Diritto Penale Societario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Dipartimento Territoriale di Taranto
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Verona – Milano – Palermo
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
1 Legal Risk Management e giuristi dimpresa Trento, 6 novembre 2008.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
La Nuova Disciplina dei Rifiuti Proposta per la società XXX per il riordino della disciplina in materia di gestione dei rifiuti.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
LABOR PROJECT SRL Il PEZZO MANCANTE della Vostra Azienda PRIVACY INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FORMAZIONE COMPLIANCE AZIENDALE.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
La sicurezza nella scuola
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Studio Tributario 2.0 Avv. Silvia Candeloro 22/05/2014.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Corso di formazione per Dirigenti
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Transcript della presentazione:

Diritto Penale Societario Studio Legale Rita Duzioni avvocato Diritto Penale Societario Passaggio Don. Antonio Seghezzi n. 5 24122 Bergamo Tel. 035/23.30.72 – Fax 035/21.20.55 www.studioduzioni.it © Copyright "www.studioduzioni.it"

© Copyright "www.studioduzioni.it" PRESENTAZIONE Lo studio è nato dalla volontà dell’avv. Rita Duzioni di mettere a disposizione delle imprese le conoscenze maturate quale “penalista pura” nelle aule di giustizia, in materia di tecniche investigative e processual-penalistiche della valutazione delle prove, al fine di consentire alle aziende di prevenire efficacemente possibili illeciti mediante un’attività propedeutica di individuazione delle aree e dei processi a rischio. L’adeguamento di una Società alla normativa sia ambientale che in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro o altro, può avere costi non indifferenti, tuttavia, decisamente inferiori ai costi che dovrebbe sostenere in caso di condanna per le sole pene pecuniarie previste per Società/Enti ( D.lgs 231/2001). In tal senso è divenuto nostro il detto “prevenire è meglio che curare”. Da qui l’idea di calare l’esperienza maturata nelle Società, al fine di approntare un’attività di prevenzione e correzione dei processi aziendali che presentano delle difformità rispetto alla legislazione vigente, evitando in tal modo di intervenire a seguito di provvedimenti modificativi/correttivi imposti dall’Autorità. L’attività di assistenza e consulenza preventiva offerta dallo studio a diverse realtà aziendali, ha permesso alle stesse di implementare i loro sistemi organizzativi e gestionali - compliant process - e di ottenere buoni risultati in termini di creazione di un effettivo sistema di controllo e vigilanza sui processi “a rischio”. L’efficacia dei sistemi di organizzazione e gestione aziendale approntati dallo studio è stata verificata in più occasioni, e in più Fori, in sede di giudizi conclusisi con sentenze di assoluzione. L’attività svolta, poi, ha consentito al team dello studio di implementare le proprie capacità lavorative in workshop formati da con consulenti tecnici e dirigenti aziendali, nonché di conoscere sistemi di gestione e Società di multinazionali e/o di gruppi di imprese. Al fine di consentire ai clienti di superare con tranquillità il tanto temuto vaglio processuale, i principi fondamentali dello studio sono professionalità, qualità e semplicità. L’avvocato Duzioni e le Junior e Senior Assisten sono ormai consapevoli del valore aggiunto, anche e soprattutto in termini economici -accesso ad agevolazioni fiscali, riduzione premi assicurativi ecc.- che l’avvocato “penalista” può apportare ad un’azienda. Rita Duzioni & Partners © Copyright "www.studioduzioni.it"

Ambiente – Sicurezza - Legale MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI ATTIVITA’ Consapevoli della difficoltà di comprendere che ruolo possa rivestire un penalista in una Società riportiamo di seguito alcuni esempi dimostrativi, ma non esaustivi, delle nostre attività. ORGANIZZAZIONE O RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE: ADEGUAMENTO IN SEGUITO ALL’EMANZIONE DI NUOVE LEGGI ITALIANE E ADEGUAMENTO ALLE DIRETTIVE EUROPEE Consulenza societaria nella realizzazione di progetti mediante predisposizione: deleghe, deleghe di funzione; individuazione dei processi decisionali (parcellizzazione); redazione linee guida; individuazione dei sistemi di vigilanza e controllo; analisi dei sistemi di archiviazione. INTERNAL AUDIT collaborazione con gli Internal Audit per predisporre check-list nelle specifiche materie DUE DILIGENCE Ambiente – Sicurezza - Legale Attività di indagine diretta alla verifica di adeguatezza alla normativa penale. Per chi e quando: M&A: full and limited; O.d.V.: sia come attività interna che di controllo esterno; Banche: prima di rilasciare finanziamenti per valutare le best practies. MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Legge 231/2001 mappatura delle aree a rischio; studio di attività preventive e correttive da inserire nel modello; assistenza nella redazione del modello; assistenza nell’attuazione del modello. IMPLENTAZIONE DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE PER LA SICUREZZA E AMBIENTE Per un maggior riferimento alle suddette attività potrete far riferimento al sito www.studioduzioni.it © Copyright "www.studioduzioni.it"

© Copyright "www.studioduzioni.it" Rita Duzioni avvocato – cassazionista Master di 2° livello Diritto Penale Societario avv. Cristina Maccari senior partner avv. Marella Rota senior associate avv. Francesca Signorelli junior associate avv. Natascia Gheda . Desirèe Beloli Elisabeth Ghezzi Segreteria dr.ssa Chiara Bonacina trainer Collaborazione avv. Stefania Orlando Civil law © Copyright "www.studioduzioni.it"

ALCUNI LAVORI anno 2008 Modello Organizzativo Gestionale (MOG 231) per una Società che lavora prettamente con la P.A. in campo ospedaliero Modello Organizzativo Gestionale (MOG 231) per una Società di grandi dimensioni nel settore del retail su tutto il territorio nazionale Riorganizzazione del sistema delle deleghe interne, collaborazione nella stesura delle “job description” di una Società partecipante ad appalti pubblici, mappatura delle attività e dei processi a rischio Progetto elaborato per tutto il territorio nazionale della gestione dei rifiuti in più unità produttive, ritiro e gestione RAEE (l. 152/2005 e 151/2005) Due diligence penale legale Formazione dirigenti e preposti in 30 sedi dislocate in tutta Italia, sulla sicurezza, ambiente, Modelli Organizzativi e deleghe di funzione © Copyright "www.studioduzioni.it"