IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE
Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato Interazione dello sguardo umano con la natura circostante E la presenza umana che trasforma un muto panorama in paesaggio che acquista una dimensione psicologica
In altre parole, <<è luomo che, osservando la natura da un punto preciso, decreta la nascita del paesaggio, come risultato della relazione fra la sensibilità personale di chi guarda e la bellezza del mondo circostante>> (Marco Bussagli)
> Interazione: traccia nel pensiero dellosservatore, dimensione letteraria (astrazione)
dimensione figurativa, (forma e sostanza) << …i pittori sono i pionieri dellinterpretazione paesaggistica, raccontano il loro paesaggio e insegnano a vederlo, a penetrarne il senso profondo: inducono a coglierne lessenza, oltre il velo delle apparenze e la provvisorietà della visione immediata (…) Comunicano i loro pensieri, i loro stati danimo e i loro ideali estetici…>> (Giuliana Andreotti)
Uno stesso soggetto, possibili molti paesaggi uno diverso dallaltro Monet Renoir
DALLANTICHITA AL RINASCIMENTO Inizio rappresentazione del paesaggio Funzione primaria: raccontare, decorare…
Sviluppo ambito alessandrino Antenato del paesaggio del XVII secolo?
Intento naturalistico e geografico Il Naturalismo verso la stilizzazione
Piena coscienza di pittura paesaggistica
Verso una nuova sensibilità Paesaggistica Giotto e Ambrogio Lorenzetti
Grandi novità
IL PAESAGGIO COME GENERE E IL SUO RAPPORTO CON IL GRAND TOUR
Nascita della grande pittura di paesaggio
La coscienza paesaggistica si è del tutto formata
DALLOTTOCENTO AL XX SECOLO Dimensione internazionale della pittura di paesaggio
Verso il paesaggio astratto …<< il punto di partenza per una nuova poetica destinata a rivoluzionare lidea stessa di rappresentazione artistica>>. M. Bussagli <<Ricordarsi che un quadro prima di essere un cavallo di battaglia, una donna nuda o un qualsiasi aneddoto, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori accostati in un certo modo> >. (M. Denis)
Perdita della piena coscienza di pittura paesaggistica
… in questa maniera si mina alla radice lidea stessa di racconto e di mimesi del vero e si pongono possibili premesse per quelle che potrebbero divenire le altre novità E OGGI? HA ANCORA SENSO PARLARE DI PITTURA DI PAESAGGIO? A VOI LE RISPOSTE.