Assiomi della comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltando si impara a comunicare
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Forme di comunicazione
comunicazione genitori-figli
SOCIETA’ di PSICOLOGIA delle DIPENDENZE
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
La comunicazione.
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
atto implicito della natura dell’uomo
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione.
Assiomi della comunicazione
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Tutto il problema della vita è dunque questo:
LA COMUNICAZIONE.
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
“Medicina e Chirurgia”
Flussi di Comunicazione a cura di:
Vagone letto !!!.
Comunicazione Efficace
DAL CORSO SULLA SOCIO-AFFETTIVITA’
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
Comunicare.
Counselor Filosofico e Docente di Filosofia
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
La comunicazione interpersonale
I cinque assiomi della comunicazione (Watzlawick et al., 1971)
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
DAY SURGERY: Percorsi terapeutici, diagnostici ed assistenziali ADRIA (RO), 25 gennaio 2014 LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO ( Supervisore prof.Francesco Valerio) TEMA LAVORARE PER OBIETIVI LAVORARE PER OBIETIVI.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
PENSIERO SIMBOLICO. PRODURRE Parlare automatico, spontaneo Scrivere solo in seguito all’istruzione Dagli errori e le pause (esitazioni) di produzione.
LA COMUNICAZIONE I parte
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Comunicazione, confusione e relazioni:
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
Comunicazione e persuasione
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Assiomi della comunicazione
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Principi di comunicazione efficace
Transcript della presentazione:

Assiomi della comunicazione 1. Non si può non comunicare Situazioni tipo in cui si cerca di non comunicare, ma in realtà… Viaggio in treno, condivisione dello spazio dello scompartimento con estranei: si guarda fuori dal finestrino, si legge il giornale, si indossano gli auricolari del walkman, ecc. In ascensore: … PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 2. Ogni evento comunicativo ha un livello di contenuto (report) e uno di relazione (command) La comunicazione ha un doppio contenuto che riguarda il “cosa” si dice e il “come” lo si dice. Quest’ultimo aspetto dipende dal tipo di relazione tra i parlanti Ad esempio in quali modi si può dire una frase come “Chiudi la finestra”? Quali possono essere le diverse intenzioni che si includono in questo semplice messaggio? PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 2. Ogni evento comunicativo ha un livello di contenuto (report) e uno di relazione (command) La metacomunicazione è quindi il messaggio aggiuntivo che connota il contenuto del messaggio che viene inviato I battibecchi all’interno della coppia sono molto spesso di origine relazionale, non riguardano i contenuti veri e propri Es.: coppia che discute in macchina nell’ultimo spot RAI PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 3. La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione In uno scambio comunicativo vengono rispettati i rapporti di causa-effetto, ovvero in una situazione di normalità, c’è un reciproco riconoscimento del turno di parola, di chi afferma e di chi risponde PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 3. La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 3. La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione I problemi sorgono quando il rapporto di causa- effetto non viene riconosciuto dai soggetti che interagiscono Es.: corsa agli armamenti durante la Guerra Fredda PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 3. La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione I problemi sorgono quando il rapporto di causa- effetto non viene riconosciuto dai soggetti che interagiscono Litigio all’interno della coppia, quando ognuno dei partner ritiene di agire in un determinato modo in conseguenza del comportamento dell’altro Es.: Il marito non prende decisioni perché ritiene che la moglie sia una prevaricatrice. La moglie è una decisionista perché ritiene che il marito sia una persona passiva PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 4. Gli esseri umani comunicano sia con il modulo digitale sia con quello analogico Ilmodulo digitale è rappresentato principalmente dal linguaggio, mentre quello analogico è espresso dall’ampia serie di segnali non verbali PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione Alcuni esempi di segnali non verbali, appartenenti al modulo analogico della comunicazione : SEGNALI ESPRESSI DAL VOLTO LO SGUARDO GESTI E MOVIMENTI LA POSTURA IL COMPORTAMENTO SPAZIALE L’ASPETTO ESTERIORE I FENOMENI PARALINGUISTICI PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 4. Gli esseri umani comunicano sia con il modulo digitale sia con quello analogico Il modulo analogico è quello che permette di esprimere la metacomunicazione, ovvero fornisce segnali sulla relazione tra i parlanti PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com

Assiomi della comunicazione 5. Tutti gli scambi comunicativi sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza Scambi comunicativi simmetrici: tra persone che si riconoscono sullo stesso piano: amici, colleghi, ecc. Scambi comunicativi complementari: tra persone che si collocano su piani diversi, uno superiore (one-up) e uno inferiore (one-down): genitore-figlio, medico- paziente, ecc. PDF created with FinePrint pdfFactory trial version http://www.fineprint.com