DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEGLI SPORTIVI NELL’UNIONE EUROPEA
Istituto per la Ricerca Sociale
UN ATTENTATO ALLA FAMIGLIA ?
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
I DIRITTI FONDAMENTALI
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Donata Favaro Università di Padova
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
La tassazione dei redditi di impresa
Mercato del lavoro.
Scuola Superiore Economia e Finanza
LA FAMIGLIA.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Dott.ssa Silvia Marino1 Principi regolatori del mercato interno Trieste, 13 novembre 2006.
Amministrazione.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Progetto “Fisco e scuola”
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
La Costituzione Italiana
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Un percorso di conquiste a favore della donna
Governo Formazione e struttura
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
D.LGS. " CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI"
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Tipologie di CITTADINANZA
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Costituzione italiana Art. 3
TUTELA COSTITUZIONALE ART. 37 DOPPIA ANIMA: TUTELA DIFFERENZIATA TUTELA PARITARIA 1.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Transcript della presentazione:

DOPPI REDDITI cenni storici

Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto di sposarsi diventa per le donne un motivo di disdetta.

Anni 30 Argomenti: Riduzione disoccupazione Non sono considerati doppi redditi: Redditi di figli/figlie Redditi da sostanza Mogli che lavorano nellazienda del marito o che svolgono lavori umili (operaie)

L stipendi dei funzionari ecc il divieto di assumere più di un membro della stessa famiglia il divieto di nomina delle donne coniugate la cessazione dellattività delle donne impiegate in caso di matrimonio.

Anni 50 Lord del ineleggibilità delle donne sposate. All'atto del matrimonio sono considerate dimissionarie.

Anni 70 molte discussioni 1970: abolizione

Anni , proposta CdS: ineleggibilità, con possibilità di deroghe in caso di necessità. Preferenza ai disoccupati o a persone che sono sostegno di famiglia , Commissione GC propone stralcio: aspetti clamorosi, di difficile comprensione per l'opinione pubblica, ma marcato carattere discriminatorio e notevoli difficoltà di applicazione.

Anni 80 Parere giuridico Giusti motivi: evitare l'accentramento di potere in poche mani giustizia distributiva (doppio impiego / disoccupazione)

Anni 80 - prassi Il CdS agisce sulla base di risoluzioni, senza base legale. Sentenza TRAM: lequa distribuzione degli impieghi pubblici è un motivo giustificato per non rinnovare la nomina.

Anni 90 Iniziativa Bergonzoli , iniziativa parlamentare generica Silvano Bergonzoli e confirmatari un solo coniuge ha diritto di lavorare per un ente pubblico (Confederazione, Cantone, Comuni, consorzi, enti, ecc.). Limite complessivo del reddito: (da stabilire) Ai coniugi sono equiparati i conviventi.

Anni 90 parere Guido Corti Parere Guido Corti, consulente giuridico del CdS: La misura comporta una discriminazione indiretta delle donne, giustificata però dall'interesse preponderante di combattere la disoccupazione. Problemi per redditi nel privato perché "soggetti ad importanti oscillazioni ed i rapporti d'impiego non beneficiano di quella sicurezza di cui ancora godono - per il momento almeno - nel settore pubblico." Comunque dubbi sull'idoneità della misura per combattere la disoccupazione. L'iniziativa non è priva di insidie e incertezze.

Anni 90 Ufficio di conciliazione, "Il criterio socio-economico del grado di occupazione non è contrario agli art. 4 cpv. 1 e 2 CF e 3 LPar se assunto solo in via sussidiaria quando esistano motivi oggettivi nella scelta fra più candidati di pari qualifiche professionali, anzianità di servizio ed esperienza. In ogni caso vanno interpellati i coniugi e considerate le altre circostanze familiari."

Attualità la Lega insiste, il CdS non cambia Misura discriminatoria (LPar, art. 8 CF) e contraria al diritto di ogni cittadino allaccesso al pubblico impiego Non serve a diminuire la disoccupazione MA: leventuale presenza eccessiva di doppi redditi può risultare criticabile

Attualità – alcune riflessioni Limpiego pubblico quale privilegio? Distribuzione del lavoro: quali regole? Distribuzione del reddito: quali regole?

Attualità - e cosa ne è della parità tra uomo e donna? della libertà di scegliere il proprio modo di vivere (coniugati/non coniugati ecc.)? del diritto di ogni individuo di ottenere la possibilità di guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente scelto? del diritto di ogni cittadino di accedere al pubblico impiego? ecc.?