Catullo & Lesbia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Gaio Valerio Catullo Gaio Valerio Catullo proveniva dalla Gallia Cisalpina e nacque precisamente a Verona . nato nell'84 e morto nel 54 a.C., morì alla.
MULIER FORMOSA Clodia /Lesbia.
La vita e le opere Vita Poesie
Edipo: dal mito a Pasolini
Sii lodato e benedetto.
UGO FOSCOLO.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Le Beatitudini in Famiglia.
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
GENERI E MODELLI I poetae novi e catullo
Gaio Valerio Catullo.
Annunceremo Che TU.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
AMORE, COSA SEI?.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
I POETAE NOVI.
Dire DIO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
A tutte quelle donne che lottano contro se stesse per non cedere all'amore con la A maiuscola perché scioccamente legate a qualcuno che non hanno mai.
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
ricordando Giovanni Paolo II
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Gabbiano Jonathan Livingston
Inti Illimani – Violeta Parra
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Paura di perderti.
9.00.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
L’amore …..
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
SE MI AMI NON PIANGERE!.
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Dio ha posto la sua dimora…
Baci III Col nuovo mattino il mondo mi bacia sulla bocca, donna Juan Ramòn Jmenéz.
13.00.
il nostro incontro con il Signore
Antica Leggenda.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Una scuola grande come il mondo!
Saffo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
La poesia neoterica e Catullo
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
DAMMI MILLE BACI CATULLO
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
Catullo Gaio Valerio. La vita 87/84 a.C. nasce a Verona Presto si reca a Roma, dove si inserisce nel circolo letterario dei Poetae Novi (con Licinio Calvo.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Tu non sei depresso, ma distratto: distratto dalla banalità che ti circonda, distratto dalla banalità in cui sei immerso.
Transcript della presentazione:

Catullo & Lesbia

Catullo... * Gaio Valerio Catullo nasce a Verona nell’ 84 a.C. da un’ agiata famiglia. * Si trasferisce a Roma dove frequenta il gruppo dei “Poetae Novi”. * Vive un intenso ma tormentato amore con la spregiudicata Clodia. * Il Liber del poeta comprende 116 carmi. I primi 60 sono da lui chiamate “nugae”, vi sono poi 48 epigrammi e 8 componimenti di contenuto più elevato. * Nel 55 rompe la relazione con Clodia e muore l’anno successivo.

Lesbia... * Lesbia è il nome dato da Catullo nelle sue poesie all’amata Clodia in onore della poetessa greca Saffo. * Ella nasce attorno all’ 94 a. C. * E’ una donna di estrema intelligenza e furbizia. * E’ per il poeta una vera e grande passione anche se gli è infedele si comporta talvolta come una vera e propria prostituta.

Godiamo la vita Viviamo, mia Lesbia, e amiamo E i mormorii dei vecchi corrucciosi Tutti stimiamoli un solo quattrino Cade ogni giorno il sole, e poi ritorna, Per noi, se cade questa breve luce, Sarà un’ unica notte senza fine. Tu dammi mille baci, e ancora cento, Poi altri mille, poi di nuovo cento, Poi di seguito mille, e ancora cento. Poi quando ne avrem fatte le migliaia, Li scompigliamo, a non saperne il numero O che un cattivo non getti il malocchio Se sa che qui ci sono tanti baci.

Commento... Con questa lirica Catullo vuole celebrare le gioie dell’amore. Nei primi tre versi il poeta esorta Lesbia affinché insieme vivano pienamente questo intenso e tormentato amore noncuranti dell’invidia altrui. Nei successivi tre versi si riscontra la metafora tra vita e sole che ogni giorno tramonta e poi ritorna. La vita è breve come un lampo fugace. Lo stato di esaltazione di Catullo è espresso poi da un’iperbole nella richiesta a Lesbia di un infinito numero di baci Concludendo il poeta mostra di voler proteggere il suo acceso sentimento dalle ingiurie e dal malocchio altrui.

Realizzato da: * Facelli Federica * Maresca Alfonsina Scognamillo Maria Seconda AL