. La Torà racconta che dopo averlo costruito si alzarono letzacheq ויקומו לצחק. Potrebbe significare che usarono comportamenti disinvolti, fecero una specie di orgia...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט.... una specie di orgia. Rashi se ne serve per dire che il verbo indica genericamente il comportamento di chi segue un culto estraneo.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט un culto estraneo E la traduzione letterale di עבודה זרה avodà zarà, genericamente, ma non esattamente idolatria: ogni culto differente dal puro monoteismo ebraico. Quindi Ishmaèl in quel momento si comportava da idolatra.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Attenzione alla lingua di Rashi (1): quando dà una spiegazione linguistica, come in questo caso, la introduce con il termine לשון leshòn, forma costrutta (semikhùt) di lashòn che significa letteralmente lingua di, come per dire: lespressione indica....

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Vediamo il secondo caso: In Genesi 39:17 si racconta della moglie di Potifar che denuncia Yosef per quelle che oggi chiameremmo molestie sessuali: לצחק בי letzacheq bi. Quindi il verbo indica comportamenti sessuali disinvolti. E la seconda possibile accusa nei confronti di Ishmaèl.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט E ora il terzo caso: In 2 Samuele 2:14 si racconta dello scontro tra 12 fedeli di David e 12 fedeli di Saul, che porta a una reciproca strage. Il verbo che lo introduce è וישחקו לפנינו wischequ lefanenu, letteralmente giochino davanti a noi...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט...giochino davanti a noi Il termine è equivoco, potrebbe trattarsi di giochi, ma sono giochi di guerra e la partita finisce tragicamente. Tra laltro non è esattamente la radice tz-ch- q, ma quella simile s-ch-q. In ogni caso Rashi se ne serve per formulare la terza accusa a Ishmael: comportamento omicida

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Attenzione alla lingua di Rashi (2): quando deve dimostrare qualcosa sulla base di un verso, prima di citarlo usa una di tre espressioni diverse: kemo sheneemaàr, come è detto כמו שנאמר, kema detema (idem), כמה דתימא kemò, come כמו

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Attenzione alla lingua di Rashi (3): quando suggerisce più di una spiegazione, ogni nuova interpretazione viene introdotta da unespressione tecnica. Nel nostro caso lespressione è דבר אחר davàr achèr, letteralmente unaltra cosa...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט... unaltra cosa come a dire: cè unaltra lettura possibile. Lespressione è tra le più frequenti in Rashi. Probabilmente indica che il significato aggiunto non è unalternativa al precedente, ma uno degli aspetti possibili di un messaggio che racchiude molti significati.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Torniamo al commento di Rashi con alcune domande: Abbiamo visto che non basta dire che Ishmael scherzava per giustificare la reazione aspra di Sara. Quindi Rashi deve cercare le allusioni nascoste nellespressione, e abbiamo visto come lo fa. Ma....

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט... Ma: Quali sono le fonti su cui Rashi si basa? Quale messaggio vuole trasmettere?

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Quali sono le fonti su cui Rashi si basa? Rashi nella maggioranza dei casi, come questo, non è originale ma ricava la sua tesi da antiche fonti rabbiniche. In Tosefta Sotà 6:6 le tre accuse (idolatria, sesso e omicidio) sono riferite ciascuna da tre Maestri differenti:

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Idolatria, secondo rabbi Aqivà, nel senso che Sarà vedeva Ishmael che si costruiva degli altari e vi offriva delle cavallette...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Sesso, secondo Rabbi Elièzer berabbì Iossì, nel senso che Sara vedeva Ishmael che violentava le donne,

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Omicidio, secondo Rabbi Ishmael, nel senso che Sara vedeva Ishmael che lanciava frecce e minacciava il piccolo Itzchaq (notare tra laltro lironia del nome del Maestro che dà questa lettura)

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Ma attenzione, la stessa fonte rabbinica porta unopinione dissenziente: Rabbi Shimon ben Yochai dice che tutto questo non centra. Anche perchè è impensabile che a casa di Avraham potessero succedere cose del genere...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט....il problema era un altro, era economico, sulleredità. Mentre tutti si rallegravano per Itzchaq, Ishmael li guardava e li sfotteva (metzacheq)....

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט... e li sfotteva (metzacheq).... : avete poco da far festa, ricordatevi che io sono il primogenito, e la parte principale delleredità è mia. E questa la goccia che fa esplodere di rabbia Sara. fin qui rabbì Shimon ben Yochai....

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט...fin qui rabbì Shimon ben Yochai.... E cosa fa Rashì? 1.Ignora la spiegazione di rabbì Shimon ben Yochai 2.Riporta le tre spiegazioni precedenti senza il nome degli autori e trattandole non come alternative ma come integrantesi vicendevolmente.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Quale messaggio vuole trasmettere? Il problema si chiarisce tenendo presente che cosa significhino insieme le tre accuse rivolte a Ishmael.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Le tre accuse hanno una cosa un comune: תלמוד בבלי מסכת סנהדרין דף עד עמוד א כל עבירות שבתורה אם אומרין לאדם עבור ואל תהרג - יעבור ואל יהרג, חוץ מעבודה זרה וגילוי עריות ושפיכות דמים.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Dice il Talmud: Per tutte le trasgressioni della Torà כל עבירות שבתורה, se si dice a una persona: trasgredisci altrimenti sarai ucciso אם אומרין לאדם עבור ואל תהרג, che trasgredisca e non si faccia uccidere, יעבור ואל יהרג tranne che....חוץ

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט...tranne che :חוץ per lidolatria מעבודה זרה, i reati sessuali gravi (incesto e adulterio) וגילוי עריות e lo spargimento di sangue ושפיכות דמים

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Quindi i tre reati rappresentano le massime colpe di cui potrebbe macchiarsi un ebreo, il limite invalicabile che vale più della sua vita e allora con questo Rashi viene a dire che...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט....a dire che: Ishmael stava in quel momento tradendo le basi fondamentali su cui si basava linsegnamento di Avraham, e non ne era più degno. Di questo si accorge Sara, e reagisce di conseguenza.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט In sintesi: secondo Rashi il messaggio nascosto nella parola va ben al di là del suo apparente significato letterale (lo scherzo) e indica un comportamento di rottura totale con le basi dellebraismo. Quella volta è toccato a Ishmael...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט...quella volta è toccato a Ishmael... ma lo stesso popolo ebraico non ne è immune: רש"י שמות פרק לב פסוק ו לצחק - יש במשמע הזה גלוי עריות, כמו שנאמר (בראשית לט יז) לצחק בי, ושפיכות דמים, כמו שנאמר (שמואל ב' ב יד) יקומו נא הנערים וישחקו לפנינו, אף כאן נהרג חור:

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Nel primo dei confronti linguistici si parla del vitello doro. Rashi ne ha dedotto che metzacheq = idolatria. Ma proprio nel brano dellEsodo, da cui Rashi è partito, ci spiega che anche in quel caso il significato non è esclusivo: cè lidolatria, ma anche lorgia sessuale e lomicidio. Il cerchio si chiude....

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט... Il cerchio si chiude: per Rashi il dramma della cacciata di Ishmael si spiega con la sua ribellione al padre; ma attenzione, la ribellione potrà coinvolgere altre generazioni...

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט E per finire, unaltra interpretazione possibile, diversa, che non riguarda direttamente Rashì, ma che lo fa capire di più. Non deve sfuggire il fatto che il nome del fratello è יצחק Izchaq, basato sulla stessa radice del termine מצחק metzacheq approfondito da Rashì. E allora?

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט E allora? Vista anche la forma verbale, è come se ci fosse unallusione al fatto che Ishmael facesse Itzchaq, lo sostituisse, ne prendesse le parti. Si può fare Itzchaq imitandone le virtù o soltando pretendere di sostituirsi a lui, senza meriti.

Genesi 21.9 בראשית פרק כא ט Secondo Rashì non solo non cè stata una imitazione, ma unopposizione totale, uno scontro completo di valori. Ishmael non ha fatto la parte di Izchaq, ma ne ha sovvertito tutti i valori.