MARIE SKLODOWSKA CURIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fissione nucleare compie 70 anni ( ) Sala delle Mimose, CRE Casaccia, 26 novembre 2008 ore 10:00 Fritz Strassmann ( ) Lise Meitner ( )
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Particelle subatomiche
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Un po’ di storia (da Thomson mostrò come il rapporto carica-massa e/m […] fosse indipendente dal materiale del.
Raccontiamo storie.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Amedeo Avogadro. Adotta uno scienziato Università Campus Bio-Medico I Anno SANU Ilaria Toti.
Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk San Pietroburgo 1907)
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
La radio: le applicazioni
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Un disegno per la chimica
BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA
ENERGIA NUCLEARE.
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.
Rinascita Amleto-Livi
Enrico Fermi.
MATTEO LUNADEI 1 T. INTRODUZIONE IL PRIMO QUASI CRISTALLO VIENE IDEATO NELL MILLENNOVECENTOTTANTA CIRCA DA SCHITMA (IN MANIERA ARTIFICIALE), IL QUALE.
La Vita I sette ponti di Könisberg Curiosità
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
La teoria atomica della materia
Il significato della vita
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
Crisi della fisica classica
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Giacomo Puccini Turandot.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
Dottoressa ... Un bel messaggio
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
DA TUTTI LE VENNE DATO IL SOPRANNOME DI “NENNOLINA”
Economia Politica I Gruppo F-O
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Evelina Mameli Calvino
HANS CHRISTIAN OERSTED
Laura Maria Caterina Bassi
di Stefania Marcellusi
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
Niels Henrik David Bohr (Copenaghen, 7 ottobre 1885 – Copenaghen, 18 novembre 1962) è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
Seminario all’Ospedale dei Bambini. La Dieta in Nefrologia Pediatrica.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
Transcript della presentazione:

MARIE SKLODOWSKA CURIE

Biografia Marie Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica e numerosa. La madre era pianista, cantante, professoressa; il padre, invece, era insegnante di matematica e fisica. Marie decide di studiare fisica nonostante l’inconcepibile idea che una di quel tempo potesse intraprendere una carriera scientifica.

A 15 anni inizia a lavorare come precettrice e istitutrice per sostenere le spese universitarie Con la sorella Bornia si trasferisce in Francia per studiare alla celebre università Sorbonne, dove si laureerà in fisica e in chimica. Durante il tempo libero studia in autonomia matematica e fisica.

A Parigi incontra Pierre Curie, professore della scuola di fisica, che diventerà suo marito e successivamente compagno di laboratorio. Nel 1897 nasce la prima figlia Irene e nel 1904 la seconda, Eva

Contributi allo sviluppo scientifico Nello studio della radioattività i due coniugi scoprono due nuovi elementi: il radio e il polonio. Marie comprende, inoltre, che la radioattività è un fenomeno atomico.

Come giunge Marie a questa scoperta? Allestisce un laboratorio a rue Lohmond per studiare la radioattività in modo quantitativo e preciso: Analizza sistematicamente il comportamento dell’uranio in diversi composti e in diverse condizioni utilizzando un metodo sperimentale. Scopre così che la radiazione è una proprietà atomica dell’elemento uranio. Decide di dare un nome a questo fenomeno:la radioattività.

Compie una ricerca su moltissime altre sostanze per accertare se esistono altri elementi chimici come l’uranio. Durante la ricerca scopre altri due minerali: la torbenite e la pechblenda. Scopre inoltre che esse sono molto più radioattive dell’uranio. Allora Marie Curie pensa che queste sostanze contengono un altro elemento chimico fino ad allora sconosciuto. Dalla primavera del 1898 Marie decide di concentrarsi sulla pechblenda e per isolarne il nuovo elemeno chimico utilizza un metodo di ricerca chimica basato sulla radioattività.

Opere Nella sua pubblicazione del luglio 1898 che appare, in Francia nel bollettino dell’Accademia delle scienze e in Polonia sulla rivista “Swiatlo”, annuncia la sua ipotesi: “Crediamo che la sostanza che abbiamo tratto dalla pechblenda contenga un metallo non ancora segnalato, vicino al bismuto per le sue proprietà analitiche. Se L’esistenza di questo metallo verrà confermata, noi proponiamo di chiamarlo polonio, dal nome del paese di uno di noi.”

Nobel Molto presto si accorge con il marito che nella pechblenda c’è un’altra sostanza sconosciuta, ancora più radioattiva del polonio. Questa viene battezzata radio. Marie e suo marito scoprono che il radio era in grado di combattere efficacemente il cancro. Questa scoperta venne annunciata il 26 dicembre 1898 all’Accademia delle scienze a Parigi.

Come prima donna della storia, nel 1902, riceve il premio nobel per la fisica. Il resoconto di questo lavoro sulla pechblenda, diventò nel1903 la tesi del suo dottorato. Nello stesso anno lei e Pierre, ricevono un altro riconoscimento: “la medaglia di Davi”. Marie, nonostante la morte del marito (1906) continuò a lavorare nel suo laboratorio e successivamente venne chiamata alla cattedra di Sorbonne, dove riesce a isolare il polonio puro e il radio puro. Per questo nel 1911 le viene assegnato il premio nobel per la chimica; Marie è la prima persona nella storia a ricevere due premi nobel in due discipline diverse.

Durante la prima guerra mondiale, Marie con la figlia maggiore Irene, si reca al fronte per assistere i feriti. Fu proprio durante questa battaglia che inventò le “pett curie”; automobili attrezzate con apparecchiature a raggi X. Nel 1912 fondò “l’istitut du radium”, che diresse fino al 1932 quando la direzione passò alla figlia Irene. Oggi è chiamato “Istitut Curie”, importante per la ricerca scientifica sul cancro. Irene continuò la ricerche nello stesso campo della madre. Ancora oggi, la nipote di Marie: Elena, si occupa di fisica.

Marie morì di leucemia il 4 luglio 1934, per essere stata troppo a lungo a stretto contatto con sostanze radioattive. L’anno seguente la figlia maggiore ricevette il premio nobel per la chimica.

FONTI: http://cronologia.leonardo.it/biogra2/curie.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/mar ie_curie.htm http://biografie.leonardo.it/biografia.htm?BioID=3 33&biografia=Marie+Curie

Realizzato da : Daniela Tonezzer e Laura Romagnoli

FINE