 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Advertisements

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
La scuola a Salvaterra.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
Jean-Jacques Rousseau
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
31 a.C. – 529 d.C. Battaglia di Azio – Chiusura della Scuola di Atene
Cronologia.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Istruzione Romana ceti alti
Marco Fabio Quintiliano
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO)
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
“Nessuno ha amore più grande di
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Dodici motivi per predicare
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
COMMISSIONE VALUTAZIONE
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La Disuguaglianza.
Ma chi è questo fratello
“Maestro, che devo fare...?” (Mt 19,16)
Marco Fabio Quintiliano
INTERVISTA AL DIRIGENTE
GENITORI E FIGLI.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
Parrocchia Visnadello Festa dell’Oratorio
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Classe v c a. s
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Umanesimo by Adelin.
Le parole del dialogo.
1° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 14 MARZO 2015 SABATO 14 MARZO 2015 VIVERE PER FEDE.
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto Musica: You needed me, Anne Murray Traduzione dallo spagnolo: Lulu.
La fibrosi cistica fuori da casa
La scuola ai tempi dei Romani
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
OPEN DAY 1 DICEMBRE 2012 Scuola Primaria “Giacomo Leopardi”
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Religione e sistema scolastico cinese.
Lo Stato Platone.
21/01/13 QUINTILIANO 1.
Peter Pan non abita più qui
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Empirismo e razionalismo
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
 L’educazione a Roma poteva essere impartita in situazioni e forme diverse a seconda che fosse educazione domestica  un’educazione domestica, impartita.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
COMUNICAZIONE: ELOQUENZA Sofisti Comunicazione Formativa
QUINTILIANO NASCE FRA IL 35 E 40 A. C. A CALAGURRIS IN SPAGNA GIUNGE A ROMA CON SUO PADRE ANCH’EGLI MAESATRO DI RETORICA E LI’ STUDIA PRESSO I PRINCIPALI.
Quintiliano e la pedagogia
Transcript della presentazione:

 NASCE A CALAHORRA IN SPAGNA INTORNO AL 35 D. C. RICEVE L’INCARICO DI INSEGNARE DALL’IMPERATORE GALBA NEL 68  È AUTORE DELL’INSTITUTIO ORATORIA, OPERA IN 12 LIBRI  PRIMA CATTEDRA STIPENDIATA DELLA STORIA DELL’IMPERO ROMANO, CON VESPASIANO NEL 78  CONTRADDIZIONE CULTURALE DEI ROMANI : NON ISTITUIRONO UNA SCUOLA PUBBLICA CHE NEL III SECOLO A. C., A SEGUITO DEL CONTATTO CON LA MAGNA GRECIA.

LA DECADENZA DELL’ORATORIA Quintiliano, come lo pseudo-tacito nel Dialogus de oratoribus e l’Anonimo autore del Sublime, la fanno risalire al cambiamento di regime politico. SI TRATTA DI UN FENOMENO ESTETICO E MORALE: DALLA CONCINNITAS CICERONIANA ALLA MAGNILOQUENZA, DALLA MORALE SOLIDA ALLA CORRUZIONE DEI COSTUMI

LA RAGIONE PRIMARIA DELLA DECADENZA DELL’ORATORIA È LA SCOMPARSA DELLA LIBERTAS IL CARATTERE COMPLETAMENTE AVULSO DALLA REALTÀ DELLE ESIBIZIONI LE RENDEVA VIRTUOSISTICHE E INDIRIZZAVA STILISTICAMENTE L’ORATORIA AGLI ANTIPODI DELLA MISURA CICERONIANA.

L’IDEA DI QUINTILIANO È CHE LA MORALITÀ SI CONSEGUA PER VIA DI UNA FORMAZIONE LETTERARIA RISPETTO A CICERONE SI RAVVISA UNA SOSTITUZIONE DELLA LETTERATURA ALLA FILOSOFIA NELLA FORMAZIONE DELL’ORATORE

Il maestro ideale “Verso di loro, dunque, assuma anzitutto la disposizione d’animo di un padre, e pensi di avere preso il posto dei genitori che gli hanno affidato i figli. Egli non abbia vizi e non li ammetta negli altri. La sua serietà non assuma i tratti della cupezza e la sua cordialità non sia esagerata, affinché a causa della prima non nasca antipatia e a causa della seconda scarso rispetto. Parli senza risparmio di ciò che è onesto e di ciò che è bene: quanto più spesso avrà dato consigli, tanto più raramente punirà. Si adiri il meno possibile, ma non finga di non vedere i difetti da correggere, sia semplice nelle spiegazioni, resistente alla fatica, assiduo ma non eccessivo. Risponda di buon grado a chi gli fa domande, di sua iniziativa interroghi chi non gliene pone. Nel lodare le esercitazioni degli allievi non sia né troppo stretto né troppo largo, poiché il primo atteggiamento fa venire a noia lo studio, il secondo genera eccessiva sicurezza. Quando corregge gli errori non si mostri aspro e non offenda affatto, perché il fatto che alcuni biasimino i ragazzi quasi come se provassero astio verso di loro, allontana molti dal proposito di studiare”.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA ROMANA: Primaria: LUDUS LITTERARIUS (anche bambine) Secondaria: a scuola del GRAMMATICUS (non c’erano ragazze, pochi allievi perché gli equites si dedicavano già agli affari). Superiore: rhetor, oratore famoso che li istruisce in INVENTIO DISPOSITIO ELOCUTIO MEMORIA ACTIO (ars rhetorica) Perfezionamento: in Grecia e con il tirocinium fori