Analisi del movimento in ambito clinico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Palermo
Advertisements

Metodi di Ottimizzazione University Timetabling Bombardi Fabio, Crociani Michele.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva.
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Analisi e Contromisure di tecniche di Sql Injection
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Università degli Studi di Trieste
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Sistema per l’acquisizione e l’analisi
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Idoneità informatica e Sistemi informatici
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Seminario su clustering dei dati – Parte II
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Lucidi-Spettroscopia Ottica, Ettore Vittone
Progettazione dell’infrastruttura
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
Università della Calabria
Autovalutazione 2000/2001 Questionario per alunni della Scuola Elementare e della Scuola Media di Cles (la diapositiva cambia automaticamente ogni 15 secondi;
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
25 Novembre La simulazione di H8/barrel in Geant4 Roma - 25 Novembre 2002 Rapporto sulle attivita di simulazione di testbeam in H8 Sedi di attivita:Pavia,
JAVA Franco Bombi 8 ottobre FB Introduzione Java è un linguaggio di impiego generale, basato su classi e orientato agli oggetti Java.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Relatore Tesi di laurea di
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
30 ottobre Mergesort F. Bombi 30 ottobre 2002.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli Studi di Pavia
MP Vediamo di riassumere in maniera sintetica gli avvenimenti più importanti che hanno lasciato una traccia indelebile durante il 2002.
Le feste italiane.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Bologna
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Vittorio Murino Correlatore: Dott. Andrea Fusiello Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Transcript della presentazione:

Analisi del movimento in ambito clinico Università degli Studi di Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Tesi di laurea in Ricerca Operativa Analisi del movimento in ambito clinico basata sulla Logical Analysis of Data ( LAD ) Tesi di laurea di: Relatore: LINDA BATTILANI Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE VIGO Correlatori: Chiar.mo Prof. Ing. ANGELO CAPPELLO Ing. LORENZO CHIARI 20 marzo 2002

SOMMARIO: Il piede piatto infantile L’Analisi Logica dei Dati ( LAD ) La sperimentazione 20 marzo 2002

IL PIEDE PIATTO Mancanza dell’incurvatura fisiologica centrale Scorretta distribuzione ponderale 20 marzo 2002

CLASSIFICAZIONE Piede Piatto Primario Secondario Piede Piatto Lasso Infantile 20 marzo 2002

Piede Piatto Morfologico Funzionale 20 marzo 2002

Analisi del movimento: Visita del clinico: Test funzionali Esami radiografici Analisi cliniche Esame podoscopico Analisi del movimento: Il ciclo del cammino La pedana dinamometrica Classificazione 20 marzo 2002

ANALISI LOGICA dei DATI Sviluppata in ambito di Ricerca Operativa Si basa sull’impiego e utilizzo di funzioni booleane e modelli di ottimizzazione combinatoria Validità generale Possibilità di utilizzo e successo in numerosi campi applicativi 20 marzo 2002

Dato un archivio di m osservazioni del passato Oi (xi1, xi2, …, xin) LAD f(x1, x2, …, xn) Funzione classificatrice Classificatore 20 marzo 2002

Data O* da classificare f(O*) = 0 f(O*) = 1 Piattismo Normalità 20 marzo 2002

APPLICAZIONE di LAD al piede piatto infantile DATI: classe Fx(1) … Fx(20) Fy(1) Fy(20) Fz(1) Fz(20) 1 -1,89 -0,13 -2,31 3,14 22,13 17,86 0,81 -0,44 -3,20 3,52 24,38 17,92 20 marzo 2002

BINARIZZAZIONE LAD richiede valori binari degli attributi Esistono due modalità di generazione dei cutting points forniti dal software che applica LAD: - Equal Intervals - Equal Sizes E’ stata elaborata un’ulteriore modalità molto più efficiente: Paziente Fxnum (1) p1 0,81 p2 0,31 Paziente Fxbin (1) p1 1 p2 CTP Fx (1) >= 0,5 ONE CUTTING POINT per PAIR 20 marzo 2002

SPERIMENTAZIONE ( 18 + 18 ) * 2 * 3 = 216 OSSERVAZIONI DATABASE 1 ( 26 + 26 ) * 2 * 3 = 312 OSSERVAZIONI DATABASE 2 20 marzo 2002

RISULTATI: Database 1 TEMPO di GENERAZIONE: 10 minuti Da 13000 valori nel database… …a 40 patterns del modello migliore Errore Minimo LAD Medio Errore con classificatore tradizionale ( a 1 stadio ) ( a 2 stadi ) 3,2% 5,06% 5,5% 13,4% 20 marzo 2002

RISULTATI: Database 2 TEMPO di GENERAZIONE: 270 minuti Da 19000 valori nel database… …a 46 patterns del modello migliore Errore Minimo LAD Medio Errore con classificatore tradizionale ( a 1 stadio ) ( a 2 stadi ) 9,3% 13,23% 12,2% 17,6% 20 marzo 2002

CONCLUSIONI LAD consegue… buoni risultati in termini di errore totale di classificazione informazioni aggiuntive sulle features temporali più significative I tempi di calcolo e le prestazioni possono essere migliorati realizzando delle implementazioni “ ad hoc”. 20 marzo 2002