IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE. Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Masaccio( ) il tributo (1425)
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
L’osservazione.
Dal simbolismo all’allegoria: la “riabilitazione della natura”
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Morale sociale Introduzione A cura di Giulio Formaggia.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Situazione storico - geografica
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Contesto Storico-Culturale
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Umanesimo e Rinascimento
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
L’organizzazione del programma:
Che cos’è la geografia?.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Vangelo Secondo luca Introduzione.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Due linguaggi a confronto
La psicologia delle città e della massa sociale
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Didattica della Storia del XX secolo
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
L’arte del settecento.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Intelligenza Linguistico-Verbale
CONVEGNO 9 SETTEMBRE GRUPPO DI STORIA.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Il Vangelo secondo MARCO.
Centro storico di Firenze
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
La bibbia.
IO, TU E… GLI ALTRI.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Neoclassicismo e rococò
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
RINASCIMENTO.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Metodologia della ricerca storica - 1
alla psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo “dal basso”
Linguaggi dell’immagine
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Hegel: Lezioni di estetica
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Funzione potenza e funzione radice
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

IL PAESAGGIO UNA STORIA FRA NATURA E ARTE

Possiamo definire il paesaggio come lambiente che ci circonda? Parte di territorio che si abbraccia con lo sguardo da un punto determinato Interazione dello sguardo umano con la natura circostante E la presenza umana che trasforma un muto panorama in paesaggio che acquista una dimensione psicologica

In altre parole, <<è luomo che, osservando la natura da un punto preciso, decreta la nascita del paesaggio, come risultato della relazione fra la sensibilità personale di chi guarda e la bellezza del mondo circostante>> (Marco Bussagli)

> Interazione: traccia nel pensiero dellosservatore, dimensione letteraria (astrazione)

dimensione figurativa, (forma e sostanza) << …i pittori sono i pionieri dellinterpretazione paesaggistica, raccontano il loro paesaggio e insegnano a vederlo, a penetrarne il senso profondo: inducono a coglierne lessenza, oltre il velo delle apparenze e la provvisorietà della visione immediata (…) Comunicano i loro pensieri, i loro stati danimo e i loro ideali estetici…>> (Giuliana Andreotti)

Uno stesso soggetto, possibili molti paesaggi uno diverso dallaltro Monet Renoir

DALLANTICHITA AL RINASCIMENTO Inizio rappresentazione del paesaggio Funzione primaria: raccontare, decorare…

Sviluppo ambito alessandrino Antenato del paesaggio del XVII secolo?

Intento naturalistico e geografico Il Naturalismo verso la stilizzazione

Piena coscienza di pittura paesaggistica

Verso una nuova sensibilità Paesaggistica Giotto e Ambrogio Lorenzetti

Grandi novità

IL PAESAGGIO COME GENERE E IL SUO RAPPORTO CON IL GRAND TOUR

Nascita della grande pittura di paesaggio

La coscienza paesaggistica si è del tutto formata

DALLOTTOCENTO AL XX SECOLO Dimensione internazionale della pittura di paesaggio

Verso il paesaggio astratto …<< il punto di partenza per una nuova poetica destinata a rivoluzionare lidea stessa di rappresentazione artistica>>. M. Bussagli <<Ricordarsi che un quadro prima di essere un cavallo di battaglia, una donna nuda o un qualsiasi aneddoto, è essenzialmente una superficie piana ricoperta di colori accostati in un certo modo> >. (M. Denis)

Perdita della piena coscienza di pittura paesaggistica

… in questa maniera si mina alla radice lidea stessa di racconto e di mimesi del vero e si pongono possibili premesse per quelle che potrebbero divenire le altre novità E OGGI? HA ANCORA SENSO PARLARE DI PITTURA DI PAESAGGIO? A VOI LE RISPOSTE.