LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
 PINA SURIANO        A Partinico, centro agricolo della provincia di Palermo, che fa parte dell’arcidiocesi di Monreale, il 18 febbraio 1915 nacque Giuseppina.
Storie di sirene.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Casa Savoia Il Quirinale E.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Giacomo leopardi Vita ed opere.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Loreto.
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
N O T E D I N A T L E.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Lombardia La storia 1.
ALESSANDRO MANZONI.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Da un testo di Bruno Ferrero, A volte basta un raggio di sole
Saper volare con le ali della vita…
Mese della Vergine Maria
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Rosaria Giaconia.
12.00.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Teresa d’Avila.
IL PERFETTO COMUNICATORE
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Niccolò Machiavelli Biografia.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Joumana Haddad.
LA FAMIGLIA.
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
PROGETTO SOLIDARIETA’
Matematici nel tempo libero
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Luigi Pirandello.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE … 1812-2012 LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …

La sede che ci ospita è un antico palazzo gentilizio risalente ai primi anni del ‘900. Fu costruito per volere di Luigi Bianchi, nobile fasanese, in una zona periferica, sembra per tutelare le sette figlie dagli sguardi indiscreti della gioventù fasanese.

Particolari architettonici

Diversi elementi architettonici mettono in risalto la struttura originaria del monumento in stile classicheggiante

Il palazzo, rilevato dal Banco di Napoli in seguito ad alcune vicende familiari, divenne proprietà del Comune di Fasano nel 1951 per volontà del sindaco donna Maria Chieco Bianchi; fu proprio lei a destinarlo a sede scolastica. MARIA CHIECO BIANCHI (sindaco di Fasano dal

Il palazzo ha subito nel tempo diversi interventi di ampliamento, per ospitare un numero sempre maggiore di alunni.

Negli anni ’60 la signora Antonietta Sole della famiglia Bianco avanzò la richiesta di intitolare la scuola (già sede della Scuola Media Statale) a Giacinto Bianco.

Giacinto Bianco nasceva il 2 febbraio 1812 da Francesco Bianco e Matilde Notangelo . Compì gli studi letterari nel Seminario di Molfetta e si laureò in Giurisprudenza il 14 settembre 1833 a Napoli.

LA FAMIGLIA DI GIACINTO BIANCO Sposò Isabella Ghezzi, donna di grandi virtù, dalla quale ebbe due figli, Beniamino e Tommaso,che si riveleranno validissimi pittori.

Fu un grande drammaturgo e letterato Fu un grande drammaturgo e letterato. Nel teatro profuse il suo genio e il suo grande cuore. A soli ventiquattro anni rappresentò la “Pia de Tolomei” al teatro dei Fiorentini di Napoli riscuotendo grande successo.

Nonostante il successo, il richiamo e la nostalgia della sua Fasano lo riportarono per sempre nel suo paese, dove continuò la sua opera di scrittore.

A Fasano presso il teatro sociale, fu rappresentata la sua “Teresa Senneval”.

L’ultimo suo lavoro rappresentato a Fasano fu “Leontina la commediante” in cui egli tratta un grande problema sociale: la riabilitazione della donna.

Il suo grande cuore e la sensibilità d’animo lo portarono vicino ai diseredati e agli infermi. Fu tra i primi infatti a patrocinare il progetto per una migliore funzionalità dell’ ospedale civile, di cui divenne direttore nel 1855.

Morì il 31 Agosto 1885 nella villa Marraffa Morì il 31 Agosto 1885 nella villa Marraffa. I funerali videro la partecipazione commossa di tanti concittadini. Dinanzi al feretro furono tenuti numerosi discorsi che poi vennero raccolti in un volume e poi pubblicati

Il 5 1887 il Comune, in occasione di una cerimonia di commemorazione, faceva scoprire l’ epigrafe posta accanto al portone della sua casa in via del Balì.

Nel 1940 il podestà fasanese Donato Guarneri fece traslare la sua salma al cimitero nuovo, provvedendo alla posizione di una lapide: “Qui si onorano i resti mortali di Giacinto Bianco,che per opere letterarie improntate a nobili sensi di epica e di poesia, onorò il suo paese”

Noi lo vogliamo ricordare soprattutto per l’impegno profuso nell’ educazione della gioventù fasanese alla quale insegnò con KANT che la vita di ciascun uomo è regolata dalla suprema legge del dovere.