Per soddisfare le richieste della clientela l’ industria deve produrre ogni giorno:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mercati non concorrenziali
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Il problema dell’esternalità
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Conoscere i segnali per rispettarli.
Occhio al cartello! Ma vi siete mai accorti di quanti cartelli ci sono in giro? Sono tantissimi per la strada! Volete conoscerli insieme a noi?
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.

(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Interpolazione ed estrapolazione
3. La domanda di lavoro.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Psicologia dello shopping: In particolare determinati In parte da altri fattori da processi logici; ( es. emozioni etc. ); Quando compriamo un prodotto.
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
… Essere uno startupper oggi … 1. ESSERE UNO STARTUPPER ? Le domande giuste Al momento giusto 2.
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Segnali di pericolo.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La probabilità Schema classico.
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
Un gioco con il dado Classe terza
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
Il modello AD-AS Modello semplice.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Karl Marx.
Un abbraccio per te!!! E da esso non scappare!
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
Cosa è un luogo?.
Il valore indicato nel cartello rappresenta la pendenza della carreggiata rispetto ad un piano orizzontale. Il calore 15% indica che la strada si abbassa.
Ricordiamo quale era il problema di maglieria dal quale eravamo partiti…..
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
I segnali stradali Classe prima
Interventi 1° lavoro: foto 2719÷2741 SP 31 dal km __+___ al km __+___.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Come si risolve un problema?
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
Presentazione eseguita da:
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
di scorgere i piedi di un Angelo toccare terra;
Economia e Organizzazione Aziendale
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Competition and Regulation Monopolio. Monopoly Un monopolista massimizza i profitti scegliendo quantità e prezzo simultaneamente. Il suo vincolo è la.
Lezione n° 15 Teoria della dualità: - Interpretazione Economica Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica Università di Salerno Prof.
Transcript della presentazione:

Una piccola industria di maglieria produce due tipi di confezioni: tipo A e tipo B.

Per soddisfare le richieste della clientela l’ industria deve produrre ogni giorno: Del tipo A almeno 200 unità , ma non più di 1000 Del tipo B non più di 500 unità. Fra i due tipi l’ azienda non può produrre più di 1200 unità al giorno. Si sa che il ricavo per la vendita di ogni unità A è di є40,00 e di ogni unità B è di є80,00

Supponendo che l’ industria venda tutte le confezioni prodotte, ci si domanda se conviene produrre più unità del tipo A o più unità del tipo B cioè: quale è il ricavo massimo che l’ azienda può realizzare?

Pur non tenendo conto di diversi fattori come paghe degli operai, diverse a seconda della lavorazione, imposte, ecc. il problema si presenta abbastanza complesso perche i dati sono MOLTI , troppi per poterli ricordare tutti. Come possiamo risolvere il problema precedente?

Secondo problema Certamente ci sarà capitato di vedere cartelli stradali simili a quello accanto. Esso segnala una “Discesa pericolosa”e fa riferimento ad una proprietà geometrica del terreno. Come si definisce la pendenza di una strada? Discesa pericolosa