SECONDARIA II GRADO Chi siamo Bice Calamusa Sorbello Antonio Di Dia Rosaria Di Tora Francesco Alastra Caterina Giacalone Rosalba (Marsala) Di Ganci Maria Piera Cremone Vincenzo La Terra Don Paolo Amato Nunzia Naso Valeria Parisi Giusi Macchiarella Gioacchino Sanseverini Carmela Giacalone Rosalba (Mazara) Russo Maria Rosaria Conti Giuseppa Sidoti Letizia Scaffidi Abate Diego
NOTE PROBLEMATICHE Nei docenti Negli studenti Mancanza di percorsi interculturali condivisi dal Team docenti Difficoltà nella comunicazione docente – discenti Negli studenti Poca conoscenza dell’Altro Mancanza del senso di appartenenza Difficoltà nella gestione dei pregiudizi
nelle tre religioni monoteistiche Descrizione dell’esperienza Buona prassi La donna nelle tre religioni monoteistiche Destinatari: Studenti II anno Liceo Socio Psico-pedagogico Bisogni formativi: Valorizzare la donna, a partire dalle differenze culturali e religiose, nel rispetto della sua dignità e libertà Descrizione dell’esperienza Suddivisione della scolaresca in tre gruppi Ricerche personali: testi sacri (Bibbia e Corano), articoli di giornali e audiovisivi Produzione a loro scelta di cartelloni, dossier e lavori multimediali Restituzione in classe da parte di ciascun gruppo dei loro prodotti finali
Pedagogico – didattiche Consapevolezze Pedagogico – didattiche implicate TRA PARI CON LE DIVERSE CULTURE Entrare in relazione
Ruolo specifico dell’Irc Il docente ha guidato i tre gruppi fornendo stimoli e supporti Gli alunni hanno acquisito la consapevolezza del ruolo della donna nelle tre religioni monoteistiche della sua evoluzione storica del percorso ancora da fare perché la donna affermi pienamente la propria dignità e realizzi la propria libertà