1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Sostanze legali e illegali
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Sensazioni estreme: impatto sulla salute pubblica Roberto Diecidue Osservatorio Epidemiologico Dipendenze NO LIMITS: La ricerca di sensazioni estreme fra.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Gli incidenti stradali
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
L’ALCOOL ……… &.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Un’analisi dei dati del triennio
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CONSUMI E STILI DI VITA:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Transcript della presentazione:

1 La vita è bella…

2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza del mondo occidentale. Loppio che è estratto dai papaveri veniva usato per le sue funzioni euforizzanti già 4000 anni fa dai Sumeri. Le foglie di coca venivano masticate dalle popolazioni dellAmerica Latina già in tempi antichissimi. Numerose culture dellAmerica Centrale facevano uso di allucinogeni vegetali.

3 COME INFORMARE I GIOVANI? INCIDENTALITA GENERALE SOSTANZE PSICOATTIVE E GUIDA SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI FUNZIONI DELLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE

4 EMILIA ROMAGNA PERIODO INCIDENTI FERITI 800 MORTI MEDIAMENTE ALLANNO

5 INCIDENTALITA GENERALE Pur non esistendo categorie nettamente distinte, vi sono persone che presentano:

6 Guida aggressiva e spericolata: (velocità eccessiva, fretta ingiustificata,scarsa attenzione alle regole e noncuranza delle priorità, ecc.) Questo stile di guida è più frequente nelletà giovanile ed in coloro che non riescono a controllare gli impulsi emotivi.

7 Guida distratta: Non prestano sufficiente attenzione agli stimoli che arrivano dallesterno (persone disattente, depresse, che fanno uso di farmaci o sostanze che possono incidere sullattenzione alla guida.)

8 QUANTITATIVAMENTE IL FENOMENO DELLINCIDENTALITA COLPISCE LE CLASSI GIOVANILI Il 58% delle persone coinvolte in incidenti rientra tra i 14 e i 40 anni di età Il 70% dei responsabili di incidenti ha tra i 16 e i 20 anni

9 SOSTANZE PSICOATTIVE E GUIDA ALCOL CANNABINOIDI ANFETAMINE ED ECSTASY OPPIACEI (EROINA) COCAINA ALLUCINOGENI

10 ALCOL (manifestazioni da intossicazione acuta) Alcolemia 0,30 gr/dl loquacità, euforia Alcolemia 0,50 gr/dl incoordinazione motoria Alcolemia 1,00 gr/dl disartria, atassia, confusione Alcolemia > 3,00 gr/dl coma etilico, arresto cardio- circolatorio

11 RIFLESSI RALLENTATI, VISIONE NOTTURNA E LATERALE DIFFICOLTOSA. LEUFORIA SPINGE AD UNA GUIDA PERICOLOSA. LUBRIACHEZZA FACILITA IL COLPO DI SONNO

12 CANNABINOIDI Rilassamento Sonnolenza Aumento delle capacità introspettive Difficoltà di concentrazione DIFFICOLTA DELLA MESSA A FUOCO, TENDENZA ALLA DEVIAZIONE LATERALE DELLA TRAIETTORIA, DISORIENTAMENTO TEMPORO- SPAZIALE

13 AMFETAMINE ed ECSTASY Nei primi minuti: Elevazione tono dellumore, miglioramento dello stato di vigilanza, riduzione della fatica, del sonno, dellappetito. Dopo: Fase depressiva e rallentamento psico- motorio al quale spesso segue una nuova assunzione.

14 OPPIACEI (eroina) Rush di benessere (sensazioni simili ad orgasmo) cui segue un periodo di euforia, benessere, sonnolenza. TENDENZA ALLADDORMENTAMENTO, DIFFICOLTA A DISTINGUERE GLI OGGETTI SCURI DI SERA

15 COCAINA Euforia, sensazione di sicurezza ed onnipotenza, sensazione di aumentata lucidità, riduzione della fatica, aumento della capacità lavorativa. DIFFICOLTA NELLA MESSA A FUOCO DI OGGETTI CHIARI. GUIDA PERICOLOSA

16 INCAPACITA DI VALUTAZIONE DEI PROPRI LIMITI. AUMENTO DEL COLPO DI SONNO.

17 ALLUCINOGENI Distorsione delle percezioni allucinazioni visive e uditive TRIP VIAGGIO

18 LALCOL E IL MAGGIORE RESPONSABILE DI INCIDENTI STRADALI. NON E UNA SOSTANZA ILLECITA. LUSO MODERATO E SOCIALMENTE ACCETTATO Quale è la dose massima di alcol? Quale è il limite che non si deve superare?

19 LALCOL E METABOLIZZATO A LIVELLO EPATICO

20 IL SISTEMA ENZIMATICO CHE METABOLIZZA LALCOL VARIA DA PERSONA A PERSONA

21 NELLA RAZZA NEGROIDE E MENO RAPPRESENTATO. NELLA RAZZA CAUCASICA E MAGGIORMENTE RAPPRESENTATO.

22 NELLA DONNA E MENO RAPPRESENTATO. NELLUOMO E PIU RAPPRESENTATO.

23 A STOMACO VUOTO VIENE ASSORBITO MAGGIORMENTE. A STOMACO PIENO VIENE ASSORBITO DI MENO LALCOL:

24 UNA UNITA = 12 GRAMMI DI ALCOL UN BICCHIERE (100 ml) DI VINO 12° = UNA UNITA UN APERITIVO DA 18° (80ml) = UNA UNITA UN AMARO, UN DISTILLATO (30 ml) = UNA UNITA UNA LATTINA DI BIRRA = UNA UNITA

25

26 SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI

27 FUNZIONE DELLA COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI DI GUIDA

28 Art. 119 del Codice della Strada Individua le figure sanitarie preposte allaccertamento dei requisiti psichici e fisici per il conseguimento o la conferma di validità della patente di guida.

29 Medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario (Medico A.U.S.L.) Medico delle Ferrovie dello Stato Medico militare in servizio permanente effettivo Medico della Polizia di Stato Medico dei Vigili del Fuoco

30 AUTOCERTIFICAZIONE

31 Patologie cardiocircolatorie Diabete mellito Malattie endocrine Malattie psichiatriche Malattie del sistema nervoso Crisi epilettiche Malattie dellapparato urogenitale Uso di sostanze psicoattive

32 COMMISSIONE MEDICA LOCALE Mutilati e minorati Titolari di patente di guida C, CE o D rispettivamente maggiori di 65 e 60 anni Su richiesta delle Prefetture o delle Motorizzazioni.

33 VIOLAZIONE ART. 186 C.d.S. (alcol) ESAMI EMATOCHIMICI: SGOT SGPT Gamma-GT Volume globulare Transferrina desialata

34 VALIDITA MASSIMA ANNI 1 per la patente B e almeno tre controlli

35 VIOLAZIONE ART. 187 C.d.S. (sostanze stupefacenti) Esame urine per cannabinoidi Esame del capello per tutte le altre sostanze

36 Il capello cresce 1 cm al mese Si esaminano 6 cm di capello Se lesame è negativo 6 mesi di validità e poi raddoppio

37

38

39

40

41 La vita è bella…