DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’
Chi appartiene alla Chiesa
LA BIBBIA.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Mercato di giovani schiavi cristiani, stampa del secolo XVII.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
SAN PAOLO I VIAGGI.
10.00.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Musica: Paulus di Mendelsshon HABEMUS PAPAM Papa Francesco: come vorrei una Chiesa povera e per i poveri Le prime parole.
Il grande libro della BIBBIA
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Concerto Brandenburghese n. 4
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Momenti importanti della vita di Gesù
Inserire immagine del sacred site
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
Gli spiritual e i gospel
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Gli Aborigeni Australiani
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
La bibbia.
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il giorno del Signore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Una presentazione di Giovanni Vullo
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
L’uomo, le grandi domande e Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
I Länder Le insegne del Sacro Romano Impero La corona è menzionata per la prima volta nel XII secolo Insieme alla croce imperiale e alla spada.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
Transcript della presentazione:

DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media Enrico Fermi - Prato RITRATTO DI DOMENICO ZIPOLI Prato 17 ottobre Córdoba, Argentina 2 gennaio 1726 Domenico Zipoli era un grande musicista pratese che ha avuto fra i suoi maestri anche Alessandro Scarlatti, noto compositore italiano Con i Gesuiti di Roma si trasferì a Siviglia e da lì si imbarcò per il Sud America, dove dedicò tutta la sua vita all’insegnamento della musica come strumento di evangelizzazione nelle missioni; Morì prima di essere ordinato sacerdote, ma è diventato uno dei più importanti musicisti di musica sacra Oggi la musica di Domenico Zipoli, è apprezzata anche da Papa Francesco I. DOMENICO ZIPOLI ORGANISTA SPARTITO AUTOGRAFO DI ZIPOLI

LE PRINCIPALI OPERE DI DOMENICO ZIPOLI * 1- SONATA DI INTAVOLATURA PER ORGANO E CIMBALO * 2- CANZONA IN DO MAGGIORE * 3- CANZONA IN RE MINORE DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A- Scuola media Enrico Fermi -Prato

LA VITA DI DOMENICO ZIPOLI NELLE MISSIONI IN SUDAMERICA LA SUA MUSICA DIVENTO’ UNO STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE E FU UTILIZZATA DAI GESUITI NELLE MISSIONI. I GESUITI VIDERO CHE LA MUSICA PIACEVA AGLI INDIGENI E RIUSCIRONO AD INSERIRE LA MUSICA DI ORIGINI PRECOLOMBIANE NEI RITI RELIGIOSI CRISTIANI, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DI TRADIZIONE LOCALE, COME I «BAJONES», “TROMBONI” FATTI CON FOGLIE DI PALMA. Link su Youtube: Ensemble Moxos BAJON DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A- Scuola media Enrico Fermi -Prato

LA MUSICA DI DOMENICO ZIPOLI CONTINUA A VIVERE OGGI CON L’ENSEMBLE MOXOS I Gesuiti furono cacciati dalle Americhe dalla Corona spagnola Le popolazioni indigene si rifugiarono nelle foreste e continuarono a tramandare oralmente le loro tradizioni musicali, perdendo nel tempo la capacità di leggere uno spartito I musicisti indigeni, che suonano senza saper leggere la musica, si chiamano MUSICOS EMPIRICOS; La Scuola di San Ignacio de Moxos è riuscita a recuperare molte partiture musicali del XVII e XVIII secolo provenienti dalle antiche missioni gesuitiche che sono attualmente conservate nell’archivio missionario di San Ignacio de Moxos; Ad oggi la tradizione musicale di Domenico Zipoli è portata avanti dall’Ensemble boliviano MOXOS, un gruppo di una ventina di giovani indigeni dell’Amazzonia boliviana, che esegue concerti in tutto il mondo. UN CONCERTO DELL’ENSEMBLE MOXOS LA CHIESA DI SAN IGNACIO DE MOXOS DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A- Scuola media Enrico Fermi -Prato

DOMENICO ZIPOLI : LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE- Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. IIA Scuola media Enrico Fermi, Prato. LA MUSICA DI DOMENICO ZIPOLI VIENE CELEBRATA ANCORA OGGI NEL MONDO E A PRATO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL: Youtube: