Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
Advertisements

INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
G-03 Intervista al genio della porta accanto
di Lorenzo Spolaor e Leonardo Albiero
Il V postulato di Euclide e la nascita delle geometrie non euclidee
GEOMETRIA EUCLIDEA.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
31a T. ord. A.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
all’intervento di DIO in Cristo
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
La filosofia interroga la matematica
Definizione di combinazione
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il grande geometra Lamoglie M.Isabella
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Io e la matematica.
Dialogando con il Padre nostro.
Il mio rapporto con la Geometria
Introduzione alle geometrie non euclidee
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
La matematica non è un’opinione!
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Il mio rapporto con la matematica
Quando entra a far parte della vita reale
Qualcosa che non si può comprare.
(Annuncio: Costanza V. 5°) 11° QUADRO GESU’ E IL BUON LADRONE.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Euclide d’Alessandria
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Il Mio Mondo è Lei.
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
IO E LA GEOMETRIA.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Indagini di classe Computer
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
La misurazione della circonferenza terrestre
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
EGIZIANI, BABILONESI, INDIANI Matematica dell’antica Grecia ruolo fondante della geometria Tutta la matematica (compresa l’aritmetica e l’algebra) era.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Analisi di un problema matematico sconveniente. Classe V D A.s. 2009/2010 Discipline coinvolte: matematica, filosofia, storia dell’arte.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!

Introduzione Salve signor Euclide, come va? Tutto bene, grazie! Oggi la intervisteremo sulla sua vita, sulla sua attività di matematico,sempre se per lei va bene... Certamente! Mi fa sempre molto piacere parlare di me e della mia professione!

La sua vita Dunque. In che periodo è nato. Sono vissuto verso il 300 a La sua vita Dunque... In che periodo è nato? Sono vissuto verso il 300 a. C., sotto il regno di Tolomeo I, re d’Egitto.

Vita e insegnanti Come e dove si svolse la sua vita? Che insegnanti ha avuto? Il mio insegnante più importante è stato Platone ad Atene. Poi ho vissuto un periodo anche ad Alessandria d’Egitto, dove a mia volta ho svolto attività d’insegnamento. Ho dedicato la mia vita alla Matematica.

Le opere

Le opere Qual è la sua opera principale? “Gli elementi”, una raccolta di otto libri. I libri non sono otto, ma tredici. Purtroppo a voi ne sono pervenuti solo otto in seguito al famoso incendio della biblioteca di Alessandria d’ Egitto. Che peccato! Chissà quante teorie e postulati sono andati perduti!? Non sai quanto mi è dispiaciuto!

L’opera può essere suddivisa in quattro parti: le proprietà delle figure piane, le proporzioni e le applicazioni di questa teoria alle figure piane; l’aritmetica dei numeri razionali; l’aritmetica dei numeri irrazionali, quadratici e riquadratici; la geometria solida.

Che metodo espositivo ha usato ne “Gli elementi” Che metodo espositivo ha usato ne “Gli elementi”? Il metodo consiste nel ridiscendere da semplici proporzioni iniziali a quelle più complesse, fornendo di queste ultime una dimostrazione deducendola dagli assiomi, verità ritenute vere.

È vero che ha scritto anche altre opere oltre a questa È vero che ha scritto anche altre opere oltre a questa? Ho scritto “I dati”, “La divisione della figura”, “L’ottica” e “La catriottica”, ma sono opere meno conosciute. So bene che la mia celebrità è dovuta a “Gli elementi” e alle teorie contenute.

Da dov’è partito per dedurre teoremi che noi oggi diamo per buoni ma immagino che lei avrà passato un sacco di tempo per formularli? Non è stata una cosa semplice . Comunque sono partito da elementi fondamentali, cioè punto, retta, angoli, postulati, e assiomi. Riguardo agli assiomi in parte sono enunciati sull’uguaglianza e disuguaglianza.

I postulati Per i postulati che sono cinque, i primi riguardano la costruttibilità di enti matematici con la riga e il compasso, mentre il quinto, detto delle parallele, suscitò molte discussioni. Come mai c’è stata la contestazione di questo postulato? Chi si trova tra gli esponenti della geometria non euclidea?

Secondo me è impossibile che per uno stesso punto passino più parallele ad una retta data, ma per le geometrie non euclidee questo non è vero. Tra i maggiori studiosi che mi contestano ci sono Lobacewskji, Bolay e Riemann, i quali non sostennero la stessa teoria. So che su di lei esistono un paio di aneddoti. Li conosce?

Uno riguarda me e il re Tolomeo I Uno riguarda me e il re Tolomeo I. Una volta mi chiese se esistesse un mezzo più breve per imparare la geometria ed io risposi che “non esistono vie regie in geometria”! Mi riferivo proprio a questo! Questa sua risposta sottolinea il grande rigore che permea lei e la sua opera.

Qualche altro episodio Qualche altro episodio? Un mio discepolo, dopo aver imparato i primi teoremi mi chiese: “quale utile ricaverò imparando queste cose”? Diedi ordine ad un servo di dare delle monete al discepolo in quanto voleva trarre profitto da ciò che imparava. Il mio allievo ancora non aveva capito il carattere teorico della mia opera! Spero abbia avuto il tempo di imparare questo suo discepolo!

Conclusione È DAVVERO UN GRANDE MATEMATICO!! Beh, Euclide … siamo giunti al termine di questa nostra intervista. La ringrazio molto per averci parlato di lei e delle sue idee che tramandano il suo nome attraverso i secoli. È DAVVERO UN GRANDE MATEMATICO!!