QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Se dovessi morire prima di me,
Laccoglienza di ogni persona: nessuno è straniero.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
29/09/12.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
La catena dell’infezione
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
La Comunicazione.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Le cause delle malattie
Vieni Santo Spirito.
ANNO ACCADEMICO MEDICINA SOCIALE Introduzione - La salute individuale e collettiva - I fattori sociali e lo stato di salute della popolazione -
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Percorsi di cittadinanza
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prof Gianluca Perseghin
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
DISCALCULIA ?
Dieci cose che Dio NON ti chiederà in quel giorno
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
Fran Tarel Poesie By Macc Dany.
PROGETTO “PATHOS”.
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
Ciao, Maria!. Ciao, Maria! quasi per non disturbare. . . Te ne sei andata in un caldo giorno di maggio. quasi per non disturbare. . . A modo tuo, in.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Nell'attesa di un figlio
“Signore, è un nuovo giorno:
Cosa accade nellinterno della persona che vive una situazione di stress distruttivo che si protrae nel tempo? Quali devastanti sismi annientano il nucleo.
Ti ho cercato. Ti ho creduto Ti ho immaginato in un luogo
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
La geografia del corpo umano
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Woody Allen Citazioni.
La Rivoluzione demografica
Un prodigio? Noooooo!! Noooooo!! semplicemente… Clorurodimagnesio Voglio mettere in piazza (come suol dirsi) le mie difficoltà, sperando di essere d’aiuto.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
I BAMBINI CI GUARDANO.
Ridere fa aumentare nella saliva l’ immunoglobina, fondamentale per le difese organiche. La risata induce il cervello a produrre endorfina : che immunizza.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
10 cose che Dio ti chiederà
ﻙ La verità del Cioccolato.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
10 cose che Dio ti chiederà
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
IL SISTEMA IMMUNITARIO
“NON HO TEMPO”.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Francesca Grassi © CO.IN.FO – Franco Bochicchio e Francesca Grassi.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
MICrorganismi e alimenti
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
I BAMBINI CI GUARDANO Un messaggio che ogni genitore e adulto dovrebbe leggere poiché i nostri bambini stanno attenti a ciò che facciamo, non a ciò che.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Prevenire è meglio che curare I cavi Gaetano Grasso – LAPP Italia.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti chimici

QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti termici/fisici

QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti meccanici

ESISTONO DIVERSI TIPI DI MALATTIA.. Malattie PARASSITARIE Malattie INFETTIVE Malattie AMBIENTALI Malattie DEGENERATIVE Malattie PROFESSIONALI TUMORI Malattie da CARENZA Malattie EREDITARIE Malattia CONGENITA

QUALI MALATTIE SONO PIU’ FREQUENTI ?

MORTALITA’...

MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE !!!! La scienza che studia come prevenire le malattie è l’IGIENE !! LINEE GUIDA PER LAVARSI LE MANI «Nel XVIII secolo non esistevano! Nessuno aveva nemmeno immaginato un cosa simile – nessuno sano di mente, almeno. Poi arriva questo dottore… Semmelweis, mi pare, che cerca di convincere la gente… [...] che esistono queste piccole “cose cattive” invisibili che possono entrare nel tuo corpo e ti fanno ammalare!» Ignaz Semmelweis